10 regole d’oro in amicizia

1/6 – Introduzione

Quanti di noi sarebbero riusciti a superare le difficoltà senza una persona che ci tiene per mano e cerca di aiutarci anche nel più difficile? L’amico, è quella persone che abbiamo accanto e ci fa luce quando il resto del mondo ci lascia nel buio. L’amicizia è quel legame sociale fra due o più persone accompagnato di affetto reciproco. Possiamo dare tutti i valori che vogliamo, perché l’importante è sapere di avere accanto una persona che veramente ne vale la pena di dire che è un amico. L’importante è sapere che l’amico non è quello che dobbiamo cercare solo nel momento di difficoltà, ma anche nel momento di felicità. Non tutti sono amici, tanti credono di esserlo e altri crediamo che lo fossero. Ma se vogliamo veramente essere adeguati alla parola AMICIZIA, dobbiamo tenere in mente e seguire queste 10 regole d’oro.

2/6 – Non mentire e parlare

Quand’è che finisce la fiducia che abbiamo nell’altro? Sicuramente nessuno continuerebbe a fidarsi di una persona che precedentemente gli ha raccontato una bugia. Alla fine la fiducia non si può comprare quindi se una persona si fida di voi fate di tutto per mantenerla, cercate di non mentire mai. Quando fate questo però, non dimenticatevi anche di parlare, ormai tra messaggi e social network si sta perdendo l’usanza di ritrovarsi al bar e fare due chiacchiere, ma una delle regole d’oro dell’amicizia dice: parlate.

3/6 – Non sparlare e non sottovalutare

Non ha senso parlare male di una persona che vi sta vicino e vi chiama amico. Parlare male è la falsità più grande che ci sia. Se vi ritrovate difronte ad atteggiamenti che non vi piacciono, fate prima a dirlo direttamente in faccia all’amico, così non solo siete sinceri, ma anche non perderete l’amicizia. Poi è anche molto importante non sottovalutare l’altro, ognuno ha delle realtà diverse, che a noi piacciano o meno, se abbiamo deciso di essere il loro amico, dobbiamo accettarli per quello che sono senza sottovalutazioni.

4/6 – Dite i loro errori e ascoltateli

Un vero amico dice sempre la verità, quindi se vedete il vostro amico fare qualcosa di sbagliato, diteglielo. Sicuramente è meglio avere una piccola discussione perché si cerca di proteggere l’altro piuttosto che vederlo errare e stare in silenzio senza fare niente. Se dite gli errori, allora dovete essere anche in grado di ascoltarli prima di giudicarli, sicuramente avranno delle loro motivazioni per tutto.

5/6 – Aiutare e creare collegamenti di empatia

Aiutate sempre il vostro amico, ne ha bisogno. Dovete aiutare l’altra persona senza chiedere qualcosa in cambio, anche se alla fine l’aiuto sarà reciproco e quindi prima o poi vedrete che sarà lui a darvi una mano quando sarete in difficoltà. Ma vedere in difficoltà l’altra persona e stare in silenzio, non è comportamento da vero amico. Un altro elemento importante è l’empatia, bisogna capire l’altro e provare a mettersi nei suoi panni, solo allora possiamo dire di capirlo.

6/6 – Rispettare e preoccuparsi per l’altro

Rispettare una persona è la base di tutto. Rispettare vuol dire astenersi da offese, un comportamento che ovviamente riconosce all’altro i sui diritti e quindi ha un’importanza al livello morale. Se volete essere rispettati, prima di tutto dovere rispettare. E se fate tutto quello detto sopra. Non dovete dimenticarvi che l’ultima regolo dice che dovete preoccuparvi per l’altro, essere quindi felici quando lo sono e tristi quando sono in dubbio e hanno un problema, cominciate a fare questo innanzitutto chiedendo come sta.

Riproduzione riservata