10 idee per i segnaposto per il matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si organizza un matrimonio nulla deve essere tralasciato, tutto deve essere assolutamente perfetto: l'abito, la musica, i fiori, i centrotavola... I segnaposto! Ebbene sì, apparentemente i segnaposto sono un dettaglio insignificante ma in realtà essi sono dei piccoli particolari in grado di conferire un certo stile alla location e, quindi, al matrimonio. I vostri invitati cercheranno subito i loro nomi e per questo i segnaposto sono un dettaglio che non deve essere trascurato. Inoltre pensare a dei segnaposto carini e originali può essere pure divertente. Sbizzarritevi scegliendo o magari creando voi stessi qualcosa di unico. Vediamo quindi 10 idee per i segnaposto per il matrimonio!

211

Segnaposto carta

Si tratta del segnaposto più comune: il bigliettino di carta con il nome degli invitati. Per realizzarlo potete recarvi in una cartoleria ben fornita e scegliere un tipo di carta dal più semplice (bianca, pergamenata...) alla più particolare, con qualche decorazione. A questo punto potete far stampare i nomi degli invitati che dovranno sedersi a quel tavolo o scriverlo voi stessi. Un'idea carina potrebbe essere quella di scegliere un colore diverso per ogni tavolo o abbinare il colore della carta al colore dei centrotavola e dei fiori.

311

Segnaposto lavagna

Un'idea originale è quella di comprare delle piccole lavagnette nere e scriverci sopra il nome degli invitati. Potete ordinare quelle lavagnette pure su internet, ne esistono di vari tipi: con il bordo bianco o in legno, appoggiate su un piccolo cavalletto o un "clip", a forma di cuore... A questo punto non vi resta che scriverci sopra i nomi con un gessetto che può essere bianco o colorato.

Continua la lettura
411

Segnaposto conchiglie

Per un'ambientazione marina l'ideale sono i segnaposti in carta impreziositi con piccole conchiglie. Realizzare questi segnaposti può essere molto divertente: potete approfittarne per fare una lunga passeggiata sulla spiaggia e raccogliere voi le conchiglie oppure potete comprare direttamente su internet. Dunque realizzate dei bigliettini di carta (blu, color sabbia o bianchi) e incollate le vostre conchiglie ai bordi.

511

Segnaposto vasetto di miele

Un'altra idea molto originale è quella del vasetto di miele. Potete comprare dei piccoli vasetti di miele e aggiungere un nastrino e un piccolo bigliettino con su scritto il nome dell'invitato. Potrebbe essere un oggetto carino, un ricordo che gli invitati potranno portare a casa e utilizzare in cucina. Un'altra idea carina è quella di scrivere i nomi direttamente sul vasetto in modo da personalizzarlo.

611

Segnaposto origami

Gli origami hanno origini giapponesi e sono bellissimi da vedere: si tratta dell'arte di creare figure di persone, oggetti o animali piegando la carta più volte. Questo tipo di segnaposto richiede del tempo ma realizzarli può essere molto divertente: potete chiedere a degli amici o parenti o al partner di aiutarvi, si tratta anche di un modo per passare del tempo insieme. Potete scegliere della carta colorata, realizzare qualsiasi tipo di figura: un cuore, una farfalla, dei fiori... Su internet potete trovare moltissimi video tutorial per aiutarvi.

711

Segnaposto tappi di sughero

Per realizzare un segnaposto particolare e allo stesso tempo molto semplice avrete bisogno di due tappi di sughero, un nastrino e un cartoncino su cui scrivere il nome. Prendete i due tappi, metteteli vicini e legateli con il nastrino attorno. Realizzate un bel fiocco davanti. Il nastro può essere di qualsiasi colore, per l'occasione il bianco però è perfetto. A questo punto scrivete il nome in un piccolo cartoncino rettangolare e inseritelo tra i due tappi.

811

Segnaposto chiave

Usare una chiave come segnaposto è sicuramente originale. Procuratevi delle chiavi antiche, potete acquistarle facilmente su internet, e legate grazie ad uno spago il bigliettino con il nome dell'invitato. Si tratta di un'idea perfetta per un matrimonio in stile vintage.

911

Segnaposto pigna

Perfetto se vi sposate in inverno! Il segnaposto con una pigna è molto facile da realizzare, avete solo bisogno di molte pigne! Anche queste si trovano su internet o potete raccoglierle voi se ne avete la possibilità. Dovete poi inserire il cartoncino con i nomi tra le foglie della pigna.

1011

Segnaposto fiori

Un segnaposto classico e molto romantico è quello realizzato con un piccolo vaso di fiori, magari abbinati ai fiori del bouquet, del centrotavola e degli addobbi, al quale possiamo attaccare con una piccola mollettina un cartoncino che riporta i nomi degli invitati.

1111

Segnaposto candela

Per un'atmosfera magica potete utilizzare delle bellissime candele bianche, rosa o tutte di colori diversi come segnaposto. Potete lasciarne una per tavolo oppure una per ogni invitato in modo da renderlo un oggetto che ciascuno può portare a casa.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Matrimonio

Come realizzare un segnaposto per un matrimonio

Il giorno del matrimonio è un giorno molto bello, se non il giorno più bello della nostra vita. Se vogliamo trascorrere il giorno del nostro matrimonio nel migliore dei modi, dovremo organizzare tutto nei minimi dettagli, ad esempio, dovremo realizzare...
Famiglia

Come realizzare un segnaposto per un battesimo

Il segnaposto è una decorazione solitamente collocata in tavola. Tramite il segnaposto gli invitati riescono a trovare facilmente il proprio tavolo ed il proprio posto. Oltre a queste funzioni pratiche, il segnaposto è un pensiero rivolto agli invitati...
Matrimonio

Idee per un tableau mariage fai da te

Quando si deve organizzare il giorno del proprio matrimonio, sono tante le cose di cui ci si deve occupare. Oltre agli aspetti più importanti, come le pubblicazioni, la scelta del ristorante, e ovviamente l'abito da indossare, ci sono anche i dettagli...
Matrimonio

Idee originali per il matrimonio

Il matrimonio è per molti il giorno più bello: tanto atteso, con tanti preparativi, idee e molta tensione fino alla pronuncia del fatidico "si" della vita di coppia. Ognuno sogna che quel giorno sia perfetto, il più bello per eccellenza, una giornata...
Matrimonio

Come organizzare un matrimonio stile hawaiano

Un matrimonio da favola in un paradiso tropicale rappresenta un sogno che pochi possono permettersi. Se un viaggio nell'arcipelago delle Hawaii è fuori dalla vostra portata, sappiate che con un pó di fantasia ed una buona dose di capacitá di pianificazione...
Matrimonio

Come fare il tableau per il matrimonio

L'amore.... Sentimento così importante, forte e travolgente che stravolge le nostre vite. Quando però esso si evolve verso un progetto più grande e serio, come quello della famiglia, le coppie non possono non pensare al matrimonio. Diciamoci la verità,...
Matrimonio

Come organizzare un matrimonio a tema africano

Sempre più sposi, per rendere il proprio matrimonio un evento unico e indimenticabile, scelgono di dare un tema al proprio ricevimento. Questo può essere anche un modo per condividere con i propri ospiti le passioni degli sposi: il matrimonio può infatti...
Famiglia

Come annunciare ai parenti una gravidanza

Una notizia che trasmette felicità? Quella di un bambino in arrivo. Eppure annunciare ai parenti una gravidanza ha bisogno di parole e toni giusti, a secondo del grado di amicizia o di parentela che ci lega alla persona, o alle persone a cui si da la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.