5 segnali che indicano l’insofferenza del partner

1/6 – Introduzione

Molte volte diamo per scontato che la nostra relazione sia la migliore al mondo, ignorando invece tanti piccoli segnali che potrebbero farci ricredere. Le storie d’amore nascono ricche di buoni propositi, ma alcune con il tempo perdono lo slancio iniziale, trascinandosi avanti senza più entusiasmo. Specialmente se nella coppia ci sono state lunghe discussioni o incomprensioni mai chiarite, può capitare di ritrovarci al fianco di un partner insofferente, che non sembra più la persona di cui ci siamo innamorati. È possibile far tornare le cose come prima, con un po’ di impegno da parte di entrambi, ma questo risulterà molto più difficile se la crisi va avanti da tempo. Impariamo quindi a riconoscere i 5 segnali che indicano l’insofferenza del partner, indicativi di problemi nella coppia.

2/6 – Non ti ascolta

Un partner insofferente non è necessariamente un compagno che sbuffa ogni volta che aprite bocca. L’insofferenza si può manifestare anche con un semplice silenzio e lo sguardo assente. Non significa che è arrabbiato con voi: semplicemente non gli importa quello che dite. Quando vi accorgete che il vostro partner non ha più piacere di ascoltarvi, chiedetegli il perché. Forse sente di non avere potere decisionale all’interno della coppia o di non potersi esprimere. Dategliene la possibilità e probabilmente capirete l’origine della sua insofferenza.

3/6 – Non passate più tempo insieme

È normale che, anche nell’ottica di una vita di coppia, ciascuno senta il bisogno di avere del tempo da dedicare a se stesso o alle sue esigenze. Ma quando il vostro partner preferisce passare del tempo da solo che con voi, preoccupatevi. Da quant’è che non andate più a cena fuori, solo voi due? Da quant’è che non fate una vacanza? Probabilmente il vostro partner non vuole più condividere il suo tempo con voi. In questo caso, ricordategli tutti i momenti felici che avete passato insieme. Potrebbero essercene altri, se entrambi lo desiderate.

4/6 – Litigate di continuo

Dimenticate il detto: “l’amore non è bello se non è litigarello”. Voi due ultimamente litigate in continuazione, per qualsiasi cosa, anche la più insignificante. Queste discussioni vi stanno sfibrando e non capite perché non riusciate più ad andare d’accordo. Probabilmente questo è un altro segnale di insofferenza del partner. Il vostro rapporto si è deteriorato a tal punto che il vostro partner non è più disposto a sopportare nulla di voi, si lamenta di ogni minima cosa, scatenando i litigi. Davanti a questa situazione, l’unica soluzione è dimostrarsi pazienti. Non raccogliete le sue provocazioni. Quando il vostro partner si sarà calmato, fategli notare che ha perso le staffe per un’inezia. Questo lo spingerà a riflettere.

5/6 – Non avete più intesa

Una volta vi bastava un’occhiata per capirvi, mentre adesso siete in disaccordo su tutto e non riuscite nemmeno a scegliere un film da vedere al cinema. Anche tra le lenzuola le cose non vanno più bene come un tempo e vi chiedete se vi riprenderete mai da questa crisi. Il vostro partner probabilmente ha bisogno di più attenzioni da parte vostra, non si sente abbastanza coccolato. Mostratevi comprensivi e cercate di immedesimarvi in lui. Vedrete che presto l’intesa tornerà quella di una volta, in tutti gli aspetti della vostra relazione.

6/6 – Si comporta da egoista

Improvvisamente, nella coppia sembra esserci rimasto solo lui. Tutto ruota intorno ai suoi interessi, la sua famiglia, i suoi hobby, i suoi gusti. Voi venite dopo tutto questo e ovviamente ne soffrite, senza riuscire a capire il perché. Chiedetevi se il vostro partner sta affrontando un periodo stressante. Questa può essere una delle ragioni che lo spinge a concentrarsi solo su se stesso, non sentendosi in grado anche solo di ascoltare i vostri problemi. In caso contrario, probabilmente non è fatto per la vita di coppia.

Riproduzione riservata