10 scuse per rifiutare un invito a cena

1/11 – Introduzione

Se siete giunti fin qui perché avete ricevuto un invito a cena e non sapete come rifiutare, avete trovato sicuramente la guida che fa al caso vostro. A tutti noi, almeno una volta, è capitato di dover dire “no” ad un invito a cena: una cena di famiglia con parenti indesiderati, un invito da parte di colleghi antipatici, una rimpatriata con “vecchi” compagni di studi che non avevamo proprio voglia di incontrare. L’imbarazzo del momento in cui ci inventiamo una scusa però, può essere alto. Ecco perché questa guida vi servirà: vediamo 10 scuse per rifiutare un invito ad una cena a cui non volete partecipare per niente al mondo.

2/11 – Un problema di salute

Il primo, e più scontato, metodo per rifiutare un invito a cena è quello di inventarsi un problema di salute: qualcosa di non grave, come un’influenza o una gastroenterite virale fa sicuramente al caso vostro! Possibilmente inventate un problema contagioso, nessuno vorrà essere appestato, e nessuno farà storie.

3/11 – Un guasto all’automobile

Che scusa migliore potreste inventare se non che la vostra automobile si è guastata all’ultimo minuto? Basterà fingere una perdita d’olio, una batteria scarica oppure uno pneumatico che è scoppiato. E la cena salterà, proprio come speravate succedesse.

4/11 – Un imprevisto con i bambini

Per la serie delle scuse dell’ultimo minuto, una scusa infallibile per rifiutare un invito a cena è quella di fingersi improvvisamente impegnati da un’urgenza con bambini: se avete figli piccoli, dei nipotini o dei bambini vicini di casa, nessuno potrà non credere alla vostra storiella.

5/11 – Un dolore ai denti

Nessuno può uscire a cena se è andato dal dentista a fare un intervento, oppure se ha un dolore lancinante ai denti: ecco perché, tra le 10 scuse per rifiutare un invito a cena, quella del dolore ai denti oppure del gonfiore della bocca non può sicuramente mancare.

6/11 – Un evento sportivo

Qualsiasi sia la data proposta per la cena che volete evitare, andate su internet e cercate se quella sera c’è qualche evento sportivo in televisione: una partita di calcio, un torneo di pallavolo, una gara di nuoto. Dopodiché, fingetevi degli appassionati di tale sport: a quel punto, nessuno potrà non comprendere la vostra assenza.

7/11 – Una bugia sull’organizzazione

Una scusa un po’ azzardata -ma che funziona- è quella per cui dite di aver capito male il posto dove si sarebbe tenuta la cena, ed essendo stanchi avete preferito tornare a casa vostra a dormire. Peccato, sarà per la prossima cena (o per la prossima scusa!).

8/11 – Un impegno improrogabile

Un’altra scusa che può sempre risultare convincente per evitare una cena è quella di un impegno improrogabile che, purtroppo, capita proprio la sera della data della cena: ad esempio, inventate di ricevere a casa vostra un parente lontano, di aver già prenotato dei biglietti del cinema oppure di essere già stati invitati ad un evento cui non potete proprio mancare.

9/11 – Un turno di lavoro serale

Se il vostro lavoro ve lo consente e se la cena non è tra colleghi, potete sfruttare la scusa che vi troviate nella situazione di dover lavorare la sera. Se avete un turno serale non potete mancare, e la cena -sfortunatamente- dovrà saltare per voi: che peccato!

10/11 – Un compleanno

Tra le migliori scuse, una delle classiche intramontabili: “mi dispiace tantissimo, ma mi sono ricordato di avere un compleanno proprio quella sera!”. Nessuno vi chiederà mai di mancare ad un compleanno, e vi potrete dichiarare sani e salvi da quella cena!

11/11 – Un silenzio di tomba

Non è molto educato, ma se proprio non sopportate l’idea di dover andare a quella cena e non potete sfruttare nessuna delle scuse che vi ho proposto, be’, c’è ancora un ultimo asso nella manica da utilizzare. Potete non visualizzare il messaggio, non rispondere e scusarvi per il ritardo il giorno dopo la cena.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata