10 cose da non fare a casa dei suoceri

1/4 – Introduzione

Non prendiamoci in giro, il rapporto con i genitori del nostro lui o della nostra lei non sono mai facili. Specialmente le prime volte, quando ancora ci si conosce poco. Si cerca sempre di essere, non dico diversi, ma sicuramente migliori di quanto realmente siamo, più interessanti e moralmente irreprensibili. Il periodo natalizio è sempre un motivo serio per essere presentati ai genitori o andare in visita e festeggiare insieme ai suoceri. Quindi non perdersi a calma, rimanere buoni e sereni, partiamo! Ecco allora che una guida come vademecum nella gestione di questo rapporto può tornare utile. Riassumiamo i punti più importanti e vediamo le 10 cose che è meglio non fare a casa dei suoceri.

2/4

1) Mentire spudoratamente per risultare più simpatici ed intelligenti. Va bene volere apparire più interessanti di quello che siamo ma inventarci storie troppo inverosimili può diventare un’arma a doppio taglio e ritorcersi contro di noi.
2) Fare complimenti troppo spudorati sul peso. Perché riferirsi al peso di qualcuno, specie se non particolarmente in forma, può non essere preso in maniera positiva anche se non è quella la nostra intenzione.
3) Complimenti alla madre per l’educazione del figlio. In questo modo rischiamo di cadere nella spirale della malinconia della mamma sull’infanzia del suo “bambino” e non è consigliabile.

3/4

4) Per i maschietti, meglio evitare di rimanere soli con il suocero. Vi è, infatti, un conflitto implicito tra genero e suocero che non conviene alimentare e dare possibilità di esplodere in conversazioni pericolose. Per cui qualora doveste rimanere da soli con vostro suocero, cercate un argomento di fuga: Il calcio spesso funziona.
5) Evitate di far finta di apprezzare la cucina di vostra suocera sempre e comunque. Lusingata dai vostri complimenti potreste essere costretti a mangiare quei piatti per anni almeno una volta a settimana. Meglio essere sinceri e, con garbo, far capire o spiegare che non gradiamo quell’alimento.
6) Evitate di fare dei disastri andando in bagno. È questo un altro momento molto delicato durante la visita ai suoceri. SI ha sempre paura di fare rumore, di rompere qualcosa o, peggio, di lasciare “tracce” indesiderate.
7) Promesse in generale. Evitate di promettere di aiutare vostra suocera in un lavoretto di casa o nella scelta di un abito. Se, sciaguratamente, non porterete a termine quanto promesso verrete torturato con tutta probabilità per anni.

4/4

8) Effusioni. Evitate le effusioni con il vostro lui o con la vostra lei davanti ai suoceri. Non è mai bello e sopratutto imbarazzante. E poi, per i ragazzi c’è sempre l’occhio severo del suocero, e per le ragazze, lo sguardo geloso della suocera.
9) Neanche a dirlo evitate di mettervi in situazioni imbarazzanti bevendo qualche bicchiere di vino di troppo, specialmente se sapete di non reggere l’alcol. Si dice che in vino veritas… E non è sempre una cosa positiva.
10) Mai fare paragoni. Non paragonate mai l’operato di vostra suocera o di vostro suocero con quello di vostra madre o di vostro padre. Rischiate di innescare una competizione che mieterebbe tante vittime… Tra cui voi. Seguendo queste piccole e semplici regole avrete qualche possibilità in più di sopravvivere a questo difficile rapporto.

Riproduzione riservata