10 cose da fare prima di compiere 40 anni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Spesso si afferma che una donna a 40 anni, si ritrova a vivere una seconda adolescenza. I 40 anni sono spesso pensati come un'età particolare, in cui una donna si prepara ad attraversare una tempesta ormonale, a causa della vicina menopausa. In realtà è un momento che può permettere a una donna di acquisire consapevolezza e nuove emozioni, in cui provare nuove esperienze e sperimentare nuove situazioni, anche divertenti. Lo stesso discorso vale anche per l'uomo; i quarantenni sono spesso considerati nel bel mezzo di una crisi di mezza età e come tali, sperimentano nuove sensazioni, si pongono nuovi obiettivi. Dopo questa premessa, vediamo insieme quali sono le dieci cose da fare prima di compiere 40 anni.

211

Prendersi cura del proprio corpo

Spesso in gioventù si trascura il proprio corpo. Si assumono alimenti sbagliati, si conduce uno stile di vita sbagliato e non si riflette sulle conseguenze disastrose che si potrebbero riscontrare in futuro. La cura del proprio corpo e del proprio benessere dovrebbe iniziare ancora prima che i problemi fisici si presentino. Cominciate quindi da adesso a prendervi cura di voi stessi.

311

Essere più gentili con gli altri

Può sembrare un consiglio banale. Essere gentili con gli altri significa ricevere gentilezze di rimando. A volte da giovani si trascura questo aspetto, imparate a sorridere e ad avere sempre una parola buona e gentile per gli altri, ne trarrete benefici anche voi.

Continua la lettura
411

Preoccuparsi di meno

A volte è inevitabile preoccuparsi per qualsiasi cosa; magari abbiamo un carattere ansioso e non riusciamo a rimanere lucidi e rilassati di fronte allo stress della vita quotidiana (lavoro, litigi nel rapporto di coppia, ansie). È bene cominciare a smettere di preoccuparsi per qualsiasi cosa, affrontando i problemi quando si presentano e mai prima.

511

Trovare occasioni per viaggiare

Capita spesso in gioventù di rinviare viaggi e occasioni, magari si rinvia ad un momento migliore. In realtà, bisognerebbe cogliere tutte le occasioni. Dopo i 40 anni il tempo per viaggiare è minore, perché indubbiamente impegni di lavoro e familiari ostano a questa possibilità. Cogliete ogni occasione adesso, se ne avete la possibilità.

611

Coltivare le amicizie

Le amicizie in giovane età non sembrano essere importantissime, ma è errato non coltivarle. Cercate di mantenere un atteggiamento amichevole e leale con i vostri amici, rispettateli e impegnatevi a mantenere l'amicizia nel tempo. In futuro, potreste pentirvi di esservi allontanati (ricordate che i rapporti d'amicizia potrebbero rivelarsi un domani utili, anche per migliorare la vostra situazione lavorativa).

711

Smettere di comprare cose inutili

A volte basta guardarsi intorno per rendersi conto che in casa abbiamo una moltitudine di cose inutili: oggetti banali, vestiti non adatti a noi o comunque comprati senza che servissero realmente. Impariamo a smettere di comprare cose inutili e a riempire la casa di oggetti che non usiamo mai.

811

Coltivare un hobby

Cominciate a coccolarvi, a dedicare del tempo a voi stessi e dunque anche a coltivare un hobby. Scegliete un passatempo che vi piacerebbe praticare (il ballo, uno sport, ecc). Con il tempo vi accorgerete quanto è importante dedicarsi a se stessi, cominciate da adesso.

911

Mantenere giovane la mente

Sforzatevi a non essere pigri. È importante mantenere la mente elastica e giovane, imparate a godervi la lettura di un bel libro ad esempio, sceglietene uno di vostro piacimento (un genere qualsiasi che vi affascina). Se prendete l'abitudine di leggere, non riuscirete più a farne a meno.

1011

Risparmiare denaro

Quando si è molto giovani, raramente si pensa alla possibilità di risparmiare denaro per il futuro. Alla soglia dei 40 anni poi, ci si pente amaramente dei propri sperperi. Cercate dunque di risparmiare e di mettere da parte un piccolo gruzzoletto.

1111

Riprendere i contatti con gli amici perduti

Spesso si pensa agli amici del passato, ci si chiede se qualcuno in particolare ha realizzato i propri sogni, se si è sposato o altro. Se ci siamo allontanati dai nostri amici senza un motivo particolare, proviamo a riallacciare i rapporti, potremmo riscoprire un rapporto d'amicizia piacevolmente diverso.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Amicizia

Come chiudere un rapporto di amicizia

Come dice il detto, chi trova un amico trova un tesoro. Tuttavia, non tutte le amicizie sono destinate a durare nel tempo. Perdere un amico è difficile tanto quanto rompere una relazione sentimentale. Se la tua amicizia è più tossica che benefica,...
Problemi Adolescenziali

Come far smettere di fumare il proprio figlio

Nonostante le numerose campagne anti-tabagismo promosse attraverso i media anche nel nostro paese, sono ancora moltissime le persone che hanno il vizio del fumo, e fra queste anche moltissimi giovani ed adolescenti. Fumare, infatti, rappresenta per molti...
Amore

Come smettere di essere geloso

Parli ora, o taccia per sempre, chi non è mai stato geloso del proprio partner. Silenzio di tomba. Essere gelosi del proprio compagno/a è assolutamente normale, non si tratta di una malattia o di un problema psicologico. Ci sono però alcuni semplici...
Amicizia

Come rimanere amici dopo una storia d'amore

Una storia d'amore è sempre difficilissima da dimenticare e, quando finisce, c'è spesso la voglia di rimanere amici e tenersi in contatto. Purtroppo però è molto difficile, perché nei primi tempi c'è sempre molto imbarazzo. Quando si esce insieme...
Famiglia

Come scegliere una lettura per un funerale

La scomparsa di una persona cara, sia essa un familiare o un amico, non è mai semplice da affrontare. Spesso però ci si chiude all'interno del proprio dolore rendendo ancor più difficile il superamento del lutto. Per questo motivo è bene esternare...
Amicizia

Come essere felici senza amici

L'amicizia è un bene prezioso che va coltivato perché resista agli ostacoli e alle avversità che si possono presentare nel corso della vita. Avere tanti amici fa bene allo spirito, rende più ottimisti e positivi ed aiuta a non sentirsi soli. Tuttavia...
Matrimonio

Come salvare il proprio matrimonio

Stanchezza, abitudine o screzi profondi, la crisi è arrivata, vi siete allontanati. Non bastano i sentimenti, a volte problemi economici o frizioni di lunga data possono allontanarci dalla persona con cui abbiamo programmato una vita d’amore. Per...
Amore

10 modi per capire se lui è innamorato di te

Quando ci si innamora non sempre è facile riuscire a capire se il nostro sentimento è ricambiato. Uno dei motivi per cui sembra sfuggire la capacità di essere obiettivi su ciò che l'altra persona prova nei nostri confronti ha a che fare proprio con...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.