Amore non corrisposto: come fare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'amore è un sentimento appassionante e a volte travolgente. A volte però può essere anche crudele e complicato, soprattutto quando non è corrisposto. Questo capita quando sin dai primi approcci una delle due parti sembra non dimostrare coinvolgimento o attrazione verso l'altra persona. In questi casi gli psicologi parlano di amore non corrisposto o "a senso unico".
Se anche voi siete in una situazione simile e volete risolvere senza fatica le vostre sofferenze amorose, vediamo come fare a superare o affrontare un amore non corrisposto.

24

La prima tecnica è sicuramente la più difficile ma anche la più efficace. È la tecnica della rimozione. Se vogliamo evitare stress e sofferenze teniamoci ben lontano da un amore che non appagama che potrebbe darci soltanto sofferenze. Una volta scoperto che il nostro è un amore non corrisposto di prendiamo coraggio e usciamo immediatamente da questa potenziale terribile situazione. Più semplicemente cerchiamo di far evadere la nostra mente allontanandola dalle fantasie e dai pensieri rivolti all'altra persona. Un buon eversivo è fare sport, uscire con gli amici e dedicarci ad attività che riescano a distrarci e ad allontanarci da colui o colei che non ci corrisponde.

34

Una volta rimosso, o anche in contemporanea alla rimozione, cerchiamo di riflettere a fondo. Se il pensiero del rifiuto ci ha ferito e deluso e non riusciamo ad allontanarlo, abbiamo bisogno di una ulteriore componente ancora più efficace.
Attraverso il coinvolgimento di una persona di fiducia come un amico o un familiare riusciremo sicuramente ad uscire dal tunnel e a riflettere sulla realtà. Con l'aiuto del nostro complice evadiamo, cerchiamo delle occasioni di svago e soprattutto rendiamoci conto che il mondo è pieno di possibilità, a volte anche migliori. Basta un po' di autostima e di coraggio.

Continua la lettura
44

Dobbiamo poi capire assolutamente che un amore non corrisposto non potrà mai essere mai una storia ma porterà solo all'infelicità e alla frustrazione. Due cosa da evitare assolutamente, la vita è troppo bella per abbatterci in queste situazioni. È necessario a tal proposito cercare di guardare l'altro in modo oggettivo e dunque smettere di sognare ad occhi aperti ma anzi evadere e muovere el nostre vite altrove.
Per questo tema esistono autorevoli pareri anche dagli psicologi. Secondo questi ultimi aver evitato un percorso deludente in ambito amoroso evita rabbie e preoccupazioni in utili. Se non vogliamo passare la nostra vita a rincorrere sogni e progetti che mai si realizzeranno, facciamo bene a convincerci di non volere o meritare una certa persona.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Amore

5 consigli per affrontare un amore non corrisposto

Problemi Adolescenziali

Amicizia

Come aiutare un'amica che soffre per amore

Amore

Come soffrire meno per amore

Amore

Come trasformare l'amore platonico in amore vero

Amicizia

Come aiutare un'amica innamorata e non corrisposta

Problemi Adolescenziali

Come aiutare un figlio adolescente innamorato