10 modi per capire se ti stai innamorando

1/11 – Introduzione

L’amore è un sentimento bellissimo, il sentimento che più di tutti gli altri ha smosso l’animo dell’uomo sublimando spesso in arte: canzoni, dipinti, statue, poesie, in ogni forma di creatività c’è un richiamo più o meno velato all’amare o all’essere amati. Eppure, non sempre sappiamo distinguere l’amore, quello vero, da altre passioni simili, confondendolo spesso con un’amicizia molto stretta o con la semplice attrazione sessuale. Non è possibile dettare delle legge universali, eppure esistono 10 modi per capire se ti stai innamorando, che se non sono infallibili sono tuttavia molto affidabili.

2/11 – Smettere di pensare all’amato

L’indizio cardine dell’innamoramento: se si ama una persona non si riesce a pensare ad altri che a lei. Provare a distrarsi è un buon modo per capire se è amore o no: minore è il tempo che si riesce a pensare ad altro, maggiore è la possibilità che ti stai innamorando veramente.

3/11 – Trovare dei difetti all’amato

L’amore annebbia gli occhi e la mente, fa perdere la razionalità: provare a trovare dei difetti alla persona che si ritiene di amare è un ottimo esercizio. Se, nonostante i vostri sforzi, vi apparirà sempre perfetta, non c’è niente da fare: vi siete innamorati.

4/11 – Stare lontano dall’amato

La lontananza, lo sanno tutti, è il dramma degli innamorati: quando due persone si amano veramente, difficilmente riusciranno a stare separate, ed ogni attimo varrà un’eternità. Provate a tenervi per qualche giorno lontani dall’amato: se sentirete il bisogno di rivederlo il prima possibile, la freccia di Cupido vi ha colpito.

5/11 – Litigare con l’amato

Può sembrare strano, ma litigare è un’ottimo esercizio per testare il vero amore: certo, non bisogna esagerare, ma le liti permettono di capire quanto ci stia a cuore una persona. Se dopo aver litigato sentiamo l’impellenza di perdonare, significa che è la persona giusta.

6/11 – Frequentare altre persone

Innamorarsi significa spesso isolarsi: quando si ama una persona si rischia di diventare monotoni e noiosi, perdendo di vista amici e conoscenti. Il segreto? Uscire, conoscere nuove persone, soprattutto dell’altro sesso: se nessuno di loro catturerà la vostra attenzione, vuol dire che essa è già rivolta verso chi amate.

7/11 – Frequentare gli amici di chi si ama

L’amore non è razionale, è spesso vale il detto “gli opposti si attraggono”. Coppie troppo “variegate” corrono il rischio di separarsi dopo poco tempo: provate sin da subito a frequentare gli amici del partner, anche e specialmente quelli che non vi piacciono. Se per il suo amore siete pronti a fare questo, vuol dire che siete veramente innamorati.

8/11 – Cambiare abitudini

Ognuno di noi conosce sé stesso meglio di chiunque altro: le abitudini sono difficili da perdere, e tutti sono restii a modificarle. Essere pronti a cambiare il proprio stile di vita per la felicità del partner, ovviamente non danneggiando la propria, è un segno inequivocabile dell’amore.

9/11 – Parlare con i propri amici

Quando siete in compagnia di amici fidati, provate a inserire nel discorso la persona che credete di amare: se reagirete male ad ogni critica che i vostri conoscenti muovono contro, se siete pronti a difendere l’amato a spada tratta, siete proprio cotti.

10/11 – Valutare le difficoltà della relazione

Non tutti gli amori sono facili, alcuni vengono contrastati sia da noi stessi che dagli altri, specialmente i genitori. La differenza di età è uno dei principali motivi di contrasto: valutate le difficoltà di un’eventuale relazione, e se siete pronti ad ignorarle, siete sicuramente innamorati.

11/11 – Immaginare un futuro insieme

Quando si ama, la propria mente è già proiettata alla futura e felice vita di coppia: se ciò accade, probabilmente è vero amore. Se non accade, fatelo accadere: provate ad immaginare un futuro insieme a chi credete di amare, e se l’aspettativa è di vostro gradimento, probabilmente vi siete innamorati.

Riproduzione riservata