Come aiutare il partner ad affrontare l'ansia da prestazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ansia da prestazione può diventare una temibile nemica della vita di coppia, rendendola frustrante e poco soddisfacente. Inoltre essa può inficiare anche altri tipi di performance, come per esempio il superamento di un'esame universitario, così come la risoluzione di situazioni complesse a lavoro. Affrontare l'ansia da prestazione da soli può essere difficile, avere un supporto può essere importante per molti. Ecco quindi alcuni consigli su come aiutare il partner ad affrontare e a superare l' ansia da prestazione.

26

Il primo aspetto a cui si pensa riguardo l'ansia da prestazione può riguardare appunto l'intimità di una coppia. Bisogna intanto verificare se si tratti proprio di un reale problema, perpetrato nel tempo, o magari ci si trova di fronte ad un caso di stanchezza, spossatezza od altro ma comunque limitato nel tempo. Per rendercene conto, bisogna capire i comportamenti del partner, nello specifico se questi ostenta particolare nervosismo ogni qual volta non riesce a portare a termine un rapporto sessuale completo, magari con scatti di ira se si cerca di affrontare l'argomento, allora trattasi per l' appunto di ansia da prestazione.

36

La prima cosa da fare è parlarne con serenità, senza sottolineare troppo l'importanza della cosa, per non intaccare il suo orgoglio, ma dall'altro lato, senza fare ironia sulla cosa, perché altrimenti lo si sminuirebbe, mettendo a nudo le sue insicurezze. D' altra parte, potremmo trovarci di fronte ad un soggetto che ama eccellere in ogni azione che espleta, compresa quella strettamente legata alla sfera sessuale. Rasserenarlo è dunque la prima cosa.

Continua la lettura
46

Nel caso in cui, nonostante i nostri tentativi di parlare della questione, il partner sembra chiuso a riccio e ancora più teso, allora bisognerà dargli i suoi tempi, attendere che sia lui a fare il primo passo, superando ogni forma di resistenza, dettata magari dalla vergogna o dal proprio orgoglio. Dovete farvi forza perché la pazienza e l' ascolto sono alla base per sconfiggere questo tipo di problema. Ascoltare, tuttavia, non è sinonimo di sentire. Si tratta di capire, e di empatizzare col vostro interlocutore.

56

Se il problema dovesse persistere non siate assillanti. La sessualità è un aspetto fondamentale per la vita di relazione e rovinarla, per incapacità di ascolto o per la fretta di risolvere nell'immediato l'ansia da prestazione, potrebbe rivelarsi a tutti gli effetti come il fallimento precoce del rapporto amoroso. Infine cercate di evitare l' uso di farmaci ansiolitici, preferendo, invece, rimedi naturali, come i fiori di Bach.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Invitate il vostro partner a parlare con uno specialista, utilizzando il giusto tatto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Consigli per durare di più a letto

Vita di Coppia

5 cose che gli uomini odiano a letto

Amore

Come rassicurare la propria compagna durante il sesso

Amore

Come rendere speciale la prima volta

Vita di Coppia

Come sorprendere il proprio uomo a letto

Amore

Consigli per sedurre una donna al primo appuntamento

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio a costo zero

Vita di Coppia

5 modi per ferire un uomo