Come affrontare l'adolescenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'adolescenza è un periodo della vita di ognuno in cui non capiamo esattamente chi siamo e, spesso, cerchiamo di sopprimere i nostri dubbi nascondendoli e privando agli altri la loro vista, primi fra tutti i genitori.
È noto infatti come le persone con cui meno si è volenterosi a confrontarsi durante il periodo adolescenziale (per alcuni inizia a 13 per altri a 14 anni con un limite d'età alla fine dovuto all'individuo) sono esattamente i propri genitori.
Ci sono alcune cose da ricordare però per vivere e affrontare il periodo adolescenziale. Ecco alcuni consigli.

24

Spesso gli adolescenti hanno l'idea che adulti, amici e professori siano costantemente contro di loro in ogni modo, voti bassi, punizioni disciplinari, incomprensioni, ma è sbagliato.
La scuola è uno dei fattori più disastrosi per un adolescente, poiché, causa i suoi genitori, si sente obbligato a studiare o a fare determinati compiti non per sua libera scelta ma per imposizione; indipendentemente che si tratti di scuola o altro, o di adolescenti oppure adulti, chiunque quando si sente sotto pressione o obbligato a fare qualcosa non la fa bene, in primis, lo studente che viene obbligato a studiare, non lo farà.

34

L'adolescente ha la costante idea che nessuno intorno a lui sia in grado di capirlo, quindi non parla di niente con nessuno, neanche con gli amici; ma è un errore, le persone, soprattutto gli adulti, hanno già vissuto il tuo periodo, seppur in modo diverso. Non bisogna esitare a parlare dei proprio problemi con la propria famiglia!
Gli amici possono essere utili in ogni momento, saranno loro a consigliare cosa fare, perché loro, al contrario di genitori e parenti, stanno vivendo insieme a noi l'adolescenza e possono aiutare con la presenza e non solamente ma con il consiglio verbale e anche praticamente.

Continua la lettura
44

Lo psicologo non è un nemico, tante volte quando si parla con i propri familiari e loro non sanno come aiutare consigliano di fargli contattare uno psicologo per poter parlare con lui.
Chiariamo una cosa, lo psicologo non è colui che tratta persone con seri problemi mentali, come schizofrenia, psicopatia ecc.
A fine dell'ora di consultazione vorrà fissare un appuntamento e si potrà in qualunque caso, tornare senza consenso, poiché nell'arco adolescenziale si è già considerati in grado di prendere alcune decisioni e non volendo comunque pensarci, si deve poter parlare di tutto. Se il problema riguarda la propria famiglia sembra ridicolo avere il loro consenso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

10 cose da fare durante l'adolescenza

Problemi Adolescenziali

Come superare la solitudine adolescenziale

Problemi Adolescenziali

Come gestire le ansie di una adolescente

Problemi Adolescenziali

Autostima e adolescenza: consigli per motivare

Problemi Adolescenziali

10 cose che un adolescente deve sapere

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con le bugie degli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come gestire i primi amori degli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come superare la crisi adolescenziale