10 idee divertenti per il proprio matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Ogni coppia, che deve compiere il grande passo, desidera che il proprio matrimonio sia perfetto ed indimenticabile. Le scelte davanti a cui si trovano a dover prendere una decisione sono diverse: la scelta delle fedi nuziali, la compilazione di una lista di nozze, la scelta della giusta location, la scelta dell'abito, delle bomboniere e così via. Ultimamente, per chi può permetterselo economicamente, ci si rivolge a delle figure specializzate, i cosiddetti wedding planner. Invece questa guida è per chi desidera organizzare personalmente, in modo originale, il proprio matrimonio. Qui sono elencate 10 divertenti idee e suggerimenti da mettere in pratica, da soli, con il partner o con la complicità degli invitati all'evento.

210

Le partecipazioni.
Gli inviti devono essere personalizzati in base al vostro gusto ed agli interessi degli ospiti che parteciperanno alla cerimonia. Non devono essere necessariamente i classici inviti su cartoncino bianco, compilati a mano uno ad uno. Potete sbizzarrirvi ma senza cadere nel cattivo gusto. Ad esempio potete creare dei collage colorati, intagliare e sagomare i cartoncini, usare le vostre foto di coppia, scrivere usando penne gel colorate su carta nera e così via. L'idea più originale sarebbe quella di creare gli inviti in stile "wanted", ricercato. Sarà sufficiente inserire una vostra foto e scrivere le informazioni utili, non con la penna, ma componendo le parole con lettere prese da ritagli di giornali. Oppure ancora in stile "vintage", cioè anticando la carta pergamenata prima di scriverci sopra: basterà stropicciare leggermente la carta, tamponarla con thè o caffè e infine bruciarne leggermente i bordi.

310

La lista di nozze.

È la scelta più complicata, che vi impegnerà per molto tempo, necessitando di modifiche e aggiunte in corso d'opera. La gamma di oggetti da inserire dipendono naturalmente dai vostri gusti e dal budget a disposizione degli invitati. Potete optare per il classico servizio di argenteria e porcellana, piccoli o grandi elettrodomestici e così via. Oppure, nei casi in cui i futuri sposi vivano già insieme e abbiano la casa già arredata, potete chiedere ai vostri invitati di contribuire alla spesa del viaggio di nozze, ma anche per esperienze particolari, come corsi di studio o lezioni di paracadutismo e via discorrendo.

Continua la lettura
410

L'abito e gli accessori.
È il momento di essere più originali possibile. In questo caso la scelta dipende dal tipo di rito che si andrà a celebrare. Se avete scelto di sposarvi in chiesa, quindi con una funzione religiosa, valutate l'acquisto di due abiti: uno formale e sobrio per il rito ed uno più elegante e sexy per i festeggiamenti. Usanza oltreconfine, adesso molto usata in Italia, è quella di vestire seguendo un tema o un elemento/colore ricorrente anche damigelle e testimoni. In questo modo i loro abiti saranno in armonia ed intonati con il colore e lo stile del vostro. Altra nuova usanza è quella di rendere partecipi alla cerimonia anche i fedeli amici a quattro zampe, quindi di prevedere spazi e menù appositi anche per loro.

510

La location.

Sceglietene una che vi rappresenti e che vi convinca al 100%. Al giorno d'oggi i classici ristoranti e sale da ballo sono sorpassati, soprattutto se avete deciso di festeggiare il vostro matrimonio in modo originale ed unico. Per questa scelta date libero sfogo alla vostra immaginazione e creatività, cercando di restare con i piedi per terra conciliando le aspettative con la realtà oggettiva. Non fate il passo più lungo della gamba. Alcuni luoghi che potrete scegliere come location per il wedding party sono: santuari delle farfalle, sale da cinema, gallerie artistiche e luna park. Luoghi inusuali che stupiranno anche i vostri invitati, soprattutto i più piccolini. Relazionatevi sempre con il proprietario della struttura scelta per prendere le decisioni che riguardano le decorazioni, gli addobbi floreali e le attività da svolgere. Per intrattenere e non far annoiare i bambini è possibile affittare attrezzature da gioco o richiedere un intrattenimento con artisti e spettacoli pirotecnici.

610

Il menù.
È ora di interrompere la tradizione e dire addio alle tavolate, alle mille combinazioni in cui far sedere gli ospiti a tavola: il tavolo dei genitori, dei colleghi di lavoro, degli amici, dei bambini e così via. Avete due soluzioni: trovare un modo originale per disporre tavoli ed ospiti oppure eliminarle completamente. Se optate per la seconda scelta, avete pensato ad un buffet ed al finger food, la moda del momento. Non lasciate però i vostri ospiti a stomaco vuoto, non solo patatine e stuzzichini, ma pietanze saporite e sostanziose da consumare in piccoli angoli, intimi ed informali, dove i vostri invitati potranno mangiare e scegliere autonomamente con chi interagire. Nel caso in cui la location sia rustica, pensate al tema country o pic nic, alle grandi tavolate con tovagliette a quadri.

710

Intrattenimento ospiti.
Mettete a disposizione degli invitati un "Guest Book" e coinvolgeteli nelle attività che avete pensato per quel giorno indimenticabile. Organizzate, con la complicità degli amici più intimi, gare di limbo, danze scatenate, cacce al tesoro e chi più ne ha più ne metta. Anche voi però dovrete divertirvi: quindi perché non chiedere agli invitati di mettere su un piccolo spettacolo di intrattenimento per voi. Giochi di prestigio, coreografie improvvisate, discorsi in pubblico e dediche scanzonate. Tutto ciò renderà il vostro giorno divertente ed originale.

810

Le foto.
Anche qui, trovate il modo di fare tutto con originalità. Dite no alle classiche inquadrature standard e foto posate che immortalano: balli romantici, baci, taglio della torta. Questi non possono essere le uniche foto che andranno a formare il vostro album di matrimonio. Mettetevi d'accordo con il fotografo per prevedere foto fatte all'aperto giocando con elementi naturali o simbolici della città in cui si svolgerà il matrimonio. Chiedete, inoltre, a damigelle e testimoni, oppure amici intimi, di portare con sè una macchina fotografica digitale per immortalarvi di nascosto nei momenti più inaspettati e divertenti. Spesso sono queste le foto più belle, espressive ed autentiche.

910

La bomboniera.
Arrivati alla fine di questo giorno speciale, è il caso di salutare e congedare gli invitati, lasciando loro un ricordo indimenticabile della giornata, la bomboniera. Potete rivolgervi ad un negozio di bomboniere e scegliere quella che più si adatta al vostro gusto e alle vostre tasche. In alternativa, confezionatele da soli, creando dei pezzi unici per ogni invitato. I materiali per realizzarli sono moltissimi: il fimo, il pour pourri (facendo essiccare tempo addietro fiori e frutti) oppure realizzando con le vostre mani dei centrini all'uncinetto che, chiusi con un nastrino, conterranno i confetti.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Optate per soluzioni divertenti ed originali senza cadere nel cattivo gusto.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo

Il matrimonio è il sogno di moltissime coppie di innamorati. Purtroppo, al giorno d'oggi, si tende a ritardare il matrimonio per la mancanza di un lavoro che garantisca sicurezza economica. Le difficoltà economiche non devono, però, infrangere questo...
Matrimonio

Come organizzare un matrimonio originale

Organizzare un matrimonio originale, per rendere unico ed irripetibile quel giorno che vorremmo rimanesse impresso nella memoria di tutti i partecipanti, non è poi così difficile. Bastano un pó di fantasia e tanto impegno per mettere in pratica quelli...
Matrimonio

Come consegnare le partecipazioni di nozze

In occasione di un matrimonio sono tantissime le decisioni da prendere: la location in cui avverranno il rito religioso ed il ricevimento, il vestito, le decorazioni per la chiesa, le bomboniere e, per ultimo, ma non per questo meno importante, la consegna...
Matrimonio

Come organizzare un ricevimento di nozze low cost

Sposarsi presenta, per molte persone, dei costi non indifferenti. Occorrono, circa, 25 mila euro per organizzare un matrimonio e l'aspetto più esoso è quasi sempre il ricevimento. Con gli attuali tempi di crisi, è bene cercare di risparmiare qualcosa,...
Matrimonio

Il galateo nel matrimonio

Il matrimonio, si sa, è il giorno più bello della vita di una coppia innamorata. Sappiamo tutti bene, però, che non è sempre così. Un vecchio detto dice "Non c'è funerale senza riso e matrimonio senza pianto". Se questo proverbio non è proprio...
Matrimonio

5 modi per festeggiare le nozze di stagno

Anche se poco conosciuti nel nostro bel Paese, esistono diversi anniversari di matrimonio: dalle Nozze di Cotone (dopo 1 anno) fino alle Nozze D'Avorio (dopo 55 anni) e di Diamante (dopo 60 anni). Le Nozze di Stagno si festeggiano dopo i primi 10 anni...
Matrimonio

Come creare inviti di nozze originali

Emozionante e meraviglioso, il giorno delle nozze è certamente un momento che non può essere dimenticato facilmente. Tantissimi i preparativi per renderlo perfetto e unico, eppure non è sempre necessario spendere un patrimonio per realizzare un matrimonio...
Matrimonio

Come festeggiare le nozze d'argento

L'anniversario del venticinquesimo anno di matrimonio viene comunemente chiamato nozze d'Argento: è una ricorrenza ritenuta davvero molto importante, da festeggiare con stile ed estrema eleganza. In questa guida puoi trovare alcuni semplici consigli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.