Come accettare la propria nuora

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I figli sono un pezzo di cuore per la loro madre e quando arriva il momento di lasciarli andare per la loro strada, tutto diviene in genere difficile. Prima o poi giunge anche per loro il tempo di lasciare il focolare domestico e di formarsi una nuova famiglia, ma può capitare che non tutti i cambiamenti vengano accettati, e che in alcuni componenti della famiglia (vecchia e nuova) si formi della resistenza e ostilità. Stiamo parlando in particolare del rapporto che intercorre con la nuora, dipinta secondo stereotipo come la peggior nemica della mamma di lui, il figlio adorato, adesso oggetto di gelosie. Benché possa da principio sembrare un percorso troppo difficile da attuare, stringiamo i denti e andiamo a vedere come si può fare per accettare la propria nuora.

27

Partiamo da un presupposto, che dovrebbe aiutare a vedere le cose da una giusta angolazione. Ogni mamma o padre deve tenere a mente che la nuora è la persona che il proprio figlio ha scelto per condividere gioie e dolori, e per mettere su famiglia. Qualsiasi opinione si abbia su di lei, quindi, dovrebbe passare in secondo piano, visto che non sono i genitori, ma i ragazzi stessi a dovere pianificare la propria vita futura.

37

Non solo, se si amano i proprio figli, si vuole bene a tutte le persone che provano lo stesso sentimento nei loro confronti e quindi non si dovrebbe mai respingerle e non accettarle, ma anzi considerarle e sentirle parte integrante di tutta la famiglia. Il rispetto non deve mai mancare e questo significa lasciare fare ai figli e alle nuore le loro scelte, anche se si discostano dalle nostre idee.

Continua la lettura
47

Non è indispensabile instaurare un rapporto di amicizia stretta. Teniamo a mente che le esperienze passate sono state molto diverse e che a essere molto diversa è anche l'età. Un rapporto di compromessi, di ricercata vicinanza tuttavia renderà più facile la convivenza. A questo punto diventa inutile mettere ostacoli al rapporto e non accettare la propria nuora. Un atteggiamento simile potrebbe portare tensioni e a una rottura del rapporto con il proprio figlio.

57

Per fortuna non siamo tutti uguali, altrimenti la monotonia regnerebbe sovrana. Abbiamo infatti gusti e opinioni diverse ed è sempre giusto mettersi a confronto, senza per questo inveire o insultare, lasciarci umiliare o farlo a nostra volta. Comunicate quindi, parlate e sentitevi liberi di scambiare le vostre idee, ma sempre e doverosamente in maniera educata. Un buon rapporto è quello in cui ogni persona è libera. Una libertà che comunque non deve andare a togliere nulla a quella degli altri.

67

La stessa legge del buon senso è quella che regola ogni tipo di rapporto ed in particolare anche quello tra nuora e suoceri. Rimanere se stessi in ogni situazione, non toglie che alcuni problemi si possono risolvere per mezzo di salutari compromessi, che soddisfino le esigenze di tutti. Imporre a tutti i costi le proprie scelte non solo è controproducente, ma deleterio in ogni tipo di rapporto.

77

Bisogna poi ricordare che anche i genitori sono stati a loro volta nuore o generi e conoscono bene lo stato in cui si trova la moglie del figlio, le sue incertezze, i suoi imbarazzi e le sue paure. Non è sempre è facile accettare persone nuove, non ci sono regole precise, ma la volontà che questo accada e l'amore che si prova per il figlio insegnerà sicuramente il modo di comportarsi perché questo accada.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 cose da non dire mai a tua nuora

Famiglia

Regali da evitare per la nuora

Famiglia

5 motivi per fare pace con tua nuora

Famiglia

Il decalogo della nuora perfetta

Famiglia

Come andare d'amore e d'accordo con la propria nuora

Famiglia

Come comportarsi con una suocera risentita

Famiglia

5 segnali per capire che non piaci a tua suocera

Famiglia

I regali da non fare mai ad una suocera