Come affrontare un tradimento con maturità

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La voglia di amare e di donare affetto è intrinseca in ogni essere umano. L'amore e la fiducia sono la base fondamentale per un rapporto duraturo col proprio partner. Quando si sceglie di stare insieme ad una persona, siamo coscienti di essere pronti a donare il meglio di noi stessi per la felicità del proprio partner, talvolta anche facendo dei veri e propri sacrifici. Purtroppo, non è sempre tutto rosa e fiori. Quando capita un tradimento all'interno della coppia, la sofferenza è alle porte, il rapporto entra in crisi e nella maggior parte dei casi tutto ciò porta alla fine della relazione. Pertanto, in questa guida vi daremo dei consigli su come affrontare un tradimento con la giusta maturità.

25

Quando si scopre di essere stati traditi, le conseguenze possono essere davvero gravi a livello psicologico. Il trauma subito causa rabbia, negatività e stress, i quali molto spesso, si riversano anche sul nostro corpo. Molte persone infatti, perdono l'appetito, altre entrano in uno stato emotivo di angoscia e apatia, altre ancora si chiudono in sè stessi. In aggiunta, riuscire a dormire la notte sarà tutt'al più un impresa ardua, quasi impossibile. Il modo di reagire ad un tradimento dipende molto dal proprio carattere e dalla propria personalità. È giusto quindi, cercare di rialzarsi facendo leva prima di tutto su sè stessi ed adottando dei metodi per rimettersi in pista il prima possibile. Ricordate innanzitutto di volervi bene, di non lasciarvi guidare dalla negatività del periodo che state vivendo, cercando di dedicarvi a voi stessi il più possibile.

35

Molte persone, per affrontare il dolore ed il trauma subito, associano il tradimento ad una loro colpa, autoconvincendosi di esserne la causa. Cercate di non addossare a voi stessi le cause dell'accaduto, solo così potrete affrontare la situazione con una mente più lucida. Cercate di essere determinati e circondatevi il più possibile dalle persone più care, che siano i migliori amici o i famigliari, parlate e sfogatevi quando lo desiderate, la loro presenza e la loro compagnia sarà di efficace aiuto.

Continua la lettura
45

Inizialmente, lasciare un doloroso tradimento alle spalle, vi sembrerà una cosa impossibile, in quanto la collera e la rabbia sono i primi stati emotivi che pervadono la mente. Cercate di non cadere in preda all'istintività del momento, tramite scenate o liti. Ma fermatevi anche per un solo attimo ad essere razionali e pensate se vi fosse (magari da tempo), qualcosa che non funzionava all'interno della relazione, evitando così, di amplificare ulteriormente le tensioni già in corso.
Infine, un ultimo consiglio, prima di buttare tutto all'aria, provate a riflettere e valutare se vi siano le condizioni necessarie a salvaguardare la relazione, attraverso tanta comunicazione e tanto dialogo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate la collera e l'istintività da parte, siate razionali, non addossatevi la causa, evitate di amplificare la tensione, cercate di comunicare il più possibile

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

10 consigli per affrontare un tradimento

Vita di Coppia

Come rinascere dopo un tradimento

Vita di Coppia

Come affrontare e superare un tradimento

Matrimonio

Come fare pace dopo un tradimento

Vita di Coppia

Come tornare insieme dopo un tradimento

Amore

Come scoprire un tradimento

Vita di Coppia

Come ricostruire un rapporto dopo un tradimento

Vita di Coppia

Le reazioni più razionali dopo aver scoperto un tradimento