10 frasi da non dire durante un litigio con lui

  • 14 03 2016

1/12 – Introduzione

In un rapporto di coppia può capitare di scontrarsi, di non capirsi e di esplodere in un litigio. Si tratta di una cosa del tutto naturale. Ci sono però alcune espressioni che vengono proferite al solo scopo di ferire il proprio partner. Si tratta di parole dette in un momento di rabbia, non realmente pensate. Nella seguente guida elencheremo appunto 10 frasi da non dire durante un litigio con un lui.

2/12

“È solo colpa tua!”. Questa è una delle frasi più pronunciate dalle fidanzate durante il litigio. Getta inevitabilmente benzina sul fuoco. In un rapporto le responsabilità sono quasi sempre di entrambi pertanto scaricare tutte le colpe su di lui non aiuterà la discussione e nemmeno a ritrovare la pace.

3/12

“Non sai fare nulla!”. Sminuire il vostro lui è una delle cose peggiori che potreste fare. Lo svilimento è davvero difficile da digerire, specialmente per un uomo. In amore è necessario incoraggiarsi reciprocamente. Squalificare il partner durante un litigio rischia di peggiorare la situazione.

4/12

“Vattene, torna dalla mamma!”. Si sa, molti uomini sono degli eterni mammoni. E molte suocere non vanno d’accordo con le nuore. Ma questa non è una buona ragione per trattare il vostro lui come un bambino incapace di essere autonomo. Finireste col ferire i suoi sentimenti.

5/12

“Maledetto il giorno che ti ho incontrato!”. Anche questa è una delle frasi più gettonate durante un litigio. Ed è un grande errore far sentire il vostro lui come uno sbaglio. Fingervi “pentite” di un incontro che avete coronato con un fidanzamento non è la mossa migliore.

6/12

“Sei un egoista!”. È probabile che sia in parte vero. Per l’esattezza, siamo tutti un po’ egoisti di tanto in tanto. A volte possiamo aver bisogno di darci la priorità. Ma bisognerebbe discutere su questo lato molto naturale delle persone in altro modo. Urlare in faccia a qualcuno questa frase durante il litigio non è costruttivo.

7/12

“Va pure a bere con gli amici!”. Gli amici sono un bersaglio molto comune, un po’ come la mamma. Dire questo tipo di frasi vi farebbe sembrare intenzionate a proporgli una pessima scelta: o voi, o i suoi amici. E questo genere di “ricatto” è il più delle volte inaccettabile.

8/12

“Io te l’avevo detto/Non mi ascolti mai”. È una delle frasi più irritanti per il vostro lui. Commettere errori di valutazione può succedere. Non ci rendiamo sempre conto di ignorare un buon consiglio, finché non vediamo gli effetti. Ma ciò non significa che dobbiate farlo pesare tanto.

9/12

“Non dovevo fidarmi di te”. Questa è forse tra le peggiori frasi da dire. Va a colpire il senso di lealtà ed affidabilità del vostro lui. Si sentirebbe estremamente inadeguato di fronte ad un vostro atteggiamento di superbia. Inoltre potrebbe pensare che in fondo non vi siate mai fidate.

10/12

“Non mi capisci”. Un classico durante un litigio. Comprendersi è fondamentale, ma spesso siamo noi a spiegarci male. Oppure non ci spieghiamo affatto e pretendiamo che lui ci capisca con un solo sguardo. Va bene l’empatia, ma non si possono chiedere miracoli!

11/12

“Ho sacrificato tante cose per te!”. Il vittimismo è l’ultima delle cose che potrebbe tornarvi utile. Le rinunce fanno parte dei processi di cambiamento ma usare questo argomento come “arma” durante un litigio è abbastanza meschino. Cercate di discutere sempre con calma e serenità.

12/12 Consigli

  • Importante è saper controllare la rabbia, che potrebbe spingerci ad offendere più che cercate di risolvere i problemi.
Riproduzione riservata