5 modi per invitare un amico a cena

1/6 – Introduzione

A volte un gesto del tutto naturale e carino come invitare un amico a cena può bloccarci per svariati motivi. Uno di questi è l’approccio con la persona che abbiamo di fronte, forse per timidezza o perché magari non siamo bravi con le parole oppure per paura di un rifiuto. Finché non proviamo non potremmo mai sapere il risultato, ma per avere successo o almeno provare ad averlo esistono alcuni modi, tra questi ne andremo a vedere 5 qui di seguito.

2/6 – Esprimersi con tranquillità

Il modo di esprimersi è molto importante nella società ed è per questo che un giusto modo di parlare accompagnato ad una postura corretta, farà di noi una persona da prendere sul serio. Quando dovete chiedere ad un amico se vuol venire a cena, usate un tono di voce tranquillo e rilassato, state in una posizione eretta e guardatelo negli occhi. Ponetegli la domanda con un pizzico di entusiasmo, che denoterà in voi la voglia e il piacere della sua compagnia.

3/6 – Scoprire i suoi gusti culinari

Mentre parlate con il vostro amico, cercate di scoprire i suoi gusti o i suoi piatti preferiti. Se non volete porvi in modo diretto con una domanda, potete esporvi per primi esprimendo i vostri gusti in fattore di cucina o raccontando di quando avete cucinato una prelibatezza. Piano piano rendete la conversazione piacevole e fluida con i vostri racconti e quando vi avrà accennato ai patti che preferisce, potete chiedergli se vuol cenare a casa vostra, magari proponendogli di cucinare voi stessi quella pietanza.

4/6 – Scegliere il locale con lui

La scelta del ristorante è sempre quella più complicata, quindi dopo che avete scoperto i suoi gusti in fatto di cucina, fate mente locale ai ristoranti o ai locali che propongono quelle pietanze. Parlate con lui dei ristoranti in cui siete stati e cosa vi ha colpito di più, sicuramente anche il vostro amico darà un parere a riguardo. Appena vi dirà i luoghi per cenare che preferisce il gioco sarà fatto, potete così proporgli di andare insieme a cena nel locale, magari con la scusa di provare piatti nuovi e renderlo partecipe nella vostra nuova esperienza.

5/6 – Concludere la giornata in relax

Supponiamo che avete trascorso la giornata o una domenica fuori porta con il vostro amico e vi piacerebbe andare a cena con lui. Come fare? Prima di tutto non aspettate l’ultimo minuto per chiedergli se vuole cenare con voi, poi cercate di scoprire se ha già preso altri impegni. Se è timido non fate la domanda diretta, provate a girarci un po’ attorno e aspettate di vedere se accenna a qualcosa in merito alla serata stessa. Alla fine impostate il discorso su quanto vi siete rilassati in sua compagnia e magari alla poca voglia di tornare a casa e preparare da mangiare. Chiedetegli cosa ne pensa a finire la serata in relax, magari con una pizza!

6/6 – Festeggiare il compleanno

Si avvicina il giorno del vostro compleanno e proprio il vostro amico lo renderebbe speciale. Nulla di più azzeccato che chiedergli di uscire con voi, esprimendo il vostro interesse a volerlo trascorrere con lui, magari in tutta tranquillità perché stanchi delle solite feste confusionarie. Mandategli un biglietto d’invito carino, simpatico e invitante a cui non saprà resistere, accompagnato anche dalla richiesta fatta di persona se entro qualche giorno non dovesse rispondere. Buona fortuna!

Riproduzione riservata