5 modi per conquistare affetto e rispetto dei suoi figli

1/6 – Introduzione

Il compito più importante che ogni genitore ha è quello di educarli nel modo giusto e ottenere in cambio rispetto ma anche affetto. Bisogna trovare infatti il giusto equilibrio senza esagerare facendo capire loro come ci si comporta in ogni situazione. In questa guida vedremo 5 modi per conquistare affetto e rispetto dei suoi figli. Sono dei semplici consigli che se usati in modo costante possono davvero aiutare a educare al meglio i propri figli.

2/6 – Dare sicurezza

La fiducia nasce quando una persona sa di poter contare sempre sull’altra. Nel rapporto tra genitori e figli questo rapporto di fiducia inizia già dai primi giorni di vita, alimentando i bisogni primari (come la sete e la fame) seguiti da quelli del senso di protezione e di sicurezza che solo i genitori possono dare al proprio figlio. Un bambino trascurato è un adulto insicuro quindi è importante dare sempre il buon esempio e sembrare sicuri di quello che si fa o si dice nei suoi confronti, del resto lo si fa solo per il suo bene.

3/6 – Essere sempre coerenti

Ogni cosa ha le sue regole, e capita a tutti di infrangerne qualcuna prima o poi. Anche questo aiuta a crescere e maturare. Una cosa molto importante che i genitori devono fare è quella di punire quando queste non vengono rispettate essendo sempre coerenti con il rispetto delle regole e con quello che comportano.

4/6 – Essere autorevoli

Va bene essere “amici” dei propri figli, ma è bene sempre definire i ruoli per non rischiare di essere totalmente sottomessi e considerati poco credibili. Bisogna quindi sempre far capire loro “chi è che comanda” e cosa non devono fare in determinate situazioni: solo così si potrà ottenere anche in futuro stima e rispetto.

5/6 – Essere presenti

Fare un figlio è una decisione che cambia la vita, modifica il modo di pensare e lo stile di vita. Non si può pensare di mettere al mondo un bambino e lasciarlo crescere da solo o fare le stesse cose che si facevano prima. Un figlio ha bisogno di affetto e protezione sin da subito, quindi fatevi trovare pronti e siate sempre presenti con i vostri figli. Saranno il regalo più bello della vostra vita, godeteveli sempre al massimo.

6/6 – Non essere troppo esigenti

Andare bene a scuola, rispettare gli altri ed essere sempre educati sono le regole principali di qualsiasi genitore. Attenzione però a non sovraccaricare il bambino e farlo diventare quello che volete voi e non quello che vuole lui. Va bene insegnare l’educazione e il modo giusto per rapportarsi con gli altri, ma non siate troppo esigenti. Bisogna avere calma e pazienza, e i risultati arrivano per tutti.

Riproduzione riservata