5 modi eleganti per rifiutare un invito a cena

1/6 – Introduzione

L’educazione è sempre al primo posto, anche quando dobbiamo rifiutare un invito a cena. Molte persone esitano a farlo per non sembrare scortesi, per non venire escluse, per paura di un litigio oppure di perdere un’occasione importante. Non è giusto sacrificarsi per gli altri come non lo è pensare solo a se stessi. Non dobbiamo accettare per forza un invito a cena, possiamo dire anche di no! L’importante è farlo in maniera raffinata. Vediamo insieme quali sono i 5 modi eleganti per rifiutare un invito a cena.

2/6 – Evitare scuse poco plausibili

Le probabilità di fingersi malati o in viaggio per lavoro ed incontrare proprio quella persona che vi aveva invito a cena sono altissime. Sembra assurdo, ma capita molto spesso! Quindi se proprio dobbiamo inventare una scusa, scegliamone una molto credibile. Se dovessimo uscire accertiamoci di frequentare locali e zone lontane da quella prevista per la cena. Infatti a volte preoccupa maggiormente incontrare per caso parenti ed amici di chi ci ha invitato.

3/6 – Rispondere con sincerità

L’omissione si preferisce alla bugia! La sincerità va posta sempre al primo posto, soprattutto da chi non sa dire le bugie. Alcuni hanno la memoria così corta tanto da dimenticarsi di aver mentito. Inoltre, chi non è abile, potrebbe ingigantirle così tanto da perdere credibilità. Dire la verità è importante soprattutto se la persona che ci ha invitato è un carissimo amico. Infatti basterà spiegargli la reale motivazione per cui vogliamo rifiutare l’invito a cena. Se non è una persona cara, evidentemente non serve nemmeno giustificarsi e dare alcuna motivazione a riguardo.

4/6 – Rispondere il giorno stesso

Se già abbiamo deciso di rifiutare l’invito a cena non c’è motivo di temporeggiare. Prendiamoci almeno qualche istante per riflettere prima di rispondere, il tempo necessario per trovare i modi e le parole giuste. Non rispondere prontamente, inoltre, potrebbe lasciar pensare a chi ci ha invitato che stiamo cercando un pretesto per non andare alla cena. Lasciare la risposta in sospeso creerebbe molti problemi a chi ci invita per l’organizzazione della cena. Ricordiamoci che potrebbe invitare qualcun altro al nostro posto.

5/6 – Inviare un dono

Nel caso in cui la cena venga organizzata per un evento importante, è bene inviare all’organizzatore un regalo. Questo dono, di qualsiasi genere, verrà senz’altro molto gradito. Sarà un modo per scusarci della nostra assenza. Ad esempio possiamo inviare un mazzo di fiori con un biglietto scritto da noi.

6/6 – Usare parole garbate e gentili

Non tutti sappiamo usare le parole giuste al momento giusto. È una dote di pochi che tutti vorremmo avere. Per esperienza possiamo però affermare che a volte bastano parole sincere e gentili. Le parole migliori sono quelle che vengono dal cuore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata