10 consigli utili per superare la "friendzone"

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La "friendzone" è un'espressione coniata negli ultimi tempi per definire una compagine affettiva (nella maggioranza dei casi) tra due persone giovani. Essere in "friendzone" ha un significato abbastanza preciso, ossia vi è interesse da entrambe le parti ma non ci si vuole mettere assieme. L'espressione deriva (come spesso accade per i nuovi vocaboli) dall'inglese, infatti friend significa amico-amica e zone significa area. Un tempo per definire questo "stato" affettivo si diceva: "siamo amici ma non succede niente". Insomma, con il passare del tempo abbiamo semplificato i termini. In questa lista ci proponiamo di dare 10 consigli utili su come fare per superare con successo la "friendzone".

211

Dialogo

Un buon modo per decifrare la situazione affettiva nella quale ci si trova, è quello di instaurare un dialogo con l'altra persona. Questo dialogo deve però allontanarsi da quelle che sono le tematiche classiche delle quali parlano due amici. Quindi niente lavoro, scuola o sport. È invece necessario parlare dei propri progetti futuri, dei propri interessi. In questo modo (anche se si è già amici) ci si conoscerà sotto una luce diversa. E la così si potranno porre le basi per superare la "friendzone".

311

Simpatia

L'essere simpatici e frizzanti è da sempre il modo migliore per conquistare la persona amata. Certamente l'età dei soggetti incide in maniera preponderante sui valori dei quali si tiene conto al momento di scegliere "la persona giusta". Fate largo uso dell'arma della simpatia per superare la "friendzone"!

Continua la lettura
411

Linguaggio

Il linguaggio ha un ruolo preponderante nel determinare le relazioni tra le persone. La "friendzone" è una situazione affettiva che non fa eccezione. Al fine di superare la "friendzone" è necessario utilizzare un linguaggio consono. Evitare di utilizzare parole come "amico" o "amica", sostituendole semplicemente con "uomo" o "donna" oppure "caro" o "cara" può far percepire all'altra persona che qualcosa nel vostro rapporto sta cambiando.

511

Attenzioni

Le attenzioni sono molto importanti nelle relazioni affettive. Per superare la "friendzone" può essere necessario modificare le proprie abitudini comportamentali nei confronti della persona che ci interessa. Farle sentire il nostro affetto attraverso qualche piccolo regalo può rappresentare un buon inizio per superare la "friendzone".

611

Proposte

Proporre di condividere dei momenti insieme può essere un ottimo modo per superare la "friendzone". Condividere degli attimi con la persona che interessa è di assoluta importanza. Più si sta insieme più ci si conosce. Ad esempio andare a vedere insieme un concerto dell'artista che piace all'altra persona può essere un buon inizio per superare la "friendzone".

711

Pazienza

La pazienza è la virtù dei forti si diceva un tempo. Questo è vero ancora di più quando si parla di "friendzone". Se la persona che ci interessa è uscita da poco tempo da una relazione allora dovremo avere la pazienza di aspettare. È infatti inutile tentare di superare la "friendzone" se la persona non è disposta ad intraprendere un'altra relazione.

811

Contatto fisico

Il contatto fisico ha sempre avuto un ruolo speciale nei rapporti interpersonali. In materia di "friendzone" il contatto fisico subisce dei mutamenti. Segno inequivocabile che interessiamo all'altra persona sono le carezze. È importante assecondare le manifestazioni di affetto dell'altro stando attenti a non lederne la sensibilità.

911

Complicità

Segno che stiamo finalmente superando la "friendzone" è la crescente complicità che avvolge il rapporto con l'altra persona. Quando si cominciano a pensare le stesse cose nello stesso momento, oppure si esprimo gli stessi concetti con le stesse parole allora significa che le basi per superare la "friendzone" ci sono tutte.

1011

Ricerca dell'altra persona

Per superare definitivamente la "friendzone" è importante cercare l'altra persona. Per cercare non si intende necessariamente fare delle cose insieme, ma anche scrivere un messaggio o telefonarle. È fondamentale manifestare il proprio affetto e la propria attrazione verso l'altra persona, in modo tale da stimolarla a fare lo stesso con noi.

1111

Il momento decisivo

Al termine del suggeguirsi dei consigli su come superare la "friendzone", siamo arrivati al momento decisivo. A questo punto non ci resta che appurare se la persona della quale siamo interessati (e che magari ci ha mostrato interesse) vuole realmente intraprendere una relazione con noi. Usando molto tatto, ognuno di noi troverà il modo più giusto per "arrivare al dunque". Spero che questi 10 consigli vi siano stati d'aiuto per superare con successo il limbo della "friendzone".

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Amore

Come capire se per lui sei solo un'amica

Molte volte capita di innamorarsi di una persona che non ricambia il vostro amore e vi considera solo come ottimi amici. Questo fenomeno è spopolato negli ultimi anni sotto il nome di "Friendzone" (zona dell'amicizia) e a questo argomento sono dedicate...
Amore

Come capire se per lei sei solo un amico

Una delle più grandi paure dei giovanissimi dei nostri tempi quando si tratta di ragazze è la temibile "friendzone". Tutti i ragazzi vorrebbero evitarla o superarla stoicamente. Ma cos'è questa "friendzone" di cui tutti parlano? Questo termine inglese...
Amore

Come dire al tuo migliore amico che lo ami

A quante di voi è capitato di stringere un forte legame con un ragazzo, vederlo diventare il vostro migliore amico e poi innamorarvi perdutamente di lui? Già, credo che sia successo a molte di voi e l'errore più grande, credetemi, è nascondere i vostri...
Amore

Come sedurre un'amica

Molte volte capita che in un rapporto di amicizia fra maschio e femmina uno dei due prima o poi si innamora, ma sedurre un'amica con cui avete un ottimo rapporto, non è affatto un'impresa facile. Dovete trovare molta fiducia in voi stessi e il coraggio...
Amore

Come fare se per lui sei un'amica

A tutte noi, almeno una volta nella vita, sarà capitato di sentirci dire: "Mi dispiace, ma ti vedo solo come un' amica". È un momento tragico, lo so, ma la friendzone colpisce inevitabilmente chiunque: non le importa che tu sia bello, brutto, uomo,...
Problemi Adolescenziali

Come dire a un ragazzo che non ti piace

La moda di "relegare uno spasimante nella friendzone" sta prendendo sempre più piede, ma non sono ancora chiari i motivi di questa confinazione forzata. C'è chi lo fa per tenersi il ragazzo come "uomo-oggetto" che la porti in giro o le presti dei favori,...
Amicizia

Gelosia tra amiche: 5 segnali per capirlo

Tra due o più persone possono nascere vari tipi di legami tra i quali è molto nota l'amicizia che, s'è vera, mette quotidianamente in evidenza, reciprocamente un grande ed acceso affetto. Questo rapporto che, come tutti gli altri, dev'essere basato...
Problemi Adolescenziali

Amore e amicizia nell'adolescenza

Nel ciclo della nostra vita, interposta tra la fanciullezza e l'età adulta vi è l'adolescenza. È un periodo particolarmente problematico tipico dell'esistenza, specie per le risonanze psicologiche del mutato rapporto tra l'adolescente e il proprio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.