10 modi per lusingare una persona senza esagerare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'adulazione rappresenta sempre una tecnica vincente quando si tratta di manifestare la propria stima verso un amico o una persona da corteggiare: tuttavia, bisogna cercare di mantenere un certo tono, evitando di risultare banali o addirittura poco sinceri. Se siete curiosi di sapere come fare per ottenere approvazione e considerazione da qualcuno per cui provate una profonda stima, allora questa guida fa al caso vostro!

211

Adulare le persone "alle spalle"

Soprattutto se si tratta di una ragazza, un modo per lusingarla senza esagerare è sicuramente parlarne bene alle sue amiche: elogiare una persona quando questa è assente e non può ascoltare i complimenti, è una mossa davvero vincente che non vi farà sembrare dei leccapiedi incalliti che vogliono soltanto mettersi in mostra.
Solitamente gli amici (o le amiche) riferiscono parola per parola ciò che sentono dire, quindi dosate sapientemente le parole e farete sicuramente una bella figura dinanzi a coloro che, come voi, vogliono bene alla persona che state lusingando.

311

Evitare i superlativi assoluti

Avete intenzione di far vedere alla persona in questione che provate una profonda stima per lei, dedicandole degli specifici aggettivi che ne esaltino le qualità? Evitate assolutamente i superlativi assoluti!
Questo tipo di apprezzamento suona piuttosto falso e potrebbe urtare la suscettibilità delle persone per cui provate stima e affetto.
Cercate di usare termini carini ma che non siano eccessivi, altrimenti apparirete come maestri del sarcasmo e difficilmente risultereste credibili.

Continua la lettura
411

Fare piccoli regali

Quale modo migliore per esprimere la vostra stima ad un amico se non quello di fargli un regalo? D'altro canto, non vi buttate su doni troppo costosi o sfarzosi perché si potrebbe pensare di voi che vogliate ostentare il fatto che potete permettervi manifestazioni di approvazione di tipo materiale un po' troppo impegnative.
Un semplice bigliettino, un messaggio oppure un piccolo regalo da far trovare in macchina alla persona che apprezzate saranno sicuramente ben graditi in quanto forme di lusinga non troppo esagerate.
Ricordate che la semplicità è spesso sinonimo di spontaneità, quindi non abbiate paura di cadere nel banale: il piccolo gesto, se fatto col cuore, vale più di migliaia di eccessi.

511

Assecondare i desideri altrui

Generalmente le persone a cui tenete di più vi chiedono spesso e volentieri dei favori oppure si affidano a voi per qualunque tipo di aiuto: bene, in questo caso è giuso che voi assecondiate le altrui esigenze ma non permettete agli altri di approfittarsi di voi chiedendovi la luna.
L'affetto si dimostra anche dicendo di no o spiegando che i capricci non possono essere assecondati, per far capire alle persone che voi ci siete sempre ma che non siete i loro schiavi a tempo pieno. Non calpestate mai la vostra dignità solo per fare dei favori ai vostri amici.

611

Enunciare i pregi dell'altro

Quando vi trovate a spiegare alla persona che stimate il perché di tanta considerazione, enunciatene i pregi manifestando la vostra approvazione verso ciò che rende speciali per voi queste persone.
Ovviamente senza cadere nell'iperbole, rassicurate l'oggetto delle vostre lusinghe evidenziando il fatto che i suoi pregi non lo rendono di certo perfetto, bensì speciale e quindi degno di essere apprezzato proprio per le sue imperfezioni.

711

Complimentarsi per i loro successi

Una persona che si sente dire dire dagli altri quanto siano entusiasti per i suoi successi e la realizzazione dei suoi sogni è sicuramente ben felice di ricevere lusinghe di questo tipo.
Gioire per gli altri ed evidenziarne la bravura è difatti un ottimo esempio di lusinga contenuta, in cui l'esagerazione è pressoché assente.
Quando vi congratulate con qualcuno per la buona riuscita dei suoi progetti, abbiate l'accortezza di non cadere nell'eccesso, altrimenti la persona in questione si sentirà quasi presa in gira e faticherà a riconoscere la sincerità delle vostre lusinghe.

811

Lavorare sull'autostima

La stragrande maggioranza delle persone è purtroppo colpita da problemi più o meno gravi di autostima: per riportarla in alto bisogna lavorarci parecchio, ma fare le giuste lusinghe a questo tipo di persone, specialmente se si ammirano davvero, si rivela un perfetto ausilio.
Dunque lavorate sull'autostima altrui mantenendo una certa sobrietà e vedrete che le vostre lusinghe saranno credibili e ben accette.

911

Dichiararsi sempre schietti e sinceri

La sincerità depone sempre a favore di coloro che intendono adulare qualcuno: se terrete a mente questa regola, allora potrete lusingare chiunque vogliate senza cadere nell'esagerazione. Una persona che riceve lusinghe a priori non è molto sicura che ciò che le viene detto sia sincero, quindi per rassicurarla premettete che state esprimendo il vostro parere in un modo fortemente schietto e che per questo possono fidarsi di voi ad occhi chiusi.

1011

Fare paragoni con altre persone

Un ulteriore sistema per lusingare una persona a cui tenete è quello di fare dei confronti con altre persone, mettendo in evidenza la vostra preferenza per l'una piuttosto che per l'altra. Se paragonerete una persona che stimate ad un'altra (per la quale invece non avete intenzione di sbilanciarvi con i complimenti), e ne risalterete i punti forti, allora le vostre lusinghe non appariranno come esagerate ma come obiettive.

1111

Evitare complimenti continui

I complimenti fanno piacere, soprattutto se sinceri e non eccessivi, ma non dimenticate di prestare attenzione anche alla quantità. Se vi esprimete continuamente con numerose lusinghe verso qualcuno, allora risulterete noiosi e a lungo andare perderete credibilità: questo perché a forza di sentire apprezzamenti, le persone inizieranno a sospettare che facciate tutto ciò per un tornaconto personale e questo non deve assolutamente accadere. Siate dunque morigerati sia nel tipo di complimenti che nella frequenza in cui li dispensate; risulterete così estremamente sinceri e verrete apprezzati anche voi.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Matrimonio

5 gesti per rendere felice tua moglie

Il matrimonio, si sa, all'inizio è tutto rose e fiori, mentre con il passare del tempo le cose tra marito e moglie incominciano a cambiare. Spesso le consorti sostengono di essere poco ascoltate o considerate, lamentando quindi una crescente insofferenza....
Amore

Come sedurre un uomo con lo sguardo

Il gioco della seduzione riguarda la conquista amorosa operata con fascino e lusinghe, riguarda l'attrazione esercitata sulla mente e sull'animo. Di fronte all'uomo che vi attrae, potete molto spesso trovarvi in una situazione parecchio imbarazzante....
Vita di Coppia

5 segnali di una crisi di coppia

Lo sai che ci sono almeno 5 segnali di una crisi di coppia? Quando una relazione scricchiola è difficile capire se si tratta di una fase passeggera o se è proprio giunto il momento di scrivere la parola fine. In ogni caso, è utile riconoscere i segnali...
Amore

5 tipi di uomini da cui stare alla larga

Al cuor non si comanda diceva un antico detto, certo ma prima che vi troviate intrappolate in una storia d'amore con l'uomo sbagliato è meglio correre ai ripari e verificare che non rientri tra i 5 tipi di uomini da cui è meglio stare alla larga. Ogni...
Amicizia

Come accettare i complimenti

Non c'è cosa migliore che ricevere gratificazione per il proprio lavoro o per il proprio aspetto, o per il nostro carattere e qualsiasi altra cosa sotto forma di complimenti. Ricevere i complimenti è sicuramente una gran bella soddisfazione per il nostro...
Amore

Come capire se non le piaci

Entrare nelle grazie di una donna già di per sé non è semplice. Tuttavia tutto si complica ulteriormente se la persona in questione lancia messaggi contraddittori. Molto spesso gli uomini male interpretano i segnali del gentil sesso. In certi casi...
Amore

5 motivi per cui gli uomini tradiscono

Le storie d'amore non sempre hanno un lieto fine come si vede nei film. Qualsiasi donna desidera avere al suo fianco un uomo fedele che la ami incondizionatamente. La realtà a volte riserva delle brutte sorprese e i rapporti possono incrinarsi. Questo...
Famiglia

10 cose da non fare a casa dei suoceri

Non prendiamoci in giro, il rapporto con i genitori del nostro lui o della nostra lei non sono mai facili. Specialmente le prime volte, quando ancora ci si conosce poco. Si cerca sempre di essere, non dico diversi, ma sicuramente migliori di quanto realmente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.