10 segnali della fine di un amore

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Una relazione è come un viaggio: non si toccano solo posti bellissimi e non c'è solo divertimento, si passa attraverso zone desertiche e guai. Non tutte le coppie riescono ad arrivare fino alla fine, molte si lasciano lungo il percorso. Gli addii non sono mai improvvisi, ci sono sempre dei segnali di preavviso. Ecco i dieci segnali più comuni che indicano la fine di un rapporto d'amore:.

211

La routine ha preso il sopravvento

I vostri momenti insieme seguono un percorso fisso da mesi, seguite sempre lo stesso itinerario e tutti i vostri appuntamenti sono appuntamenti fissi. In pratica state andando avanti per inerzia. La mancanza di spontaneità e progettualità, se protratta nel tempo, equivale a una mancanza di interesse. Se a nessuno dei due importa fare qualcosa per movimentare il rapporto, evidentemente non vale la pena continuare.

311

L'intimità è scialba o assente

Il sesso è qualcosa che viene fatto meccanicamente nei momenti considerati canonicamente adatti: il weekend, la sera quando non si torna tardi... Il desiderio è relativamente basso ma smettere di farlo darebbe il colpo di grazia al rapporto. Oppure il sesso è completamente assente e nessuno dei partner si impegna per cambiare le cose, oppure uno solo pare completamente indifferente. In entrambi i casi la situazione è grave, l'intimità che si erode è uno dei principali segni della rottura imminente.

Continua la lettura
411

Il partner diventa ipercritico

I momenti di coppia sembrano l'incontro tra un tutor sottopagato e uno studente in ansia: sarcasmi, rimproveri e grugniti solo la vostra nuova colonna sonora. Quando un partner si disamora dell'altro, oppure entrambi si allontanano, i difetti che prima venivano sopportati diventano lacune irritanti. Ogni mancanza è motivo di litigi e rimbrotti, ciò che una volta era simpatico ora è insopportabile. È un segnale tipico della fine di un amore.

511

Messaggi e telefonate si riducono drasticamente

La fine di un amore è anche rappresentata da un telefono che piange, in silenzio. Le chiamate quotidiane diventano una, o nessuna. I messaggi e le foto inviate per aggiornarsi sulle piccole cose di ogni giorno diventano comunicano di servizio: fai la spesa, ritira i soldi in posta... Quando non si ha più voglia di parlare, o non si ha più nulla da dire, questo passa prima dalle comunicazioni digitali.

611

L'opinione del partner non è più importante

Dalla politica alla qualità media dei ristoranti etnici: l'opinione del partner era qualcosa che vi stava a cuore e che in qualche modo condizionava o influiva sulle vostre scelte. Ora ha più importanza o, addirittura, provate l'impulso di fare l'esatto contrario. Ovviamente non è tanto l'opinione il problema, quanto l'intenzione di irritare o contraddire l'altra persona. Se siete in questa situazione o state attraversando un momento di crisi di coppia, o siete sulla strada per non esserlo più.

711

Vi annoiate costantemente

Le vacanze sono noiose, le cene in compagnia soporifere, le gite a due un incubo. Amore significa vitalità, divertimento... Quando due partner si annoiano costantemente quando sono insieme, e non ricavano gioia dalla vita a due, probabilmente hanno già intimamente perso interesse.

811

La gelosia scompare

Quando il partner è lontano non vi domandate se vi stia pensando, quando è a una festa o in un locale non vi chiedete se qualcun altro possa essere con lui o con lei. Non notate gli sguardi o sorrisi che gli estranei rivolgono all'altra persona, o li derubricate immediatamente come innocenti o casuali. Troppa gelosia è un veleno, ma l'assenza di qualsiasi tipo di possessività implica anche quella del sentimento.

911

L'aggressività è alle stelle

Litigate e vi urlate contro più del necessario, in qualsiasi contesto e provandone quasi un intimo piacere. Il partner diventa a tratti un nemico. Oppure siete ironici e sarcastici a sproposito e costantemente, quasi ci fosse in corso tra voi una gara di retorica. Se il risentimento vi accompagna quotidianamente, significa che l'amore se ne sta andando.

1011

State lontani

C'è sempre uno straordinario da fare, un partita da guardare o un'amica con problemi che dovete assistere. Inconsciamente o volontariamente, riempite il tempo libero con impegnai formalmente inattaccabili, che però vi tengono il più lontano possibile dal partner. Siate sinceri: se ogni pratica, ogni partitella e ogni capriccio sono più importanti di tornare a casa, forse dovreste pensare di lasciare quella casa.

1111

Diventate avari

Improvvisamente pagare il drink del partner diventa una scocciatura. Le bollette sembrano sempre troppo care, avete l'impressione che l'altro sprechi l'acqua o il gas. La cena fuori è solo uno spreco. Tutto quello che fa il partner diventa, improvvisamente, quantificabile economicamente. E il vostro non è mai un ricavo ma sempre una perdita.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Vita di Coppia

I 5 segnali che lui ti tradisce

L'amore è il perno che fa girare la vita, sembra una frase fatta, ma non lo è, perché chi ama ha il mondo in mano. Questo sentimento porta gioia, entusiasmo, è linfa vitale, ma può dare anche il più profondo dolore. L'amore di coppia è un completamento...
Vita di Coppia

5 segnali che indicano l'insofferenza del partner

Molte volte diamo per scontato che la nostra relazione sia la migliore al mondo, ignorando invece tanti piccoli segnali che potrebbero farci ricredere. Le storie d'amore nascono ricche di buoni propositi, ma alcune con il tempo perdono lo slancio iniziale,...
Problemi Adolescenziali

5 segnali per capire che una ragazza non è interessata

L'amore è bello quando è ricambiato, ma se invece si tratta di un sentimento a senso unico, diventa soltanto una fonte di sofferenza. Il modo più semplice per capire se piacete ad una ragazza è quello di osservare attentamente i suoi comportamenti....
Vita di Coppia

I primi segnali di una crisi coniugale

Nella coppia sposata non sono rari i momenti di crisi, è un modo per rimettere in discussione il rapporto e si devono affrontare insieme se si ama il proprio coniuge. Molti sono i segnali di una crisi coniugale, se si riescono a riconoscere i primi,...
Vita di Coppia

10 segnali per capire che una relazione è usurante

Vuoi capire se la tua storia è destinata a finire o se si tratta solo di una crisi passeggera? Capita di trovarsi intrappolati in una relazione che non è più la stessa da tempo e che sta diventando usurante per te, ma allo stesso tempo non hai la forza...
Amore

I 10 segnali per capire se ti ama ancora

Mantenere un rapporto di coppia stabile e duraturo nel tempo non è sempre un'impresa facile, soprattutto quando si tratta di una relazione che va avanti da molto. All'inizio di un rapporto, si sa, tutto è più emozionante, le novità sono tante e si...
Amore

10 segnali che ti fanno capire che gli piaci

Hai appena conosciuto un ragazzo molto carino e simpatico, siete usciti insieme un paio di volte e ti sei resa conto che ti piace e che vorresti approfondire la sua conoscenza. Di conseguenza, come capire se anche lui nutre lo stesso interesse nei tuoi...
Vita di Coppia

I segnali di una crisi

L'amore e la vita di coppia possono rendere molto felici. Questa è senza dubbio l'impressione della maggior parte delle coppie che si vogliono bene e si capiscono. Purtroppo però, alcune volte la coppia ha dei problemi e delle difficoltà e l'amore...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.