10 consigli per mamme separate

1/7 – Introduzione

Dopo tutte le sfide che dobbiamo affrontare da quando siamo piccoli, anche quando finalmente diventiamo adulti, sposati, genitori di magnifici bambini e apparentemente felici, niente si può dare per scontato. Sì esatto, è proprio così, perché tutto questo meraviglioso equilibrio potrebbe spezzarsi facendoci diventare quelli che vengono chiamati mamme o papà separate/i. Guardiamo in faccia la realtà, i motivi della rottura possono essere tanti, ma uno li accomuna tutti: il fatto di non voler più condividere la propria vita con quest’altra persona. Nella guida seguente dò un aiuto al cosiddetto “sesso debole”, le donne, che ormai non sono più così ma che sono certa che gradiranno questi 10 consigli.

2/7 Occorrente

  • Tanta buona volontà e stima per sè stesse

3/7

consiglio: tirate fuori l’orgoglio per voi e per le cose positive che avete fatto fino a quel momento. Vedrete quante ce ne sono. E soprattutto non guardate con odio i ricordi del vostro passato che ancora vi circondano, come ad esempio la casa in cui vivete. Ignorate o prendete alla leggera qualsiasi pensiero vi riporti indietro.
2° consiglio: se fate un lavoro che vi appassiona, dedicate tutto il tempo che volete, anche delle giornate intere quando i bimbi sono impegnati altrove.

4/7

3° consiglio: se è quello che volete, guardatevi intorno e cercate un’altra persona da amare. Fate con tranquillità, approfittate dello stato da single per ammirare tutto quello che vi circonda, senza il vincolo che prima vi impediva di avere quest’atteggiamento mentale.
4° consiglio: se uscite con un nuovo uomo cercate di conoscerlo più che potete e godetevi il momento. Tornate ad essere delle “fidanzatine innamorate” prima di mettere su casa con lui.

5/7

5° consiglio: appena pronte, fatelo conoscere ai vostri figli mostrandoglielo come un caro amico. Lasciate che si incontrino e nominatelo ogni tanto. Lentamente si affezioneranno al suo nome e costruiranno dentro loro un’idea positiva di lui. L’entrata in famiglia sarà una conseguenza naturale di tutto ciò.
6° consiglio: parlate con i bambini in maniera molto sincera. Rispondete ad ogni loro dubbio senza paura e con fermezza. Loro prendono da voi le sicurezze che lo mandano avanti nella vita e voi siete in grado di dargliele. Ricordate che c’è un legame che vi unisce e spezzarlo sarà impossibile.

6/7

7° consiglio: accettare con rassegnazione e consapevolezza la nuova situazione. Cioè, seppur doloroso, se il destino ha scelto di farvi arrivare a questo, probabilmente “era meglio così”. Ripetetevi queste ultime parole e fatene tesoro.
8° consiglio: ponetevi un altro obiettivo. Prima era quello di mandare avanti una famiglia completa, ora vivete nel bene di colui che avete messo al mondo. Dedicate ogni vostro gesto ad un altro amore, non più quello per vostro marito, ma per vostro figlio.9° consiglio: concedete più tempo a voi stesse, fatevi belle tutte le volte che lo desiderate. Se non riuscite, fissate degli appuntamenti mensili in palestra, dall’estetista, dal parrucchiere, vi caricheranno per andare avanti.
10° consiglio: togliete dalla vostra testa qualsiasi senso di colpa per il matrimonio andato male, per i piccoli che potrebbero soffrirne e per l’ex marito che non sa più dove sbattere la testa perché senza voi è perduto.

7/7 Consigli

  • Andate avanti verso la meta: quella di continuare la vostra vita senza vostro marito
Riproduzione riservata