10 idee originali per l’addio al celibato

1/11 – Introduzione

Organizzare un addio al celibato divertente ed originale non è solo un modo per festeggiare l’ultima notte da scapolo di un futuro sposo, ma anche un’occasione per trascorrere una serata un po’ fuori dal comune con gli amici di sempre. Solitamente ad occuparsi dell’organizzazione dell’evento è il testimone di nozze (con i suggerimenti degli altri invitati) ed è consuetudine offrire i festeggiamenti allo sposo. Ma come fare per organizzare una festa che sia divertente per tutti? Ecco 10 idee originali per organizzare l’addio al celibato perfetto.

2/11 – Prendere l’aereo

Una prima idea per un addio al celibato davvero originale è quella di organizzare un viaggio in aereo. Naturalmente sarà una trasferta breve, magari per un fine settimana se i voli sono ben organizzati. Scegliete la destinazione in base ai gusti dello sposo, alle attività che potrete fare una volta arrivati, o magari per un evento speciale che viene organizzato in loco. Ovviamente il festeggiato dovrà arrivare in aeroporto del tutto inconsapevole di ciò che gli aspetta, chiedete aiuto alla sposa in modo che possa preparare i documenti necessari ed il bagaglio.

3/11 – Andare ad un evento sportivo

Quale modo migliore di festeggiare l’ultima notte da scapolo se non quello di assistere ad un incontro del vostro sport preferito? Sia che si tratti di una partita di calcio o di basket, una gara automobilistica o un incontro di tennis, il futuro sposo rimarrà a bocca aperta. Organizzatevi però con largo anticipo per non rischiare di rimanere senza biglietti (quello dello sposo sarà ovviamente un omaggio da parte degli amici) e per organizzare al meglio l’eventuale trasferta.

4/11 – Partecipare ad un concerto

Il futuro sposo è un grande appassionato di musica? In questo caso la scelta migliore sarà quella di portarlo al concerto del suo gruppo o cantante preferito. Se il genere non vi piace particolarmente dovrete comunque farvene una ragione, ricordando che la festa non è la vostra e che è molto importante organizzare qualcosa che sia di suo gusto. Acquistate i biglietti per tempo per non farvi sfuggire i posti migliori.

5/11 – Organizzare una giornata di sport estremi

Un’altra idea piuttosto divertente è quella di organizzare una giornata dedicata ad uno sport estremo, per vivere insieme un momento di adrenalina pura. Le opzioni sono diverse: rafting, arrampicata, kayak, hydrospeed. Rivolgetevi ad un’agenzia seria, assicuratevi che tutto sia organizzato rispettando gli standard di sicurezza e che vi propongano un corso teorico prima della partenza. Al termine di questa entusiasmante esperienza potrete rilassarvi e fare baldoria con un’ottima cena.

6/11 – Andare in un agriturismo

Se il futuro sposo è un amante del vino e della buona cucina, un’idea originale potrebbe essere quella di portarlo in un agriturismo, per un fine settimana all’insegna della gastronomia. Se scegliete questa opzione preoccupatevi anche di organizzare qualche esperienza particolare, come la visita ad una cantina e la degustazione di prodotti tipici locali. Scegliete un agriturismo che non sia troppo isolato, così da poter raggiungere anche altri locali senza troppe difficoltà.

7/11 – Organizzare un weekend al mare

Se l’addio al celibato viene organizzato durante la bella stagione un’altra opzione sempre molto gettonata è quella di organizzare un weekend in una località di mare. Naturalmente dovrà essere un posto mondano, con un’ampia offerta di locali (anche sulla spiaggia) e discoteche dove poter festeggiare fino al mattino! Organizzate bene la serata, cominciando dall’aperitivo in spiaggia e prenotate sia al ristorante, sia in discoteca, qualora vogliate avere un tavolo riservato. Il giorno dopo vi riposerete in spiaggia, all’ombra del vostro ombrellone.

8/11 – Rifugiarsi in montagna

Quest’opzione è di tendenza opposta alla precedente ed è adatta ai futuri sposi che non amano il caos e che sono appassionati di escursioni in montagna. Potreste organizzare quindi una lunga camminata e prenotare una camerata intera in un rifugio, dove cenerete tutti insieme e trascorrerete la nottata festeggiando nella totale quiete della montagna. Il giorno dopo potrete ritornare a valle con tutta calma.

9/11 – Fare campeggio

Ecco un’altra idea per gli amanti della natura, che amano stare all’aria aperta: il campeggio! Scegliete la destinazione in base a quello che volete fare, al mare se volete avere a disposizione locali e ristoranti, montagna se preferite stare tra di voi in totale tranquillità. Dotatevi di tende, materassini, un fornello ed un bel po’ di provviste. Potrebbe rivelarsi un’esperienza molto divertente!

10/11 – Festeggiare al Casinò

Un’altra idea sicuramente originale è quella di organizzare una serata in un casinò, dove potrete divertirvi con le carte, con la roulette e sfidare la sorte con tanti altri giochi. Sceglietene uno che abbia hotel e ristorante annessi così da potervi fermare sino al giorno dopo. Consigliamo caldamente di prevedere un budget massimo da destinare al gioco, così da poter stabilire in anticipo quando fermarvi per non rischiare di rovinarvi la serata con perdite significative.

11/11 – Andare in un locale per soli uomini

Abbiamo lasciato questa opzione per ultima perché, nonostante sia una delle alternative più gettonate, è anche quella più delicata da organizzare. Molte spose non amano questo genere di addio al celibato ed i fidanzati preferiscono farne a meno per non creare inutili battibecchi, o magari perché non amano questo genere di locali. Ad ogni modo, se intendete organizzare una serata in un locale per soli uomini il consiglio è quello di sceglierne uno elegante, che proponga spettacoli di danza, cabaret e burlesque in cui le ragazze non possano avvicinarsi troppo ai clienti (come accade, per esempio, al Crazy Horse di Parigi).

Riproduzione riservata