Come aiutare la migliore amica in una situazione difficile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Aiutare una persona in difficoltà non è mai semplice in quanto bisogna cercare le parole giuste ed identificare i comportamenti migliori in base alla specifica situazione. Nella guida che segue, a questo proposito, forniremo alcuni consigli utili su come aiutare la migliore amica in una situazione difficile affinché non si senta sola e sappia di poter contare su una persona leale e fidata che desidera il suo bene senza secondi fini.

28

Occorrente

  • Desiderio di capire come aiutare una persona in difficolta'
38

La prima cosa da tenere a mente è che per supportare qualcuno in circostanze problematiche, bisogna innanzi tutto capire le dette situazioni e porsi la domanda giusta ossia: al suo posto, come vorrei che si comportasse colui che cerca di aiutarmi? In buona sostanza, ci si deve immedesimare nelle circostanze cercando di capire come possa sentirsi il soggetto in difficoltà; solo cosi' si avra' la chiave per aiutarlo.

48

A questo punto ci si potremo trovare davanti le ipotesi più disparate: l'amico potra' voler restare da solo per un certo periodo per assorbire il colpo, magari vuole esclusivamente distrarsi e divertirsi, o sente la necessità di sfogarsi piangendo oppure parlando molto. Le reazioni ai problemi possono essere le più varie e voi, conoscendo il soggetto in questione, dovrete riuscire a capire di cosa possa avere bisogno e quindi metterete in atto le strategie più idonee. A seconda di quello che vi sembrerà il modo migliore, agirete di conseguenza coinvolgendo l'amico o amica in difficolta'.

Continua la lettura
58

Fondamentale, in ognuna delle ipotesi sopra citate o in tutte quelle che possono venirvi in mente è trasmettere sicurezza dando l'impressione di essere a disposizione di chi è in difficoltà, in tutti i momenti. Se lui/lei vorrà sfogarsi voi dovrete essere lì pronti ad offrirgli una spalla su cui piangere o un amico con cui parlare; se desidera divertirsi tenetevi pronti ad accompagnarlo. Anche nel caso in cui il soggetto che vive il brutto momento preferisca restare da solo, ricordatevi comunque di essere disponibili quando ce ne sarà il bisogno. Nel frattempo fategli comunque sentire la vostra vicinanza con chiamate, SMS, ecc ma senza apparire troppo invadenti.

68

Una cosa importantissima è la scelta delle parole da usare per confortare colui o colei che vive la situazione di disagio. Evitate in tutti i modi le frasi di circostanza come: "il tuo ragazzo ti ha lasciata, ma tranquilla che ne troverai un altro" e simili; sembrereste poco empatici ed otterreste solo l'effetto di allontanarvi da chi soffre. Ricordatevi che le cose più importanti sono la presenza, la disponibilità, il dialogo sincero come se tutto fosse normale; dovrete infatti aiutarlo/a a superare la cosa nel modo più naturale possibile.

78

Da ultimo cercate di essere sempre pazienti e comprensivi in quanto è possibile che una persona in difficoltà sia piuttosto scontrosa e si arrabbi facilmente. Proprio in queste situazioni voi dovete essere forti e superare al meglio la circostanza avversa. Quando tutto sarà finito probabilmente arriveranno scuse e ringraziamenti ed avrete la conferma di aver fatto la cosa giusta.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate empatici e comprensivi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

5 motivi per non sposare la tua migliore amica

Amicizia

Frasi da non dire mai a un'amica tradita dal partner

Amicizia

Come confessare a un'amica che il fidanzato la tradisce

Amicizia

Come aiutare un'amica che soffre per amore

Amicizia

Come essere la migliore amica del cuore

Amicizia

10 cose da non dire mai a un'amica

Amicizia

10 cose da fare con la migliore amica

Famiglia

Come gestire un'amica invadente