10 motivi per cui un uomo lascia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Nella vita, chi più chi meno, ha sperimentato la fine di un amore. E tutte le volte che si chiude un relazione inevitabilmente si soffre, anche nel caso in cui era prevedibile la fine della storia, oppure nel caso in cui chiudere il rapporto rappresenta davvero la soluzione migliore, perché comunque si tratta del fallimento di una pagina della nostra vita; pagina che potrebbe anche aver contemplato un periodo di tempo davvero lungo. Ma se la decisione di chiudere la relazione proviene dalla controparte, specialmente se essa è la parte maschile della coppia, la donna si pone una serie di interrogativi ai quali non sa dare una spiegazione logica. Anche perché la maggior parte degli uomini non ha il coraggio di svelare le vere ragioni della decisione di spezzare il legame, opponendo ragioni evasive o addirittura non spiegando affatto il perché del suo comportamento. Ma in base ad una statistica europea effettuata sull'argomento, si possono più o meno stabilire i 10 motivi per cui un uomo lascia la propria partner.

211

Non mi sento pronto per un storia seria

L'uomo, sia per mentalità che per cultura, tende ad impostare poco stabilmente i suoi legami affettivi con una donna; succede infatti che molti uomini si convincano che una storia d'amore possa compromettere la propria impostazione di vita, apportandovi rinunce, obblighi e compromessi e pertanto preferiscono lasciar perdere la bella occasione di un amore vero, piuttosto che rinunciare alla propria indipendenza.

311

Non sono al centro della sua vita

Diversamente dal tipo di uomo descritto nel passo precedente, esiste un'altra categoria di uomini che prediligono essere al centro della vita della propria partner ed hanno bisogno di cure ed attenzioni particolari. In tal caso, se l'uomo non dovesse avvertire la sensazione di essere la priorità assoluta nella vita della sua compagna, potrebbe stancarsi, perdere di mordente e decidere di porre fine alla relazione.

Continua la lettura
411

Non è una donna che ama curarsi

L'uomo ama avere accanto una compagna che abbia un bell'aspetto, specialmente se anche lui tiene alla cura della propria persona. Se una donna si trascura, mancando di attenzioni verso il proprio aspetto esteriore, potrebbe succedere che il partner si stanchi e perda interesse a portare avanti il legame.

511

Non mi sento più attratto da lei

È una ragione tristissima il fatto che un uomo non provi più interesse nei confronti della propria compagna. La mancanza di passione in un rapporto può davvero essere foriera di problemi di coppia gravissimi e sfociare in un rottura. In tal caso bisogna dar via ad un dialogo pronto, vivo e costruttivo, se si ha voglia di proseguire il legame, facendosi eventualmente aiutare da professionisti del settore.

611

Non ne posso più di litigare

Quando alla base del rapporto non c'è un buon dialogo, inevitabilmente si cadrà in litigi o incomprensioni. Specialmente le litigate avvenute per motivi effimeri sono un chiaro segnale che il rapporto non sarà destinato a proseguire. A lungo andare questa situazione diverrà insostenibile, provocando la vera e propria rottura.

711

Non la lascerà mai

Se l'uomo che si ama è già impegnato con un'altra donna, è probabile che il rapporto con lui prima o poi finisca. Una volta chiarito che non lascerà mai la moglie, la fidanzata o la compagna con la quale ha già un rapporto consolidato e magari dei figli, se l'uomo si sentirà troppo pressato dalla seconda situazione sentimentale, sicuramente la interromperà.

811

Non si cura per niente

Questa è l'apoteosi della trascuratezza. Quando una donna non dedica a se stessa neanche il minimo indispensabile per rendersi gradevole ed attraente agli occhi del proprio uomo, si rischia davvero di mandare all'aria il rapporto. L'uomo percepisce se la propria compagna piace, prima di ogni cosa, a se stessa e la mancanza di questa sensazione può scatenare in lui inappagamento e voglia di fuggir via.

911

Non abbiamo nulla in comune

È la classica ragione per la quale vengono presentati in Tribunale molti ricorsi per separazione fra coniugi: incompatibilità. Anche se molto spesso gli opposti invece si attraggono, può capitare che le reciproche diversità di pensiero, di usi, di costumi, di consuetudini e di carattere non riescano a conciliarsi, portando ad una rottura del rapporto.

1011

Non è mai disponibile per me

Una donna che fa troppo la "preziosa", che si fa rincorrere dal proprio uomo, che non trova con lui dei momenti di condivisione, perché troppo presa da sè e dai propri interessi, lo porterà fatalmente a stancarsi di questa corsa sterile ed infruttuosa, preferendo chiudere il rapporto.

1111

Non mi piace come bacia

Il bacio è il primo contatto passionale fra un uomo ed una donna, tramite il quale si può misurare fin dall'inizio l'intesa fisica che si può instaurare in una coppia, essendo questo fattore di fondamentale importanza. Quando l'uomo non apprezza il modo di baciare della propria compagna, si comprende purtroppo che il rapporto non andrà molto lontano. In tutti questi casi quello che viene a mancare è la reciproca voglia di portare avanti un progetto comune, che può essere superato con molto amore ed impegno vicendevole nel superare momenti e stati d'animo critici ed a rischio di rottura.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Vita di Coppia

Come risolvere una crisi di coppia dopo la nascita di un figlio

Dopo nove mesi di gravidanza, durante la quale il corpo ha subito diverse trasformazioni, arriva il giorno tanto atteso e tutti sono felici per il lieto evento. La neomamma, invece, che ha sofferto durante il travaglio, ha accumulato un po' di tristezza...
Amore

Come rassicurare la propria compagna durante il sesso

Anche se siamo nel XXI secolo, ancora oggi l'argomento sesso è considerato un tabù. Non se ne parla a scuola, i giovani non ne discutono con i genitori e quindi c'è un vero problema di conoscenza sessuale che si protrae fino all'età adulta. Ciò avviene...
Matrimonio

Come chiederle di sposarti

Una convivenza prolungata e un amore profondo e corrisposto sono validi motivi che possono condurre al matrimonio. Tuttavia, la richiesta di matrimonio, da sempre, è un'atto molto impegnativo e carico di aspettative. Ancora di più se temiamo che la...
Amore

Come conquistare una compagna di classe

"C'è un tempo per i baci sperati, desiderati tra i banchi della prima B. Occhiali grandi, sempre gli stessi, un po' troppo spessi per piacere ad una così..." canta Max Pezzali ne "Lo strano percorso". Sì, perché i primi amori, le prime esperienze...
Amore

10 buoni motivi per non tornare con l'ex

Se il nostro rapporto di coppia è stato da poco interrotto, questo significa che all'interno di esso qualcosa non funzionava correttamente. Spesso nei rapporti amorosi, si investono molte energie, pensando che la persona con la quale stiamo costruendo...
Amore

Come regalare un anello della giusta misura

La consegna di un anello alla propria compagna, o fidanzata, rappresenta un momento unico e irripetibile nella vita di una coppia. Soprattutto per signore e signorine, il fatto di ricevere in regalo un gioiello così importante, è fonte spesso di un'emozione...
Vita di Coppia

Come capire se lei ti tradisce

Il tradimento è una delle cose peggiori che possano capitarci nella vita.Si tratta di un qualcosa che ha il potere di creare, nella persona che lo subisce, dubbi e domande su sé stesso.Ci si comincia a chiedere come mai sia potuto succedere, perché,...
Amore

5 domande da fare ad una ragazza per capire se è la donna della tua vita

Sei un single alla ricerca dell'anima gemella? Hai una compagna ma non sei sicuro che lei sia la donna della tua vita? Vuoi essere sicuro di non sbagliare nella scelta della ragazza che dovrà affiancarti "finché morte non vi separi"?Ecco le cinque domande...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.