Come Affrontare L'Allontanamento Di Un Figlio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I figli sono la vita per i genitori, che da quando nascono al momento che si allontanano e, spesso anche dopo, difficilmente riescono a staccarsi da loro. Il buon genitore sa che ai propri figli si devono fornire le ali per volare, ma quando arriva il momento di farlo è bene non porre vincoli, nè di tipo fisico, nè meno ancora affettivo. Succede spesso però, che quando un figlio esce dalla famiglia iniziale per formarsene una propria o cambi residenza e domicilio per motivi di lavoro, la sua mancanza si senta in maniera troppo forte e mandi in crisi i genitori stessi. Vediamo come affrontare l'allontanamento di un figlio.

26

Occorrente

  • senso della famiglia
36

Sia i genitori che i figli dovrebbero imparare ad aiutarsi a vicenda nel distacco, specialmente all'inizio. Se la città in cui si abita è la stessa ed il figlio si è formato una nuova famiglia tutta sua, il genitore dovrebbe ricordare che a suo tempo, ha fatto la stessa cosa e che le stagioni della vita trascorrono e le situazioni si ripetono. Non si perde un figlio se questo si sposa, ma la famiglia aumenta, si aggiungono la nuora o il genero, i nipoti ed è bello ritrovarsi per festeggiare e nei casi dolorosi si ha un appoggio in più. Inoltre nessuno vieta di incontrarsi o di farsi visita, sempre rispettando le altrui famiglie e la libertà di agire. Gli attuali mezzi di comunicazione e la possibilità di sentirsi telefonicamente diminuiscono ogni tipo di lontananza.

46

Nel caso di un matrimonio, inoltre, sia la famiglia della sposa, che quella dello sposo sentirà la mancanza dei rispettivi figli, quindi fare amicizia con i consuoceri e trovarsi ogni tanto può aiutare a superare la tristezza del distacco e sentire meno la solitudine. Non esiste una regola precisa sul numero di volte in cui ci si deve incontrare, la monotonia e l'abitudine stancano, è invece importante sapere di avere altre persone che stanno provando la stessa nostra esperienza.

Continua la lettura
56

Diverso è il caso che un figlio lasci la casa genitoriale per studio, per lavoro o perché semplicemente vuole uno spazio tutto suo. Ad un'età matura del ragazzo o della ragazza è quasi un obbligo che si arrivi alla maturità ed alla indipendenza. Non "tagliare il cordone ombellicale", è mancanza di rispetto e di fiducia nel figlio o figlia, che abbiamo cresciuto. Anche in questo caso è giusto essere aperti all'esperienza, attraverso cui si raggiunge la maturità.

66

Non dimentichiamo poi che anche i genitori, quando i figli crescono, hanno diritto a ricostruire la vita di coppia, trascurata a volte durante il tempo della crescita dei ragazzi. È giusto che la coppia ritorni ad essere tale e che si pensi di più per se stessi e meno per i figli, ormai maturi ed indipendenti. Non ci potrà mai essere un distacco totale, tra genitori e figli, ma la vita cambierà per tutti e, dopo il disagio iniziale, si arricchirà di gioia, affetti ed esperienze nuove.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Cosa fare se lei si sta allontanando

Divorzio

Come aiutare gli adolescenti ad affrontare un divorzio

Amicizia

Come allontanare una persona

Famiglia

Come riallacciare i rapporti con i fratelli

Divorzio

Come affrontare un divorzio se si hanno dei bambini

Divorzio

Gli effetti della separazione dei genitori sui figli

Divorzio

Come gestire l'educazione dei figli da separati

Amore

Come superare lo stress da separazione