5 idee per intrattenere gli ospiti a una festa

1/11 – Introduzione

Dare una festa è sempre un’impresa complicata perché bisogna occuparsi degli allestimenti, del cibo, delle bevande e soprattutto di come intrattenere gli ospiti. Per far si che una festa riesca alla perfezione bisogna evitare assolutamente che gli invitati si annoino e per fare ciò si possono utilizzare dei piccoli accorgimenti. Vediamo ora 5 idee interessanti per intrattenere i propri ospiti durante una festa per fare in modo che non si creino momenti bui nel corso della serata.

2/11 – Gara di ballo

Se è una festa con molti invitati potrebbe essere divertente organizzare una gara di ballo che prevede come premio per i vincitori una bottiglia di vino e un oggetto simpatico che avrete comprato in precedenza. Allestite una zona libera da ostacoli in cui potersi cimentare nelle danze e diffondete uno stile musicale adatto alla vostra tipologia di invitati. A seconda del tipo di ospiti che avrete, potete scegliere se optare per una gara di ballo liscio o di free style o balli caraibici. Un’idea carina potrebbe essere anche quella di assumere un insegnante del ballo che preferite per la serata così da dare un ulteriore tocco di brio al tutto. Con una gara di ballo per la maggior parte degli ospiti l’intrattenimento è assicurato per quasi tutta la durata della festa.

3/11 – Gioco della ruota

Un’idea carina e divertente per intrattenere gli ospiti è anche quella di organizzare il gioco della ruota. Dovrete preparare precedentemente alla festa la ruota su cui dovrete apporre dei cartelli con su scritto delle azioni che gli ospiti dovranno compiere. Potete scrivere delle cose buffe da fare così l’intero gioco prenderà una connotazione molto divertente.

4/11 – Giochi da tavolo

Se i vostri ospiti sono delle persone introverse e non sono amanti di balli e quant’altro allora potrete organizzare per loro un torneo di giochi da tavolo. Tra i giochi in scatola potrete sbizzarrirvi e proporre sia dei giochi impuntati sulle conoscenze culturali sia dei giochi più divertenti. È fondamentale scegliere il tipo di gioco da fare in base al target degli invitati perché sbagliare il tipo di gioco implicherebbe rischiare di rovinare la festa generando noia o dissapori tra gli ospiti.

5/11 – Karaoke

Il karaoke, un po’ come la gara di ballo, è il tipo di intrattenimento ideale per gli ospiti più estroversi. Attrezzatevi con dei microfoni, un impianto che diffonda delle basi musicali e un proiettore per poter far leggere a tutti i testi delle canzoni. Cercate di fornire un numero considerevole di canzoni per il karaoke così che ognuno possa scegliere quella che preferisce. Questa attività può potenzialmente riuscire ad animare l’intera serata se gli ospiti lo gradiscono.

6/11 – Lancio delle lanterne volanti

Per terminare la serata in bellezza occorre organizzare un intrattenimento per gli ultimi istanti da passare insieme che lasci agli ospiti un piacevole ricordo. Un metodo semplice e di grande effetto può essere quello di organizzare il lancio in volo delle lanterne. Assicuratevi di avere a disposizione sufficienti lanterne, ossia almeno una ogni due persone, e tutto il necessario per accenderle. Le lanterne una volta preso il volo creeranno un’atmosfera unica nella vostra festa.

7/11 – Caricature

Prenotate un esperto in caricature che possa venire alla vostra festa e occuparsi di fare il ritratto ai vostri ospiti. Sicuramente sarà gradito un ritratto simpatico e ironico che possa immortalare la serata. Questa è un’idea ideale per intrattenere gli ospiti di tutte le età e soprattutto ideale sia per i più introversi che per i più estroversi.

8/11 – Angolo delle foto

Se volete intrattenere i vostri ospiti in modo originale allora potrete organizzare un angolo adibito alle foto. In tale posto dovrete posizionare un telo monocromatico come sfondo e fornire agli ospiti dei gadget simpatici, come parrucche o baffi finti od occhiali buffi, con cui farsi fotografare.

9/11 – Caccia al tesoro

La caccia al tesoro non passa mai di moda e diverte sempre chiunque. Cercate di organizzarla in modo che non risulti troppo lunga, rischiando quindi di annoiare gli ospiti, ma nemmeno troppo breve, rischiando di durare pochissimo e non innescare nessun tipo di divertimento. Ovviamente più ampia sarà la location della festa e più avrete possibilità di far giocare gli invitati.

10/11 – Quiz divertenti

Se alla maggior parte dei vostri amici piacciono i quiz, perché non organizzarne uno? Preparate un quiz divertente che si adatti a tutti gli invitati così che tutti possano prenderne parte. Scrivete il quiz in modo che sia a risposta multipla e stilate anche i profili finali in base alle risposte date.

11/11 – Gonfiabili

Se il budget per la festa lo permette e la location è molto ampia allora potrete noleggiare dei gonfiabili. Diversamente da quanto si pensa, i gonfiabili sono divertenti non solo per i più piccoli ma anche per i grandi. Potrebbe essere un’occasione per i vostri invitati per tornare bambini per una sera. Sicuramente la vostra festa rimarrebbe nella memoria di tutti.

Riproduzione riservata