Come addobbare la casa della sposa

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il matrimonio è un momento molto atteso, specialmente nell'immaginario di moltissime donne che, sin dalla più tenera età, lo prefigurano come un momento romantico e perfetto.
Affinché tutto prosegua senza imprevisti, però, è necessario programmare ogni aspetto della celebrazione. In questa guida parleremo di come addobbare la casa della sposa, che spesso e volentieri finisce per diventare lo scenario di molte delle foto, le quali verranno poi inserite nell'album del matrimonio, rappresentando un ricordo indelebile. Proprio per questo motivo, la casa deve essere addobbata in maniera assolutamente impeccabile, senza scadere negli eccessi o nella banalità e riprendendo lo stile del resto della cerimonia.

29

Occorrente

  • Fiori freschi
  • Confetti
  • Tovaglie pregiate
  • Argenteria, cristalleria, il vostro servizio buono
  • Nastri (materiale a seconda dello stile)
  • Tulle
  • Festoni
  • Palloncini
39

L'abitazione della sposa è un luogo estremamente significativo in un matrimonio, in quanto, simbolicamente, rappresenta l'uscita di una donna dalla famiglia per formarne una nuova. Ecco perché, pensare a come addobbare la casa della sposa è un rituale di grande importanza.
Il più classico dei suggerimenti su come addobbare la casa riguarda certamente il fattore floreale. Le decorazioni di fiori per la casa possono essere create autonomamente o ci si può rivolgere ad un professionista.
Generalmente tutta la cerimonia viene caratterizzata da un colore simbolico, che può essere il bianco o una tonalità pastello nelle celebrazioni più tradizionali o una tinta più intensa per quelle più eccentriche.

49

Dopo aver scelto un paio di colori tematici (uno dei due generalmente è il classico bianco), sarà possibile procedere con le decorazioni. Le composizioni floreali devono essere presenti in tutta la casa e cercare di mantenere uno stile uniforme e coerente con lo stile della festa.
I vasi potranno essere ornati da fiocchi di differenti materiali (per uno stile più rustico potrete usare il lino, per uno più glamour invece il raso) e posizionati su nuvole di leggerissimo tulle, per conferire all'ambiente un'atmosfera quasi da sogno.

Continua la lettura
59

Di fondamentale importanza è la scelta delle piante e dei fiori, i cui petali potranno anche essere sparsi lungo il percorso sul quale la sposa passerà.
La decisione dipenderà anche dal periodo dell'anno e dalla regione in cui si svolge la festa.
Avremo narcisi, mughetto, orchidee e gerbere per la primavera; garofani, gigli e magnolie per l'estate; margherite, ortensie e passiflora per l'autunno e infine calle, garofani, rose e tulipani per l'inverno. Questi sono solo alcuni esempi, le possibilità sono numerosissime. Se si ha a disposizione un giardino, molto indicati risultano gli alberelli di alloro, ligustro e bosso.

69

Oltre ai fiori, sarà quindi necessario pensare agli striscioni e agli addobbi da appendere.
Un'idea molto attuale e alla moda è quella di utilizzare palloncini bianchi o dorati (non solo in casa, ma anche in chiesa e nella sala del ricevimento. Vi sono anche i classici ed intramontabili festoni, le cui scritte saranno scelte a vostra discrezione.

79

Grande importanza ha anche la decorazione dell'ingresso. Sarete certamente un po' limitati se la festa si terrà in un condominio (le decorazioni devono comunque rispettare gli altri inquilini e non devono ostacolare lo svolgimento delle normali attività condominiali). Se invece abitate in una casa indipendente o in una villetta, potrete decidere di ornare il vialetto sbizzarrendovi con festoni, ghirlande, piante a tema, palloncini e via dicendo, a seconda dello spazio a disposizione.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di non strafare con i colori ma lasciarli neutri e semplici

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come addobbare il giardino per un matrimonio

Matrimonio

Come addobbare la macchina degli sposi

Matrimonio

Come addobbare i tavoli per un matrimonio

Matrimonio

Come addobbare il ristorante per un matrimonio

Matrimonio

5 sorprese da fare al matrimonio

Matrimonio

Come addobbare il tavolo degli sposi

Matrimonio

Come addobbare la chiesa per il matrimonio

Amore

San Valentino: come addobbare la tavola