5 modi per fare pace dopo una litigata

1/5 – Introduzione

In una coppia, specialmente se si sta insieme da molti anni, litigare è una cosa normale. Gestire un litigio in modo pacato, cercando di comunicare in modo calmo invece di alzare la voce, non è sempre facile. Dopo una brutta e burrascosa litigata è però anche molto importante cercare di fare pace e chiarire per il bene del rapporto. All’interno di questa breve e semplice guida vorrei insegnarvi 5 modi per fare pace dopo una litigata di modo che, anche se non sapete come fare, potrete ricominciare ad avere un rapporto con il vostro lui o comunque con una persona importante nella vostra vita.

2/5

Il primo modo per fare pace dopo una litigata è sicuramente quello di mettere da parte l’orgoglio e cercare di comunicare serenamente con la persona a voi cara. Mettere da parte l’orgoglio non è sempre facile ma è fondamentale per non rischiare di perdere una persona per una cosa che, altrimenti, sarebbe facilmente risolvibile. Contattate quindi la persona con cui avete litigato mandando un messaggio o magari chiamando per invitarla a prendere un caffè o bere qualcosa insieme. Potrete così cercare di trovare un compromesso e parlare più serenamente della discussione avvenuta. Il secondo modo per fare pace dopo una litigata è quello di cercare di sdrammatizzare quanto accaduto. Cercate di estraniarvi da quanto appena successo e fatevi una risata, se possibile, con la persona con cui state litigando. Prendere sul ridere un argomento a seguito di una discussione rilassa indubbiamente i nervi e vi consente di chiarire al meglio l’accaduto senza farvi offuscare dalla rabbia.

3/5

Il terzo modo per fare pace dopo una litigata è quello di chiedere scusa. Se vi rendete conto che avete sbagliato non dovete avere alcun timore nello scusarvi. Moltissime persone pensano che scusarsi sia umiliante ma, al contrario, scusarsi quando si sbaglia è sinonimo di grande intelligenza e vi consentirà di ritornare sui vostri passi e riallacciare il rapporto con la persona con cui avete discusso, oltre ad imparare una lezione utile nella vostra vita. Il quarto modo per fare pace dopo una litigata è quello di cercare una scusa per comunicare con la persona con cui avete discusso. Se riuscirete, tramite una scusa qualsiasi come recuperare un oggetto, a comunicare con la persona con cui avete litigato potrete fargli capire i suoi errori e il vostro punto di vista. In questo modo darete anche l’occasione alla persona con cui avete litigato di capire i propri sbagli e ricominciare tutto da capo.

4/5

Il quinto modo per fare pace dopo una litigata è quello di chiudere con il passato e ricominciare da capo. Essere arrabbiati per sempre non serve a nulla e riempie solo la vostra vita di negatività. Abbiate il coraggio di perdonare, fatelo per voi stessi.

5/5 Consigli

  • Anche se state discutendo con qualcuno non alzate mai le mani, le parole possono ferire ma alcuni gesti sono davvero imperdonabili e la violenza non è mai la soluzione giusta ai vostri problemi.
Riproduzione riservata