10 motivi per non essere gelosi del partner

1/7 – Introduzione

La gelosia è uno dei sentimenti che, se non adeguatamente controllato, può portare alla rottura di una relazione amorosa. Sebbene spesso si giustifichi questo stato emotivo sostenendo che l’essere gelosi del proprio partner è una manifestazione tangibile dell’amore verso l’altra persona, occorre sottolineare anche che il più delle volte esso è piuttosto sintomo di paura, insicurezza e timore di perdere chi si vuole bene. Ecco allora 10 buoni motivi per smettere di essere sospettosi e dubbiosi: di seguito troverete alcuni suggerimenti e consigli che vi permetteranno di affrontare la gelosia in maniera più razionale, cercando di vivere il rapporto con maggiore serenità.

2/7

Siete intelligenti e attraenti, ma il vostro partner si mostra sempre sereno e fiducioso: riflettete sulle ragioni per le quali non prova un simile sentimento. Anche voi potreste essere oggetto di gelosia eppure non lo siete, perché l’amore vince su tutto.

3/7

Un attaccamento morboso è segno di grande inferiorità. Se non volete apparire deboli e privi di qualsiasi capacità di autocontrollo, tenete a freno atteggiamenti assillanti e possessivi. Il vostro partner potrebbe non volere stare accanto ad una persona eccessivamente fragile.

4/7

Anche voi avete pregi e qualità che vi rendono persone uniche: lavorate sulla vostra autostima e cercate di comprendere che non è necessario essere ossessivi per dimostrare il vostro sentimento. Se state assieme ad un partner che vi stima incondizionatamente, capirà presto quale fortuna gli è capitata. In caso contrario, non vi merita.

5/7

Non serve essere gelosi per scongiurare il rischio di un tradimento. Le ragioni che stanno alla base dell’infedeltà sono infatti di diversa natura: se qualcuno vi tradisce, vuol dire che ha bisogno di altro o, più semplicemente, non siete voi l’altra metà della mela.

6/7

Se amate veramente, ricordate che continuando con comportamenti asfissianti il rischio di generare nel partner profonda sfiducia è molto alto. Non siate gelosi, perché potreste alimentare nell’altro/a perplessità e dubbi tali da decidere di porre fine alla relazione.

7/7

Smettere di mostrare le vostre insicurezze emotive vi permetterà di trasformare la gelosia in linfa vitale. Se è vero che essa è innanzitutto paura di restare da soli, confidate al partner timori e preoccupazioni nascoste: avvierete un percorso di crescita personale accanto alla persona che amate, costruendo un rapporto solito e duraturo.

Riproduzione riservata