Come aiutare il partner ad affrontare l’ansia da prestazione

1/6 – Introduzione

L’ansia da prestazione può diventare una temibile nemica della vita di coppia, rendendola frustrante e poco soddisfacente. Inoltre essa può inficiare anche altri tipi di performance, come per esempio il superamento di un’esame universitario, così come la risoluzione di situazioni complesse a lavoro. Affrontare l’ansia da prestazione da soli può essere difficile, avere un supporto può essere importante per molti. Ecco quindi alcuni consigli su come aiutare il partner ad affrontare e a superare l’ ansia da prestazione.

2/6

Il primo aspetto a cui si pensa riguardo l’ansia da prestazione può riguardare appunto l’intimità di una coppia. Bisogna intanto verificare se si tratti proprio di un reale problema, perpetrato nel tempo, o magari ci si trova di fronte ad un caso di stanchezza, spossatezza od altro ma comunque limitato nel tempo. Per rendercene conto, bisogna capire i comportamenti del partner, nello specifico se questi ostenta particolare nervosismo ogni qual volta non riesce a portare a termine un rapporto sessuale completo, magari con scatti di ira se si cerca di affrontare l’argomento, allora trattasi per l’ appunto di ansia da prestazione.

3/6

La prima cosa da fare è parlarne con serenità, senza sottolineare troppo l’importanza della cosa, per non intaccare il suo orgoglio, ma dall’altro lato, senza fare ironia sulla cosa, perché altrimenti lo si sminuirebbe, mettendo a nudo le sue insicurezze. D’ altra parte, potremmo trovarci di fronte ad un soggetto che ama eccellere in ogni azione che espleta, compresa quella strettamente legata alla sfera sessuale. Rasserenarlo è dunque la prima cosa.

4/6

Nel caso in cui, nonostante i nostri tentativi di parlare della questione, il partner sembra chiuso a riccio e ancora più teso, allora bisognerà dargli i suoi tempi, attendere che sia lui a fare il primo passo, superando ogni forma di resistenza, dettata magari dalla vergogna o dal proprio orgoglio. Dovete farvi forza perché la pazienza e l’ ascolto sono alla base per sconfiggere questo tipo di problema. Ascoltare, tuttavia, non è sinonimo di sentire. Si tratta di capire, e di empatizzare col vostro interlocutore.

5/6

Se il problema dovesse persistere non siate assillanti. La sessualità è un aspetto fondamentale per la vita di relazione e rovinarla, per incapacità di ascolto o per la fretta di risolvere nell’immediato l’ansia da prestazione, potrebbe rivelarsi a tutti gli effetti come il fallimento precoce del rapporto amoroso. Infine cercate di evitare l’ uso di farmaci ansiolitici, preferendo, invece, rimedi naturali, come i fiori di Bach.

6/6 Consigli

  • Invitate il vostro partner a parlare con uno specialista, utilizzando il giusto tatto
Riproduzione riservata