10 consigli per un party estivo di successo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'arrivo dell'estate porta con sé la voglia di divertirsi e di passare le giornate insieme ai nostri amici: è il periodo ideale per un party, approfittando del caldo estivo che rende molto piacevoli le serate all'aperto. Tuttavia l'organizzazione può nascondere alcune insidie, ci sono molti dettagli a cui pensare per fare in modo che sia un successo. Come fare? Basta seguire questi 10 consigli e il risultato è garantito!

211

Scegliete la location

La prima cosa da fare è scegliere quale sarà la location per il nostro party. Se a casa avete a disposizione spazi aperti, come un terrazzo o un giardino, ancora meglio con la piscina, potete approfittarne per invitare i vostri amici. Si può usare anche il terrazzo condominiale, dopo aver chiesto il permesso agli altri condomini. In entrambi i casi la regola principale è invitare il giusto numero di persone, per evitare fastidiosi sovraffollamenti. Se avete bisogno di un'alternativa potete organizzare la vostra festa in spiaggia, location ideale per rendere il vostro evento indimenticabile!

311

Personalizzate l'evento

Scegliere un tema per la vostra festa può rivelarsi la scelta vincente per aggiungere un vostro tocco personale e trascorrere una serata molto particolare. Potete lasciarvi ispirare dalla location, ad esempio la spiaggia è perfetta per una festa in stile marino o hawaiano. La personalizzazione riguarda ogni dettaglio, dalle decorazioni al cibo, e potete coinvolgere anche gli invitati richiedendo un particolare dress code.

Continua la lettura
411

Decorate con fantasia

Per organizzare un party di successo le decorazioni possono fare la differenza. Liberate la fantasia e ricordatevi che non c'è bisogno di esagerare: sono sufficienti pochi semplici gesti per trasformare l'ambiente creando la giusta atmosfera. Cercate di riutilizzare gli oggetti che avete a disposizione, come cuscini e lenzuola, e concentratevi sui dettagli che caratterizzano di più l'ambiente, prestando particolare attenzione a posizionare sedie e poltrone a sufficienza per tutti gli invitati.

511

Curate l'illuminazione

L'illuminazione è determinante per la buona riuscita della festa e merita un approfondimento. Le candele, con la loro luce diffusa, sono particolarmente adatte a creare la giusta atmosfera: potete posizionarle sul tavolo e in alcuni punti strategici della vostra location. Usando quelle alla citronella potrete anche tenere lontane le zanzare. Un'ottima alternativa sono le luci natalizie, che possono essere raccolte in un vaso creando un punto luce più intenso.

611

Preparate una playlist

La musica ha un ruolo fondamentale nell'organizzazione di una festa. Quando preparate la vostra playlist ricordatevi che dovrà essere un sottofondo: scegliete un ritmo orecchiabile e non alzate troppo il volume. Prestate particolare attenzione anche alla durata del mix, per evitare che finisca proprio quando la festa è al suo apice.

711

Tenete al fresco le bevande

Durante la festa è molto importante avere bevande a sufficienza, per affrontare le alte temperature nel modo più piacevole. L'acqua dovrà sempre essere a disposizione, così come altre bibite, sia alcoliche che analcoliche, ma soprattutto dovranno rimanere fresche per tutta la durata della festa. Se non avete la possibilità di usare un frigorifero preparate delle bacinelle piene di ghiaccio.

811

Preparate il buffet

Passiamo ad un altro punto fondamentale per la buona riuscita del party: il buffet. Preferite i piatti freddi, che potete preparare in anticipo, ma soprattutto quelli semplici da mangiare senza rimanere seduti, come il finger food. In ogni caso cercate di disporre alcuni punti di appoggio, per comodità.

911

Prevedete gli imprevisti

Nonostante la bella stagione è possibile che si scateni un temporale proprio durante la vostra festa. Cercate di prevedere da subito un'alternativa, comunicandola ai vostri amici, in modo da non dover annullare l'evento. Potreste trasferire la festa in casa, ma spesso un gazebo o un ombrellone da giardino sono sufficienti a ripararsi dalla pioggia.

1011

Preparate in anticipo

Il consiglio migliore per organizzare un party estivo senza preoccupazioni è sistemare in anticipo tutto ciò che potete. Le decorazioni possono essere allestite sin dalla mattina, ma per quanto riguarda il cibo è preferibile aspettare il più possibile e preparare tutto nel pomeriggio.

1111

Divertitevi

Finalmente il gran giorno è arrivato e avete già curato ogni dettaglio dell'organizzazione. A questo punto rimane solo una cosa da fare: divertirvi. Potete rilassarvi e passare una piacevole serata insieme ai vostri amici, festeggiando l'estate.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Amicizia

Come organizzare un party estivo

L'estate è il periodo dell'anno migliore per dare una festa. E che cosa c'è di meglio di un bel party esotico con amici e tanta musica? Organizzare un party estivo di discreto successo non è semplice: le cose a cui pensare sono molte ma con qualche...
Amicizia

Come organizzare un toga party

Fra le serate a tema, quella del toga party è una delle più originali e diffuse tra gli studenti. Questa usanza nasce con la pellicola "Animal House", che mostrava la storia di una pazza confraternita universitaria nell'America degli anni settanta....
Amicizia

Come organizzare un beach party

Con l'arrivo dell'estate si iniziano ad organizzare sempre più feste all'aperto e quale luogo migliore di una bellissima spiaggia o una villa posta sul mare per i nostri party. Tuttavia organizzare una festa non è mai semplice perché per una buona...
Amicizia

Come organizzare un party di laurea a sorpresa

Dopo tanti anni passati a studiare, arriva finalmente quel momento che tutti gli studenti stavano aspettando: la laurea. È una tappa molto importante nella loro vita, ed è per questo che sarebbe un bene organizzare una festa a sorpresa in grande stile!...
Amicizia

Come organizzare un beauty party

I beauty party sono il vero evergreen delle serate femminili. Ogni donna dovrebbe provare almeno una volta nella vita l'ebrezza di chiacchierare con le proprie amiche tra smalti, maschere all'argilla e creme. Non si tratta soltanto di un dolce ritrovo...
Amicizia

Come organizzare una festa a tema per anziani

Gli anziani rappresentano un mondo meraviglioso da coccolare, da accarezzare, da proteggere. Ecco perché dobbiamo fare di tutto per loro. Avete mai pensato di organizzare una festa a tema per gli anziani? Quando si invecchia si torna un po' bambini e...
Amicizia

Come organizzare un pigiama party

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori e lettrici, a capire come poter organizzare un bellissimo ed originalissimo pigiama party. Cercheremo di organizzare il tutto, mediante il nostro modo di fare, la nostra voglia di fare, e la nostra...
Amicizia

Come organizzare un pizza party

Le feste sono sempre ben apprezzate, ma per realizzarle al meglio è sempre opportuno sapere come prepararle e riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone venendo incontro anche ai gusti personali. Margherita, quattro stagioni, capricciosa o vegetariana,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.