Come aiutare la moglie durante la menopausa

1/5 – Introduzione

La menopausa è quella fase della vita della donna che indica il passaggio dall’età fertile alla “sterilità”. Generalmente la donna vive momenti di effettivo malessere e le trasformazioni del suo corpo sono diverse. Gli sbalzi ormonali che sono tipici di questo periodo incrementano l’instabilità emotiva e di conseguenza anche la psiche ne risente. Questo tutorial dà dei consigli su come un uomo può aiutare la moglie durante la menopausa.

2/5

In realtà non tutti i mariti riescono a dare un aiuto alle donne, anche volendolo. Egli non riesce a capire a fondo ciò che sta provando la donna. L’importante è cercare di aiutare la propria compagna; non occorre molto. Certe volte basta solo che la donna si senta compresa in questa fase di transizione della sua vita. Il marito deve essere presente moralmente e fisicamente per creare un clima di serenità all’interno della coppia. L’allegria e lo svago devono essere sempre presenti; uscire vedere amici, viaggiare aiuta a non aumentare i problemi che una donna deve affrontare.

3/5

Il fatto di non poter procreare le fa sentire meno donne; infatti, pensano che la vita dal punto di vista sessuale è finita. I continui malesseri fanno venir meno il desiderio di avere un rapporto sessuale. Il marito deve essere comprensivo e capire questo stato d’animo; ciò deve essere fatto valorizzando la moglie, rassicurandola e facendole percepire che è ancora una donna desiderabile. Per la donna è fondamentale sentirsi apprezzata per la propria femminilità; essa deve capire che sta vivendo una nuova fase, ma che comunque porta gioie e soddisfazioni.

4/5

Emotivamente si manifestano notevoli sbalzi di umore; si passa dall’euforia allo sconforto totale. Anche questi momenti non devono essere accentuati dal marito, ma vanno accettati e capiti. A questa età non si ha voglia di “fare niente”, ci si sente demotivati e stanchi. Se una donna sa di essere amata, sicuramente può superare tutto. Il fisico subisce dei cambiamenti notevoli: peso, forma e la pelle diventa meno elastica.

5/5

Questi segni fanno capire che la gioventù fisica è finita, ma la donna è comunque attraente. In un rapporto di coppia ci deve essere solidarietà reciproca; amare significa volere il bene il proprio partner. Non è difficile aiutare la moglie a superare questo momento; bisogna farle capire che la menopausa non è una malattia. In questa fase quello che conta maggiormente è che il marito sia sempre presente e che viva con lei questa esperienza, dimostrandole amore.

Riproduzione riservata