5 frasi da non dire mai a una donna insicura

1/6 – Introduzione

L’insicurezza è uno status emotivo di instabilità che può nascere in concomitanza con lo sviluppo della personalità. Può presentarsi in età infantile e protrarsi per tutta l’esistenza se non si attua un percorso psicologico adeguato al caso. L’insicurezza presenzia la fase adolescenziale indistintamente dell’uomo e della donna. Le cause sono da ricondursi ad atteggiamenti educativi sbagliati da parte dei genitori e da componenti emotive peculiari dell’individuo. Nello specifico oggi affronteremo l’argomento al femminile enunciando le 5 frasi da non dire mai a una donna insicura. L’esternazione di alcuni pensieri critici a volte causa alla donna insicura un malessere profondo. Anche se lo scopo è benevolo, la donna insicura tende a vivere permalosamente anche delle semplici affermazioni. Se avete a che fare con una donna insicura evitate di rivolgerle queste 5 frasi.

2/6 – Sei ingrassata

Quest’affermazione ferisce quasi tutte le donne. Purtroppo è un tasto dolente qualunque argomento presenti un riferimento fisico negativo. Molto spesso la donna si sente a disagio proprio a causa del suo aspetto. Essa vive in relazione al suo corpo, e quando questo non le trasmette un feedback positivo, scaturiscono dei meccanismi di scarsa autostima.

3/6 – Sei invecchiata

Anche questa frase è tra le 5 da non dire mai e si annovera tra quelle riferibili all’aspetto. Una donna insicura radica parte della sua sicurezza in risposta all’indice di gradimento che ottiene nella società. Di regola non è carino dire a una persona che è invecchiata. Una donna dalla personalità ben salda non si sentirà scalfita da questo tipo di affermazioni, perché ha costruito la sua emotività su altri aspetti meno superficiali. Ma è innegabile che quest’affermazione è una di quelle che semina maggiori insicurezze.

4/6 – Sei imbranata

Per una donna insicura sentirsi rivolgere questa frase è un affare apocalittico. Al contrario delle persone pigre o ambiziose, esse sprofondano in uno stato di depressione e tendono alla chiusura e al peggioramento del loro stato emotivo. L’essere imbranati ha a che fare con la personalità. Ciò le induce a pensare che il loro problema è irrimediabile.

5/6 – Sei incapace

Di norma nessuno gradisce sentirsi dire questa frase. Ma alla donna insicura appare come una lettura diretta dei suoi intimi timori. Una dimostrazione concreta della realtà che vive, tutto ciò che lei intimamente pensa di se stessa. Come se qualcuno avesse effettivamente scoperto tutto. Quindi se avete a che fare con una donna insicura evitate questo tipo di affermazioni, anche nei momenti di rabbia.

6/6 – Sei inutile

Nessuno mai dovrebbe sentirsi proferire una frase del genere. Perché è un’offesa profonda che mette in discussione operato e sentimenti. La donna insicura può sentirsi particolarmente ferita da queste parole. Questo tipo di donna probabilmente bilancia la sua insicurezza cercando di rendersi utile. In questo modo aumenta il suo feedback e rinvigorisce la sua autostima. Un’affermazione di questo tipo stroncherebbe sul nascere questi propositi e la riporterebbe al punto zero. Punto dal quale nasce la sua insicurezza e cioè la mancanza di fiducia in sé e nel suo potenziale.

Riproduzione riservata