Come affrontare una persona che ha smesso di parlarti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando una persona decide in seguito ad un litigio o una discussione di qualsiasi genere di non parlare più con voi è sempre un brutto colpo da mandare giù soprattutto se volete ancora mantenere vivo il vostro rapporto di amicizia o di qualsiasi altro tipo esso sia. Ma se siete intenzionati a recuperare quel rapporto non bisogna farsi buttare a terra dall'atteggiamento schivo dell'altra persona ma cercare di prendere la situazione in mano e comportarvi di conseguenza. Quindi con un po' di perseveranza si può venire a capo di tutti i problemi. Ecco alcuni consigli per come affrontare una persona che ha smesso di parlarti.

27

All'inizio bisogna cercare di capire qual è il motivo del comportamento di quella determinata persona. Se per caso non fosse colpa di un litigio e non ne sapete la motivazione allora è probabile che quella persona stia passando un brutto periodo oppure ha qualche problema personale. Bisognerebbe cercare di parlarle in maniera schietta così da capire il problema e in seguito cercare di aiutare per quanto vi è possibile. Molte volte un gesto gentile vale più di mille parole.

37

Se sapete perché quella persona vi sta ignorando di proposito allora per forza uno dei due deve mettere da parte l'orgoglio e fare il primo passo. Visto che quella persona non vuole prendere l'iniziativa sarebbe utile quindi chiedere di uscire insieme per poter spiegare con calma i rispettivi punti di vista e cercare di risolverli. In generale per queste situazioni è necessario restare calmi e non farsi prendere dalla rabbia: anche se l'altra persona vi ha ferito dovrete pensare lucidamente per ricucire il vostro rapporto.

Continua la lettura
47

Nel caso aveste solo il sospetto che quella persona vi stia ignorando ma non riuscite a ricordare il motivo o semplicemente non capite il perché bisogna all'inizio mettere in discussione il vostro comportamento nei suoi confronti e riuscire a risalire a ciò che ha permesso quel cambiamento. Se ciò è impossibile la schiettezza è l'arma migliore: bisogna affrontare il problema persolmente chiedendo delucidazioni alla persona in questione.

57

Prima dell'incontro con la persona offesa, preparate mentalmente un discorso in modo da non essere nervosi o impacciati nel momento del chiarimento. Attenzione anche al tono di voce che userete nella discussione, è spesso fonte di fraintendimenti. È essenziale vedersi da soli cosi da evitare intrusioni ed interruzioni.

67

Nel momento in cui invontrate l'altra persona iniziate il discorso scusandovi per quello che avete detto o fatto che possa aver ferito questa persona. L'inportante è che siate onesti: la suddetta persona apprrzzerà molto il vostro atteggiamento. Nel caso la persona non sia ancora convinta dalle vostre parole sostate i discorso su quanto il vostro rapporto sia importante per voi e quanto questa situazione vi faccia soffrire. Se la persona elencasse dei problemi o delle mancanze che avete avuto nei suoi confronti, siate aperti all'ascolto mettendovi in discussione in modo da non cadere più nello stesso errore.

77

L'eventualità che la persona insista nel non volervi comunque parlare è possibile. In questo caso l'unica cosa che potete fare è lasciarle il tempo per riflettere. Il primo passo lo avete fatto, se questa persona ha deciso di non voler più avere a che fare con voi, non potete obbligarla.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come mediare una discussione in famiglia

Vita di Coppia

10 frasi da non dire durante un litigio con lui

Famiglia

Famiglia: divisione dei ruoli familiari

Amicizia

Consigli per affrontare la morte di un amico

Vita di Coppia

10 domande da porti se non desideri più la tua lei

Amicizia

Come organizzare una festa per l'addio al nubilato

Vita di Coppia

10 segnali per capire che lei ti sta lasciando

Famiglia

Discussioni in famiglia: 5 consigli efficaci per fare da pacere