Come aiutare un'amica che soffre per amore

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

L'amicizia è uno dei sentimenti più belli e puri che esistano. Un amico è una figura presente nel momento del vero bisogno. Esso non ti giudicherà mai, ti mostrerà rispetto, ti farà sorridere nelle giornate più tristi e ti accetterà per quello che sei e non per quello che hai. Tra i segnali che dimostrano la profondità di una amicizia, c'è la capacità di saper consolare. In questa guida vi darò alcuni consigli su come aiutare una amica che soffre per amore, tipica situazione in cui la vera amicizia esce fuori con l'unico intento di alleviare le sofferenze di chi sta male.

24

L'amore a volte è ingiusto. Prima di consolare una amica, bisogna capire per quale motivo sta soffrendo. Si tratta di un amore non corrisposto, di un sentimento che non è mai stato dichiarato oppure è la conseguenza di un rapporto terminato e non se ne vuole fare una ragione? In base al motivo, potrete trovare la soluzione adatta per consolare la vostra amica. Se la vostra amica sta soffrendo a causa di un amore non corrisposto, in questo caso dovrete farle capire che non si tratta di qualcosa di sbagliato in lei. Dovrete farla svagare, farle conoscere altre persone. Chiamatela, o inviatele spesso dei messaggi, per accertavi che stia bene (senza essere insistenti) e, qualora volesse vedervi, non negatele un appuntamento.

34

Se la vostra amica dovesse essere timida da non essere in grado di far capire a colui per cui ha perso la testa di provare un sentimento molto bello, piuttosto che farla cadere in depressione, cercate di aiutarla a sbloccarsi, specificandole che se il sentimento non dovesse essere corrisposto dovrà reagire positivamente. Aiutatela, spronatela, ma non fate l'errore di illuderla o adulare la persona per cui ha perso la testa.

Continua la lettura
44

Se la sofferenza deriva da un rapporto terminato, in questo caso bisogna valutare molto seriamente tutte le motivazioni. Un rapporto può finire per tanti motivi. Però, in tutti i casi, si tratta di una situazione molto delicata che, essendoci stato comunque un rapporto tra i due, è sempre bene non schierarsi completamente da un lato. L'unica mossa onesta e matura, è quella di capire bene quali siano state le vere cause della fine della relazione e rispondere a queste in maniera concreta mettendo l'amica di fronte anche a delle sofferenze maggiori. Non fate le ipocrite solo per farla sentire meglio. La verità riesce sempre ad essere accettata, anche dopo molto tempo. Aiutatela a reagire non piangendole addosso ma facendola svagare anche contro la sua volontà. Ricordatele inoltre che il vero amore non finisce e che quindi, evidentemente, quel ragazzo non era la sua anima gemella.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Gelosia tra amiche: 5 segnali per capirlo

Amore

Come far innamorare un'amica

Amicizia

Come aiutare un'amica innamorata e non corrisposta

Amicizia

Come Consolare Un'Amica Lasciata Dal Fidanzato

Amicizia

Come comportarsi con un'amica gelosa

Amicizia

Amicizia

Come comportarsi se la migliore amica si fidanza

Amicizia

Idee regalo per un'amica che si è appena lasciata