Come aiutare i figli il primo giorno di scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il primo giorno di scuola ha sempre simboleggiato uno stato d'animo di ansietà, paura, inquietudine e fonte di preoccupazione di genitori e figli, di qualsiasi età. Spesso, i genitori hanno timore che i loro bambini non siano in grado di affrontare il nuovo anno scolastico, ormai alle porte. Mentre, i figli contano i giorni che mancano per ricominciare la scuola, manifestando, di solito, la non voglia di iniziare una nuova avventura, per la troppa mole di studio o per un blocco psicologico.
Infatti, esistono dei consigli su come aiutare i figli il primo giorno di scuola.

24

Di norma, molti genitori soffrono le preoccupazioni insieme ai figli, perché si è spaventati dalle incertezze del momento, dell'ambiente e dalle nuove cerchie amicali che si possono stringere intorno ai bambini o ai ragazzi, poiché fonte di buona o cattiva influenza su di loro. Questi cambiamenti, inducono nei soggetti più piccoli forme di malumore, mutamenti repentini e dubbi. Infatti, le figure più solide nella vita dei più piccoli, sono proprio i genitori che influenzano il loro ascendente su qualsiasi tipo di esperienza.

34

I genitori crescono insieme ai figli, grazie a ogni serie di piccole attività che compiono. Una delle prime cose da fare, per aiutare il bambino a cominciare bene la giornata, è una sana colazione preparata, dalla mamma o dal papà. Questo, perché gli comunicherà amore e protezione da parte di entrambi, per scoprire quali potranno essere le sue nuove avventure. Inoltre, un fattore che aiuta a consolidare la personalità dei figli, è una giusta conversazione, per comunicargli sicurezza, affrontando tematiche delicate, quali le paure o le forme di ansia. Questo sarà un modo di dimostrare loro, che ogni problema ha una soluzione, basta solo fermarsi un momento e dedicare qualche minuto alla riflessione, per trovare una adeguata decisione. Un altro modo, per trattare la situazione, sarà un sano riposo di 8-9 ore, che permetta al bambino o al ragazzo di riacquistare la concentrazione e la grinta di ogni giorno. L'importante però, sarà andare a dormire presto e non troppo tardi, per poter avere le energie giuste che serviranno l'indomani.

Continua la lettura
44

Una delle avventure più emozionanti, sarà quella di coinvolgere il bambino o il ragazzo nell'acquisto del proprio materiale scolastico, perché sarà un modo per responsabilizzarsi nel diventare adulti. I genitori, quindi, dovranno insegnare loro, un modo adeguato per studiare, personalizzato una volta cresciuti. I figli, così apprenderanno quale sarà il loro spazio, gestire la mole di studio e il modo di vivere con il mondo, interagendo sia con grandi che piccini.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come Conquistare Un Ragazzo

Famiglia

Le frasi da non dire mai a un figlio dopo una bocciatura

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con le bugie degli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come dire alla mamma che sei fidanzata

Divorzio

Come chiedere l'affidamento congiunto

Amore

Come fare se per lui sei un'amica

Amore

10 consigli per piacere alle ragazze

Amore

Come conquistare un ragazzo fidanzato