Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Essendo le delusioni d'amore, all'ordine del giorno, in particolar modo per gli adolescenti, abbiamo proprio pensato di proporre a tutti i genitori di questi figli, un articolo, che vuole fungere da guida pratica, per cercare di capire come aiutare, appunto, un adolescente a superare ed anche a reagire, ad una delusione d'amore, magari con un coetaneo.
Le delusioni d'amore fanno male ad ogni età ma, per un adolescente il mal di cuore può essere davvero un momento drammatico, soprattutto se si tratta delle prime esperienze. Per un adulto, infatti, affrontare un abbandono da parte di un partner non ha lo stesso valore che può avere per un ragazzino di 14 - 15 anni. Ecco perché è necessaria la presenza di una persona più esperta che sappia consigliare all'adolescente in difficoltà i passi da muovere. Di seguito la guida su come aiutare un adolescente a superare una delusione d'amore.

27

Occorrente

  • amore
  • coraggio
  • forza di volontà
  • pasisone per la vita
  • parole giuste
37

Per prima cosa evitiamo di sminuire i sentimenti di un ragazzino che soffre per amore. Sarebbe deleterio e servirebbe solo a farlo sentire inadeguato e fuori posto. Un adolescente infatti non è altro che una persona che non ha ancora trovato il proprio spazio nella società. È una persona che ancora deve costruire la propria personalità e che non sa quale sia il giusto peso da dare alle proprie emozioni. Per prima cosa quindi è giusto rispettare i suoi dolori, per quanto ci possano sembrare lontani e diversi dai nostri. Il primo aiuto che si può dare quindi consiste proprio nella consolazione. Cerchiamo di coccolare un adolescente che soffre per amore, di farlo distrarre e sorridere. Saremo noi a dover trovare il modo di riuscirci. Conoscendo i suoi gusti e le sue tendenze, potremo partire con dei regali o delle uscite a sorpresa, l'importante è non farlo mai sentire solo.

47

In secondo luogo facciamolo sfogare. Aspettiamo quando è il momento adatto, senza forzarlo ed ascoltiamolo. Generalmente gli adolescenti si aprono solo con una persona di cui si fidano e soprattutto che sentono vicina a loro. Ecco perché un genitore troppo protettivo o al contrario troppo severo non è proprio il prescelto per il ruolo di confidente di un adolescente. Se vogliamo che un ragazzino si apra e confidi tutti i suoi tormenti, soprattutto in un settore così intimo come è quello dell'amore, allora dobbiamo scendere al suo livello, capirlo, parlare come lui, non arrabbiarci se ci rivela particolari che non approviamo ed ascoltarlo come si farebbe con un amico. A quel punto, quando si sarà aperto ed avrà confidato tutto, compresi i suoi stati d'animo e le sue sofferenze, il grosso del lavoro sarà già stato fatto.

Continua la lettura
57

Non rimane che l'ultima fase. Quella del "sermone". Toccherà a chi sta accanto ad un adolescente in crisi spiegargli che una delusione d'amore non è mai così grave. I ragazzi hanno una capacità di ripresa sorprendente, ma molto dipende dall'ambiente che li circonda. Se accanto a loro troveranno una dose sufficiente di amore e comprensione, allora le loro pene d'amore dureranno il tempo di un cambio di calzini. Ma toccherà a noi spiegare loro che per quanto possa sembrare dura, la loro pena sparirà presto. Loro non sanno niente della vita e delle relazioni amorose. Credono davvero che un bacio possa essere un impegno che durerà per sempre.

67

Noi dovremo solo spiegar loro come va la vita e quale valore abbia ogni singolo atto. Un bacio, un fidanzamento, un "ti amo" detto a quell'età. Badiamo bene però di non urtare la loro sensibilità e soprattutto di non trattarli da bambini, con spiegazioni di fantasia o bacetti sonori. Gli adolescenti si sentono maturi e come tali vogliono e devono essere trattati per esserlo davvero.
Ed ecco che attraverso questi semplici consigli, potremo anche noi genitori, essere in grado di aiutare in modo concreto i nostri figli adolescenti, a superare con la giusta forza e coraggio, una forte deluzione d'amore e diventare ancora più forti di prima!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Superare una delusione d'amore, non è facile per nessuno, in particolar modo per gli adolescenti, che vivono le loro prime pene d'amore!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

10 domande da non fare a un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come gestire le ansie di una adolescente

Problemi Adolescenziali

Amore e amicizia nell'adolescenza

Problemi Adolescenziali

10 cose che un adolescente deve sapere

Divorzio

Separazione e figli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come parlare ad un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come "frenare" un figlio adolescente

Divorzio

Come aiutare gli adolescenti ad affrontare un divorzio