Come affrontare la separazione dal partner

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La fine di un amore è un accadimento che può succedere nella vita di ognuno di noi: se i vari tentativi di ricucire il rapporto con il partner non sono bastati ed al di là dei motivi che hanno determinato questa decisione o di chi ha preso l’iniziativa, si tratta comunque di una "frattura" dolorosa che bisogna affrontare con forza e coraggio, ma che può tuttavia diventare un modo inaspettato per ritrovare se stessi e la propria identità. In questa guida troveremo alcuni consigli pratici su come affrontare la separazione dal partner.

26

Adesso che siamo nuovamente single non dobbiamo abbatterci, ma anzi possiamo approfittarne per ritagliare un po' di tempo per le nostre esigenze ed i nostri desideri. Sicuramente, per dare priorità alla qualità ed alla evoluzione del rapporto che avevamo con il nostro ex, avremo dovuto fare delle rinunce: ebbene, è giunto il momento di riappropriarci delle nostre abitudini più personali ed intime, per imparare di nuovo a godere di una sana, e magari felice, solitudine. L'ideale sarebbe uscire con gli amici più spesso, anche per un semplice aperitivo, ma sarebbe importante soprattutto prendere l’abitudine di frequentare mostre e corsi che ci daranno l'opportunità di allargare la nostra visione culturale. È garantito da studi psicologici che conoscere e apprendere cose nuove ci rende versatili e dunque adattabili alle circostanze della vita, creando così delle buone occasioni per fortificare il nostro animo ed il nostro carattere.

36

Se la fine del legame con il nostro ex ci rende depressi e vulnerabili, un ottimo supporto sarà quello di dedicarci ai nostri amici, ancora meglio se a quattro zampe. Sappiamo che non esiste amore più sincero e disinteressato di quello di un cane o di un gatto, infatti molte persone puntano su questo tipo di amicizia: scegliamo quindi l’animale domestico più adatto a noi. Nei primi mesi di convivenza ci occuperemo di dare una buona educazione al nostro amico, il quale in seguito si rivelerà essere una colonna portante delle nostre giornate. Quando si vive e ci si occupa di un animale si diventa più tolleranti verso il prossimo, e la sua compagnia aiuta a combattere la tristezza. Il tempo trascorso con lui ci farà riscoprire il valore del silenzio e della pausa, che probabilmente discussioni e chiarimenti di lungo corso hanno allontanato dalla nostra vita.

Continua la lettura
46

Non rinunciamo ad un viaggio o ad una gita: scegliamo la destinazione preferita e la giusta compagnia, evitando naturalmente gli amici in coppia, a meno che non si abbia particolare feeling con entrambi. Scegliamo compagni di viaggio che nutrano molti interessi, persone che siano ironiche e propositive, ma soprattutto discrete. Cerchiamo però di non parlare troppo con gli altri dell’accaduto, per concentrarci meglio sul momento presente; in tal modo saremo anche apprezzati da chi ci sta vicino. Ma se ce la sentiamo e vogliamo osare esperienze diverse, possiamo provare a partire da soli, anche per una gita di un giorno solo, perché mettendoci alla prova scopriremo la qualità della nostra capacità di reagire ed oltre tutto questa gita può diventare un'ottima occasione per fare nuove conoscenze. È importante, infine, non sforzarsi di vivere in modo diverso dalle nostre attitudini: la fine di una relazione non deve mettere troppo in discussione il singolo, ma piuttosto deve essere l’occasione per farci sentire migliori, a vantaggio del nuovo rapporto con la nostra stessa persona e, appena ci sentiremo pronti, anche col prossimo partner.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non cercate di reagire troppo presto. E’ meglio concedersi qualche giorno per incassare la novità e tranquillizzare i pensieri. Un trucco? Mettere via, se possibile, con dolcezza e senza rancore, le cose che vi ricordano il partner. Quando vi accorgerete che la tensione sta allentando, allora è il momento di mettere in pratica i nostri consigli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come fare un ricorso per separazione consensuale

Divorzio

Come modificare le condizioni di separazione

Divorzio

Come richiedere la separazione consensuale online

Divorzio

Comunione o separazione dei beni

Matrimonio

Come rinascere dopo una separazione

Divorzio

Separazione: come gestirla quando ci sono i figli

Divorzio

Separazione: consigli su come superare i conflitti

Divorzio

La separazione dei beni dopo il matrimonio