5 luoghi dove conoscere nuovi amici

1/7 – Introduzione

Capita nella vita di ognuno di noi che almeno una volta si senta l’esigenza di cambiare il proprio circolo sociale, o perlomeno ampliarlo facendo nuove amicizie, magari più divertenti e stimolanti di quelle che già si hanno. Anche solo per crescere e maturare o condividere gli stessi interessi e passioni. Trovare luoghi dove conoscere nuovi amici, è diventato, negli ultimi tempi, un bisogno sempre più impellente e diffuso. La diffusione dei social network ha creato il senso di illusione di avere amici ovunque, e di essere circondati da persone che prendono parte attivamente alla nostra vita, permettendoci allo stesso tempo di far parte della loro. Ma nella maggior parte dei casi ci è trovati più isolati, con meno amici reali da frequentare e l’incapacità di sfruttare i social per fare nuove conoscenze. La gente è poco incline a instaurare un rapporto di amicizia con persone conosciute sul web a causa di un naturale timore di fondo, e spesso non ha la voglia di fare lo sforzo di portare l’amicizia dalla condizione virtuale a quella reale. Dopo poco tempo, si è dunque capito che la conoscenza di nuovi amici doveva essere fatta dal vivo, alla vecchia maniera. Il web è stato per questo invaso di richieste di luoghi dove incontrare nuovi amici. In modo semplice, naturale e senza sembrare dei rompi scatole. Infatti potenzialmente, ogni luogo potrebbe andar bene per fare nuove amicizie, ma nei fatti, pochi vanno bene. Attaccare bottone sul tram o al bar, potrebbe andare a buon fine, ma in molti casi porterà solo a una brutta figura, venendo etichettati come persone strambe, inopportune e bisognose di contatto umano. Questo perché il contatto con la persona target delle nostre attenzioni sociali, avviene senza un giusto contesto e in modo improvviso. Prendendo la persona quindi di sprovvista, e confondendola. È un po’ come se il nostro salumiere, mentre ci taglia il crudo, ci taglia il crudo, ci chiedesse di andare in vacanza insieme. Si spaeserebbe.
Diventa quindi fondamentale trovare dei luoghi, dove trovare nuovi amici, è possibile in maniera contestuale. In questa guida verranno presentati 5 luoghi dove puoi conoscere nuovi amici, attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili suggerimenti in merito, in modo che possiate crearvi un nuovo circolo senza troppe difficoltà. Vediamo quindi quali sono questi luoghi.

2/7 Occorrente

  • voglia di conoscere nuovi amici
  • un pizzico di coraggio per attaccare bottone

3/7

La palestra è il primo dei luoghi nella top five in cui conoscere nuovi amici. Oggi sempre più persone sono patite per il fitness e per la forma fisica, e decidono di sudare e faticare in palestra. Ma allo stesso tempo, essa è da sempre un luogo in cui socializzare. Le persone si vedono tra loro almeno 2-3 volte a settimana, quindi la loro conoscenza può avvenire in modo più graduale, proprio come accade tra i banchi di scuola. Inoltre non mancano spunti contestuali per rompere il ghiaccio e iniziare a parlare con qualcuno, dalle semplici domande del tipo “ti serve ancora quell’attrezzo? ”, a consigli sull’esecuzione di un esercizio o sull’allenamento.

4/7

Oltre alla palestra, per rimanere nel campo dell’attività fisica, uno dei luoghi migliori per conoscere nuovi amici è la scuola di latino americano. Dopo la svolta della musica pop, verso influenze di natura sempre più latino americane, c’è stato un vero boom delle iscrizioni alle scuole di ballo. Le aule di ballo latino americano si sono trasformate quindi da luoghi desolati e dall’età media elevata, in luoghi pieni di gente giovane e piena di vita, con cui condividere una passione e piacevoli ore del proprio tempo divertendosi. Inoltre imparare a ballare, offre la possibilità di conoscere nuove persone anche nelle discoteche di latino, dove la gente è incline a socializzare quando trova un ottimo partner con cui poter fare un ballo.

5/7

Abbandonando la cura del corpo, per passare a quella della mente, uno dei luoghi migliori per conoscere nuovi amici è l’università. Gente giovane, piena di sogni e passioni, e che condivide un posto in aula con te per seguire uno stesso progetto di vita. Gli elementi in comune non mancano. Ci vuole solo un po’ di coraggio per iniziare una conversazione dai primi giorni. Ma anche qui, i più timidi possono sfruttare spunti contestuali, come il chiedere informazioni sulle lezioni, chiedere degli appunti persi o una spiegazione su qualcosa.

6/7

Il quarto luogo dove poter conoscere nuovi amici sono i centri sportivi. Scegliere di praticare uno sport di gruppo, rispetto uno individuale può essere un ottimo modo per creare legami solidi e duraturi con persone che condivideranno con noi la fatica degli allenamenti, il dolore delle sconfitte e la gioia delle vittorie.
Niente è più forte come collante, di un forte spirito di gruppo, e dell’idea di lottare insieme verso uno stesso obiettivo. Quindi che la tua passione sia il calcio, il basket, il rugby o la pallavolo, non ti resta altro da fare, che smettere di guardarla in TV, e iniziare a praticarla in prima persona.

7/7

Per concludere la lista dei luoghi dove conoscere nuove amici, sono obbligatoriamente da citare i circoli e le associazioni di carattere musicale. Esiste un gran numero di locali, associati sotto uno stesso ente, che ti permette di accedere tutte le sere che vuoi, gratis o con un piccolo contributo, a patto di fare una tessera annuale per 5 o 10 euro. Questi circoli offrono di continuo serate con band emergenti o band importanti locali, attirando un gran numero di persone che hanno solo voglia di divertirsi ascoltando della buona musica e conoscere persone con i propri gusti musicali. Ottimi presupposti per trovare nuovi amici.
Effettivamente trovare nuovi amici non è difficile. Mettendosi in gioco e andando a cercare posti frequentati da persone con gli stessi interessi, si potranno trovare facilmente amicizie più compatibili con i nostri gusti e interessi, instaurando così dei rapporti più duraturi e solidi. Seguendo poi i consigli di questa guida potrete riuscire nell’impresa molto più facilmente e senza troppe difficoltà, vi basterà uscire di casa, armarvi di buona volontà, stamparvi un bel sorriso in faccia ed iniziare una conversazione con qualche sconosciuto nel luogo in cui avete scelto per fare nuove amicizie, non sia mai che incontriate il vostro nuovo migliore amico o darete il via ad un nuovo circolo sociale con il quale condividere bellissimi momenti ed essere ancora più felici. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna e buon divertimento.
Alla prossima.

Riproduzione riservata