10 cose da non dire mai alla cognata

1/11 – Introduzione

La cognata è la persona con cui spesso si instaurano rapporti contrastanti, dipende spesso dal carattere e dal tipo di relazione che si instaura. Essa può rappresentare la sorella o l’amica che non si è mai avuta oppure la peggiore nemica, contro cui si deve stare attente e tenerla a debita distanza. Ecco di seguito una lista di 10 cose da non dire mai alla cognata.

2/11 – Non fare alla cognata confidenze sulla vita privata

La prima cosa da evitare con la cognata è di raccontare troppo sulla propria vita privata, raccontare confidenze o avventure, che vorreste tenere segrete e che non volete far sapere alla vostra famiglia. Potrebbe riferirle a vostro fratello o usarle contro di voi.

3/11 – Non raccontarle propri tradimenti

Confidare i tradimenti propri potrebbe avere effetti negativi sull’opinione che vostra cognata ha di voi. Confessare quelli del vostro partner, soprattutto se voi lo avete perdonato, potrebbe invece generare atteggiamenti negativi che porterebbero anche a rendere precario l’equilibrio di coppia.

4/11 – Non dirle dei tradimenti del marito

Se siete a conoscenza di tradimenti di vostro fratello, veri o presunti, evitate assolutamente di riferirli a vostra cognata, che potrebbe non volerli conoscere e comunque sono eventi che è meglio che venga a sapere in altro modo e da persone diverse rispetto ad una cognata.

5/11 – Non riferire sfoghi del marito

Se vostro fratello viene da voi a raccontarvi i suoi disappunti contro comportamenti o atteggiamenti della moglie, dei motivi di eventuali liti o qualsiasi altro problema, non riferite i discorsi a vostra cognata, ma invitate vostro fratello a chiarirsi con la moglie.

6/11 – Non raccontare le opinioni dei suoceri

Se i suoceri fanno dei commenti poco lusinghieri o hanno da ridire sul comportamento o atteggiamento di vostra cognata, oppure non la considerano adatta al figlio, non dovete essere voi a riferirlo, ma lasciare che le incomprensioni vengano affrontate da loro.

7/11 – Non renderla parecipe di particolari riservati sul marito

La sorella è la persona che più di altre conosce eventi, segreti ed aneddoti sulla vita del fratello, alcuni dei quali potrebbero essere talmente imbarazzanti che sarebbe meglio non riportare alla cognata, lasciando al fratello la libertà di raccontarli o meno.

8/11 – Non parlare mai delle ex fidanzate del marito

Le storie precedenti di vostro fratello sono uno degli argomenti che non devono essere proprio toccati davanti ad una cognata. Sono da evitare innanzitutto paragoni, eventi particolarmente felici e qualsiasi opinione su come erano belli come coppia o quanto una ex era perfetta per vostro fratello.

9/11 – Non riferirle giudizi negativi di amici e parenti

Se parenti o amici hanno fatto dei commenti su vostra cognata, giudicandola non adeguata a vostro fratello oppure criticando il carattere, il modo di fare o anche le qualità estetiche, non è opportuno riferire pensieri di persone che sicuramente la conoscono poco.

10/11 – Non parlare male della sua famgila

Parlare male della famiglia di tua cognata, di genitori e fratelli, relativamente alla sua posizione sociale o facendo inopportune comparazioni con la vostra, avrebbe come effetto solo di generare malumori e liti ed avere anche conseguenze negative sulla coppia.

11/11 – Non criticare la sua cucina

Altro argomento tabù è la cucina. Se vostra cognata si sente una cuoca provetta e ama spadellare tra i fornelli, non osate mai dare giudizi negativi sui piatti che ha preparato con attenzione ed impegno, potrebbe rimanere davvero delusa ed offendersi.

Riproduzione riservata