10 motivi per intraprendere una relazione a distanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Decidere di intraprendere una relazione a distanza è una "scelta" che divide. Molti sono apertamente e ciecamente "contrari", alcuni altri sono a favore. Alcuni altri ancora, semplicemente capiscono che non si sceglie di chi ci si innamora. O quando. O in quale luogo della mappa. In ogni caso, un rapporto a distanza porta anche dei vantaggi. E ci sono almeno dieci buoni motivi da tenere in considerazione.

211

Perché aiuta a crescere

E come Esperienza. Imparare a viaggiare, a chiamare "casa" un posto che non lo è, gestire le paure, le ansie, gli scatti di gelosia. Imparare ad aspettare. Mantenere una relazione a distanza non è facile, ma aiuta a crescere più in fretta e maturare. Sia a livello di relazione, che a livello personale.

311

Perché insegna a gestire la mancanza

Sentire la mancanza di qualcuno, in parte, è un bene. Un privilegio sottovalutato. Sentire la mancanza significa non dare per scontata la presenza. Il sale (e anche il pepe) di una relazione degna di tal nome. La vera passione si vede davvero quando l'altro/a manca. E questa mancanza in una relazione a distanza, per forza di cose, tocca imparare a gestirla.

Continua la lettura
411

Perché insegna a gestire la gelosia

"La gelosia... Più la scacci e più l'avrai... ". Ricordate la canzone di Celentano? La gelosia è un'arma a doppio taglio, sana e forse anche divertente in piccole dosi, ma deleteria e sciocca quando eccessiva. Una relazione a distanza è una palestra per la fiducia, è necessario fidarsi e schiacciare la gelosia. Impossibile fare altrimenti.

511

Perché vi farà conoscere una realtà nuova e parallela

Al netto di tutte le problematiche, una relazione a distanza vi permetterà il lusso e il sottovalutato vantaggio di poter chiamare casa un posto che non è casa vostra. Milano, Roma, Budapest, Londra, Parigi, Praga, New York, Los Angeles. Immaginate la vostra città, guardatela con i vostri occhi. Quanti segreti conoscete? Quante trappole per turisti dribblate giornalmente perché sapete che la vostra città offre di meglio? Niente è come sentirsi a casa... A così tanti chilometri da casa.

611

Perché rende impossibile annoiarsi

Non è la gelosia, non è la fiducia o la mancanza di fiducia, non sono i litigi; è la noia a spezzare le relazioni. Un rapporto di coppia finisce davvero solo quando finisce l'interesse. È possibile convivere con i problemi ma tutto si spegne quando si esaurisce la voglia. In una relazione a distanza è più semplice alimentare e tenere viva la voglia di stare insieme, tenendo lontana la noia.

711

Perché raddoppia le possibilità

Se il sentimento è serio e duraturo, una relazione a distanza raddoppia le possibilità di entrambi. Soprattutto se si tratta di un paese estero. Immaginiamo per un attimo in un futuro più o meno prossimo un figlio, non c'è nessun regalo più bello (e soprattutto utile) che possiate fare a un figlio che farlo crescere bilingue e con accesso a due passaporti. È come partecipare a una maratona correndo con due gambe di riserva a disposizione.

811

Perché certe cose non si scelgono

Guardandola da un punto di vista prettamente pratico, non si sceglie con chi stare. Non si sceglie di chi innamorarsi. Non sarà una ragione accattivante o motivante, ma è vera. Possiamo razionalizzare quanto vogliamo ma se ci siamo innamorati di qualcuno che vive a sette o a settemila chilometri di distanza, la conclusione è sempre quella: al cuore non si comanda.

911

Perché oggi il mondo è più accessibile

Qualunque altra cosa possiamo pensare della globalizzazione, ha reso il mondo più accessibile. Grazie ai voli low cost e vari siti di prenotazione, sempre meno paesi che richiedono un visto (e in generale sempre più facilità nell'ottenerlo), l'Europa è a un passo. Il resto del mondo a due. Facendo un esempio pratico, prenotando con un relativo anticipo, un volo low cost per Parigi o Londra può persino costare meno di un treno da Milano a Firenze o da Roma a Napoli. L'altra metà del vostro cuore è distante. Ma non così distante.

1011

Perché alimenta la spontaneità del rapporto

Pensiamo a tutto il tempo perso per immaginare, calcolare, elaborare e trovare le parole per esprimere le proprie convinzioni. Bene, adesso azzeriamolo. Una relazione a distanza comprime la quantità di tempo a disposizione e di conseguenza porta ad essere naturalmente (e anche un po' inconsciamente) più schetti e diretti. Più spontanei.

1111

Perché tiene viva la scintilla

Una relazione a distanza consente di passare meno tempo insieme, questo significa che durante quei preziosi momenti, litigi e capziose discussioni rimarranno fuori dalla porta. In una relazione a distanza si passa meno tempo insieme e si sa, l'attesa aumenta il desiderio. Il desiderio di vedersi e di passare tempo insieme. La scintilla non rischia di affievolirsi.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Vita di Coppia

Come far ingelosire il proprio ragazzo

La gelosia è un sentimento normale come tutti gli altri. Si prova per la paura di perdere qualcosa o qualcuno che ci da sicurezza. Nello specifico dei rapporti di coppia indica il timore di poter essere traditi dalla persona amata. La psicologia in generale,...
Amore

Come capire se il tuo lui è innamorato

"L'amore è una cosa meravigliosa".... Ma complessa aggiungerei io. Questo è un sentimento che tutte, almeno una volta nella vita, hanno provato per un uomo. Se state state vivendo una relazione con un uomo da poco tempo potreste non conoscerlo bene...
Vita di Coppia

10 buoni motivi per evitare una scenata di gelosia

Molte donne e anche molti uomini, provano verso il proprio compagno o il proprio partner, un'estrema gelosia spesso incontrollabile. Fare sceneggiate, discutere, urlare, spesso può essere per alcuni una soluzione, ma in realtà le scenate di gelosia,...
Amore

Come riconquistare un ex

Quando una storia finisce c'è sempre un motivo, che spesso è più che valido. Quando si dice: "Se funzionasse non finirebbe". Probabilmente, alla fine di una relazione, la cosa migliore sarebbe mettere in atto tutte quelle strategie che possono portarti...
Vita di Coppia

Gelosia nella coppia: come affrontarla

La gelosia nella coppia è un problema che accomuna molti di noi. Intuile negarlo: in tutte le relazioni è presente; addirittura, per molti, senza gelosia non esiste l'amore. Essa certamente a piccole dosi può rendere una relazione più forte e duratura...
Amore

Come contenere la gelosia

Uno dei sentimenti che nascono fin da quando siamo bambini è la gelosia. Si tratta di un sentimento molto diffuso che si manifesta in tanti modi diversi e che si scatena in base a diversi fattori. Di solito la gelosia nasce già dalla prima infanzia...
Vita di Coppia

Come capire se la sua gelosia è eccessiva

La gelosia è uno di quei sentimenti che se supera certi limiti può provocare scompiglio nella vita di coppia. Se da un lato essere un po' gelosi del proprio partner è qualcosa del tutto naturale e che anzi può anche tener vivo il rapporto, dall'altro...
Amore

8 regole per gestire una relazione amorosa

Una relazione amorosa non è una composizione chimica o una formula matematica. Non la si può racchiudere in dati, statistiche e vademecum. Ciononostante, è importante utilizzare e seguire una serie di "principi" non scritti dettati dal buon senso....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.