Come affrontare la paura della novità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

È risaputo che qualcosa che non conosciamo, provochi in noi un forte senso di paura. Il termine novità, che in un comune dizionario italiano indica "ciò che si presenta per la prima volta", è qualcosa di cui non abbiamo mai avuto esperienza, e che ci incute, per questo, terrore. Per tale motivo la paura della novità è particolarmente diffusa, in una fase della vita come per esempio quella adolescenziale, periodo in cui avvengono cambiamenti drastici nell'individuo, che ne determinano la crescita sia fisica che mentale. La novità può essere rappresentata da diversi fattori, che qui di seguito sono riportati insieme a utili consigli da seguire, per affrontare questa sensazione che ci frena dal porci più disponibili alle novità.

24

La vita che viviamo quotidianamente, ci pone innanzi delle scelte. Specialmente nella fase adolescenziale, queste determinano dei cambiamenti mirati alla formazione dell'identità dell'individuo, quindi sono particolarmente importanti. Molte delle scelte che facciamo, sono prese utilizzando come unico criterio l'esperienza, e perciò, a volte, ci priviamo di cose che ci potrebbero piacere molto di più, solo perché abbiamo paura di qualcosa di nuovo, che non abbiamo mai toccato, provato, assaggiato, sentito o visto prima. Il modo più semplice è quello di azzardare, di provare proprio perché non siamo a conoscenza, di iniziare ad apprezzare lo sconosciuto. Ad esempio, provare un cibo che non abbiamo mai mangiato prima, perché istintivamente sentivamo che non poteva piacerci, può essere un primo approccio alla novità.

34

Altro importante elemento è quello della sessualità. Nella fase adolescenziale, le novità non caratterizzano solo il piano emotivo, ma anche e soprattutto quello fisico. L'adolescente si trova a dover fare i conti con nuovi impulsi sessuali che lo spingono ad esperienze sempre nuove. Bisogna accogliere queste novità e farle proprie, in modo da vivere la sessualità in modo positivo. È necessario provare a vivere, sperimentare le prime esperienze sessuali (i primi amori, i primi baci): solo in questo modo possiamo scoprire chi realmente siamo e da chi ci sentiamo attratti. La paura della sessualità è legata alla paura di mostrare il nostro vero essere: non bisogna adattarsi ai giudizi della gente, ma riconoscersi e fare ciò che si desidera davvero.

Continua la lettura
44

Un ostacolo che può alimentare la paura di rendersi disponibile alle novità, è l'influenza dei genitori. Essi devono comprendere che loro figlio/a sta crescendo, e la crescita, che già di per sé è un cambiamento, necessita di ulteriori cambiamenti. I genitori devono capire che, affinché loro figlio/a acquisisca autonomia e si prepari a diventare più maturo/a, è necessario che lo/la lascino libero/a di scegliere quello che vuole.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

5 cose di cui dovremmo parlare con i nostri genitori

Vita di Coppia

5 cose che le donne odiano a letto

Vita di Coppia

5 cose che gli uomini odiano a letto

Problemi Adolescenziali

Come parlare della sessualità con i figli adolescenti

Amore

Come ravvivare la sessualità di coppia

Problemi Adolescenziali

Come superare la solitudine adolescenziale

Problemi Adolescenziali

Come affrontare l'adolescenza

Problemi Adolescenziali

Come fare outing