Come affrontare una persona che ha smesso di parlarti

1/7 – Introduzione

Quando una persona decide in seguito ad un litigio o una discussione di qualsiasi genere di non parlare più con voi è sempre un brutto colpo da mandare giù soprattutto se volete ancora mantenere vivo il vostro rapporto di amicizia o di qualsiasi altro tipo esso sia. Ma se siete intenzionati a recuperare quel rapporto non bisogna farsi buttare a terra dall’atteggiamento schivo dell’altra persona ma cercare di prendere la situazione in mano e comportarvi di conseguenza. Quindi con un po’ di perseveranza si può venire a capo di tutti i problemi. Ecco alcuni consigli per come affrontare una persona che ha smesso di parlarti.

2/7

All’inizio bisogna cercare di capire qual è il motivo del comportamento di quella determinata persona. Se per caso non fosse colpa di un litigio e non ne sapete la motivazione allora è probabile che quella persona stia passando un brutto periodo oppure ha qualche problema personale. Bisognerebbe cercare di parlarle in maniera schietta così da capire il problema e in seguito cercare di aiutare per quanto vi è possibile. Molte volte un gesto gentile vale più di mille parole.

3/7

Se sapete perché quella persona vi sta ignorando di proposito allora per forza uno dei due deve mettere da parte l’orgoglio e fare il primo passo. Visto che quella persona non vuole prendere l’iniziativa sarebbe utile quindi chiedere di uscire insieme per poter spiegare con calma i rispettivi punti di vista e cercare di risolverli. In generale per queste situazioni è necessario restare calmi e non farsi prendere dalla rabbia: anche se l’altra persona vi ha ferito dovrete pensare lucidamente per ricucire il vostro rapporto.

4/7

Nel caso aveste solo il sospetto che quella persona vi stia ignorando ma non riuscite a ricordare il motivo o semplicemente non capite il perché bisogna all’inizio mettere in discussione il vostro comportamento nei suoi confronti e riuscire a risalire a ciò che ha permesso quel cambiamento. Se ciò è impossibile la schiettezza è l’arma migliore: bisogna affrontare il problema persolmente chiedendo delucidazioni alla persona in questione.

5/7

Prima dell’incontro con la persona offesa, preparate mentalmente un discorso in modo da non essere nervosi o impacciati nel momento del chiarimento. Attenzione anche al tono di voce che userete nella discussione, è spesso fonte di fraintendimenti. È essenziale vedersi da soli cosi da evitare intrusioni ed interruzioni.

6/7

Nel momento in cui invontrate l’altra persona iniziate il discorso scusandovi per quello che avete detto o fatto che possa aver ferito questa persona. L’inportante è che siate onesti: la suddetta persona apprrzzerà molto il vostro atteggiamento. Nel caso la persona non sia ancora convinta dalle vostre parole sostate i discorso su quanto il vostro rapporto sia importante per voi e quanto questa situazione vi faccia soffrire. Se la persona elencasse dei problemi o delle mancanze che avete avuto nei suoi confronti, siate aperti all’ascolto mettendovi in discussione in modo da non cadere più nello stesso errore.

7/7

L’eventualità che la persona insista nel non volervi comunque parlare è possibile. In questo caso l’unica cosa che potete fare è lasciarle il tempo per riflettere. Il primo passo lo avete fatto, se questa persona ha deciso di non voler più avere a che fare con voi, non potete obbligarla.

Riproduzione riservata