10 consigli utili per superare la “friendzone”

1/11 – Introduzione

La “friendzone” è un’espressione coniata negli ultimi tempi per definire una compagine affettiva (nella maggioranza dei casi) tra due persone giovani. Essere in “friendzone” ha un significato abbastanza preciso, ossia vi è interesse da entrambe le parti ma non ci si vuole mettere assieme. L’espressione deriva (come spesso accade per i nuovi vocaboli) dall’inglese, infatti friend significa amico-amica e zone significa area. Un tempo per definire questo “stato” affettivo si diceva: “siamo amici ma non succede niente”. Insomma, con il passare del tempo abbiamo semplificato i termini. In questa lista ci proponiamo di dare 10 consigli utili su come fare per superare con successo la “friendzone”.

2/11 – Dialogo

Un buon modo per decifrare la situazione affettiva nella quale ci si trova, è quello di instaurare un dialogo con l’altra persona. Questo dialogo deve però allontanarsi da quelle che sono le tematiche classiche delle quali parlano due amici. Quindi niente lavoro, scuola o sport. È invece necessario parlare dei propri progetti futuri, dei propri interessi. In questo modo (anche se si è già amici) ci si conoscerà sotto una luce diversa. E la così si potranno porre le basi per superare la “friendzone”.

3/11 – Simpatia

L’essere simpatici e frizzanti è da sempre il modo migliore per conquistare la persona amata. Certamente l’età dei soggetti incide in maniera preponderante sui valori dei quali si tiene conto al momento di scegliere “la persona giusta”. Fate largo uso dell’arma della simpatia per superare la “friendzone”!

4/11 – Linguaggio

Il linguaggio ha un ruolo preponderante nel determinare le relazioni tra le persone. La “friendzone” è una situazione affettiva che non fa eccezione. Al fine di superare la “friendzone” è necessario utilizzare un linguaggio consono. Evitare di utilizzare parole come “amico” o “amica”, sostituendole semplicemente con “uomo” o “donna” oppure “caro” o “cara” può far percepire all’altra persona che qualcosa nel vostro rapporto sta cambiando.

5/11 – Attenzioni

Le attenzioni sono molto importanti nelle relazioni affettive. Per superare la “friendzone” può essere necessario modificare le proprie abitudini comportamentali nei confronti della persona che ci interessa. Farle sentire il nostro affetto attraverso qualche piccolo regalo può rappresentare un buon inizio per superare la “friendzone”.

6/11 – Proposte

Proporre di condividere dei momenti insieme può essere un ottimo modo per superare la “friendzone”. Condividere degli attimi con la persona che interessa è di assoluta importanza. Più si sta insieme più ci si conosce. Ad esempio andare a vedere insieme un concerto dell’artista che piace all’altra persona può essere un buon inizio per superare la “friendzone”.

7/11 – Pazienza

La pazienza è la virtù dei forti si diceva un tempo. Questo è vero ancora di più quando si parla di “friendzone”. Se la persona che ci interessa è uscita da poco tempo da una relazione allora dovremo avere la pazienza di aspettare. È infatti inutile tentare di superare la “friendzone” se la persona non è disposta ad intraprendere un’altra relazione.

8/11 – Contatto fisico

Il contatto fisico ha sempre avuto un ruolo speciale nei rapporti interpersonali. In materia di “friendzone” il contatto fisico subisce dei mutamenti. Segno inequivocabile che interessiamo all’altra persona sono le carezze. È importante assecondare le manifestazioni di affetto dell’altro stando attenti a non lederne la sensibilità.

9/11 – Complicità

Segno che stiamo finalmente superando la “friendzone” è la crescente complicità che avvolge il rapporto con l’altra persona. Quando si cominciano a pensare le stesse cose nello stesso momento, oppure si esprimo gli stessi concetti con le stesse parole allora significa che le basi per superare la “friendzone” ci sono tutte.

10/11 – Ricerca dell’altra persona

Per superare definitivamente la “friendzone” è importante cercare l’altra persona. Per cercare non si intende necessariamente fare delle cose insieme, ma anche scrivere un messaggio o telefonarle. È fondamentale manifestare il proprio affetto e la propria attrazione verso l’altra persona, in modo tale da stimolarla a fare lo stesso con noi.

11/11 – Il momento decisivo

Al termine del suggeguirsi dei consigli su come superare la “friendzone”, siamo arrivati al momento decisivo. A questo punto non ci resta che appurare se la persona della quale siamo interessati (e che magari ci ha mostrato interesse) vuole realmente intraprendere una relazione con noi. Usando molto tatto, ognuno di noi troverà il modo più giusto per “arrivare al dunque”. Spero che questi 10 consigli vi siano stati d’aiuto per superare con successo il limbo della “friendzone”.

Riproduzione riservata