Come aiutare un'amica che ha perso il marito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non si può dare un limite di tempo alla sofferenza per un lutto. Pertanto, se un'amica ha perso recentemente il marito, non fatele soffocare il dolore. Datele invece la possibilità di sfogarlo e metabolizzarlo. Il suo mondo è in frantumi, destabilizzato. Vive a metà. Sentimenti contrastanti si accalcano nel cuore e nella mente. Statele quindi accanto. Non esistono parole adatte ed altre meno. La vostra amica e l’eventuale famiglia necessitano del vostro sostegno. Pertanto, ecco come aiutare concretamente e moralmente una donna che ha perso il marito.

27

Occorrente

  • Capacità d'ascolto
  • Discrezione
37

Per aiutare un'amica che ha perso il marito, ripristinate una parvenza di normalità. Lei ed i suoi familiari saranno sicuramente in stato confusionale. Gradualmente devono rimettere insieme i pezzi del puzzle e ricominciare. Iniziate quindi con il contatto fisico. Abbracciate la vostra amica, tenete le sue mani tra le vostre. Non esistono parole adatte in questi momenti, nessuno le conosce. Ogni persona reagisce in modo diverso. Offritele un aiuto pratico, senza intralci. Sostenetela nella pianificazione del funerale. In caso contrario, sa che può contare su di voi. Non vi sta rifiutando, ma solo dando un senso alla perdita. Potrete quindi accogliere le persone per le condoglianze, offrendo loro un caffè o altro.

47

Il lutto viene metabolizzato in maniera differente. La vostra amica potrebbe richiedere del tempo per se stessa. Vorrà piangere il marito in solitudine. Oppure, interagire con qualcuno. Siate sensibili e gentili senza esprimere pareri. Lasciatela parlare e sfogare. Dopo qualche giorno, per aiutare la vostra amica, portatela in campagna o in un luogo pacifico. Fatele notare, con calma, che la vita continua. I fiori crescono ancora, gli uccelli cantano. Per quanto sia difficile, deve andare avanti.

Continua la lettura
57

La perdita del marito diminuisce l'autostima nel coniuge. Se la vostra amica ha perso sicurezza, ricordatele il suo valore e la sua forza. Dirigetela verso pensieri positivi, con un commento gentile ed un po' di partecipazione per i loro interessi. Non abbiate timore dei ricordi. Al momento giusto, raccontate qualche simpatico aneddoto sul marito. Evitate di dispensare consigli. Per aiutare la vostra amica, guidatela verso un giusto equilibrio emotivo. C'è un tempo per piangere ed uno per sanare. Le parole "supererai questo momento" sono le peggiori da dire. Aiutatela a ricostruire la sua vita. Siate amici comprensivi e silenziosi. Agite con molta discrezione e delicatezza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di dispensare consigli se non vi viene esplicitamente richiesto
  • Siate delicati e gentili

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

10 cose da fare con la migliore amica

Problemi Adolescenziali

Come reagire se un ragazzo ti rifiuta

Amicizia

Come aiutare un'amica che soffre per amore

Amicizia

Come essere la migliore amica del cuore

Vita di Coppia

Come Farsi Stimare dal marito

Famiglia

Come superare il lutto di un marito

Amore

Come conquistare il fratello di un'amica

Amore

Consigli per gestire una relazione con una donna sposata