10 modi per rifiutare un invito a cena

1/11 – Introduzione

Rifiutare un invito a cena è sempre una cosa spiacevole e difficile da fare. Spesso, però, non si ha proprio voglia di essere in compagnia degli altri, e quindi si preferisce dire una piccola bugia piuttosto che ferire i loro sentimenti. Per riuscire al meglio in questa triste impresa, però, esistono 10 modi provati e super efficaci che assicurano sempre un esito positivo. Ecco quali sono.

2/11 – Un’indisposizione

A chi non capita di sentirsi un po’ male qualche volta? Una semplice indisposizione accade in modo abbastanza frequente, e le signore poi, hanno un asso nella manica almeno ogni mese. Dire che ci si sente stanchi o febbricitanti, potrebbe essere la migliore delle soluzioni, ma attenti a non rifilare questa scusa un po’ troppo spesso. Utilizzatela soltanto una volta ogni 30 giorni e vedrete che nessuno sospetterà mai nulla.

3/11 – Un’indigestione

Anche l’indigestione è una delle scuse più utilizzate. Dite che avete esagerato il giorno prima e che vi sentite troppo appesantiti per affrontare una nuova cena: nessuno potrà dirvi nulla! Naturalmente, però, ricordatevi che quest’opzione va utilizzata soprattutto durante il fine settimana, quando le abbuffate e gli strappi alla regola sono più frequenti e plausibili.

4/11 – Un’intolleranza alimentare

Le intolleranze alimentari sono delle vere spine nel fianco. Per quanto aggirabili, infatti, causano problemi e scomodità quando si tratta di partecipare a pranzi o a cene. Siate gentili ed evitate troppi crucci alla persona che vi ha invitato, basterà non presentarsi!

5/11 – Cena di famiglia o lavoro

Se non volete impegnarvi troppo fingendo di stare male, potete utilizzare la classica e vecchia scusa della cena di lavoro o di famiglia. In questo caso, infatti, nessuno insisterà più di tanto per trascinarvi al suo evento, in quanto l’importanza degli altri impegni sarà indiscutibile.

6/11 – Riunione di condominio

Se vivete in un appartamento, questa è davvero la scusa perfetta! Dite che bisogna discutere una questione importante e che i condomini hanno bisogno della vostra presenza per poter prendere una decisione. La persona che vi ha invitato capirà subito la situazione e non insisterà più di tanto.

7/11 – Una riunione tra vecchi compagni di scuola

Essendo persone adulte, è più che plausibile che il fine settimana sia il periodo più utilizzato per gli incontri sociali. Che c’è di strano, quindi, se avevate organizzato una riunione tra vecchi compagni di scuola proprio per il giorno in cui si svolge la cena?

8/11 – Un matrimonio, un battesimo o una comunione

La scusa del matrimonio è sempre un evergreen per ogni forma di rifiuto. Che si tratti di una cena, di una riunione o di una festa, nessuno avrà mai qualcosa da obiettare se direte di dover partecipare a un matrimonio. Se i vostri parenti si sposano un po’ troppo spesso, però, tirate in ballo anche altre occasioni simili, come quelle del battesimo o delle comunioni.

9/11 – Un compleanno

Le cene tra gli amici sono importanti, si sa, ma le feste di compleanno sono eventi che capitano soltanto una volta all’anno e voi non potete certo tirarvi indietro. Chiedete un po’ di comprensione alla vostra compagnia: capiranno sicuramente la vostra posizione.

10/11 – Il ritorno di un parente dall’estero

Quasi tutti hanno un parente che vive all’estero e che qualche volta torna a far visita nel suo paese natio. Questa volta, però, tocca proprio a voi andarlo a prendere all’aeroporto e sorbirvi una scocciatura che, purtroppo, vi farà rinunciare alla cena.

11/11 – Parlare in modo franco

Se siete amici intimi della persona che vi ha invitato, allora rifilarle una scusa è assolutamente inutile. Molto probabilmente, infatti, verrete scoperti o comunque sospettati, e la cosa non andrebbe certo a vostro vantaggio. L’ideale sarebbe parlare in modo franco e deciso, e dire chiaramente le cose come stanno. Non c’è niente di male nel voler rilassarsi da soli, per cui non vergognatevi e non sentitevi in colpa se i vostri desideri non combaciano con quelli degli altri.

Riproduzione riservata