Come aiutare un'amica innamorata e non corrisposta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si ha un'amicizia molto forte, che sia da diversi anni oppure appena nata, si finisce per condividere gran parte della vita e delle giornate con l'amica del cuore. C'è quasi un rapporto simbiotico, soprattutto durante l'adolescenza, ma se il legame è solido sarà destinato a durare molto a lungo. Quando si prova un senso di affetto così forte per un'amica, si dividono chiaramente con lei gioie e dolori. E, anzi, l'amicizia viene in soccorso proprio quando sono i "dolori" e le pene a farla da padrone. Ecco quindi un'utile guida su come aiutare un'amica innamorata e non corrisposta, senza risultare invadenti o inopportune.  

27

Occorrente

  • Amore fraterno
  • Propensione all'ascolto
  • Attività e gite fuori porta
37

La prima cosa che dovete far capire alla vostra amica è che l'amore deve dare e non togliere, deve portare gioia e allegria e non certo lacrime e dolore. Inoltre, un rapporto che possa definirsi tale deve essere fondato su due persone che provano l'una per l'altra gli stessi sentimenti, ovvero affetto, attrazione, stima e fiducia reciproca. Se tutto questo si manifesta da una sola parte non si può certo parlare d'amore o rapporto: diventa soltanto l'idealizzazione di qualcosa che non esiste e che, con buona probabilità, non esisterà mai. Cercare di continuo qualcuno che non sembra nutrire alcun interesse può diventare un'ossessione e questo è bene che non accada.

47

Per aiutare un'amica innamorata e non corrisposta dovete innanzitutto cercare di farle capire il suo vero valore: una donna deve essere corteggiata, cercata e desiderata, non può avvenire solo e sempre il contrario. L'ascolto è una dote che non può certo mancare in ogni amica che si rispetti: preparatevi quindi ad asciugare lacrime e ad essere di conforto quando la vostra amica ne avrà bisogno. Provate ad organizzare uscite serali o gite fuori porta, ma non forzatela: un dolore ha anche bisogno di essere metabolizzato e a volte si sente la necessità anche di stare chiusi in casa da soli, senza interferenze.

Continua la lettura
57

Se notate che l'amore non corrisposto della vostra amica sta diventando per lei quasi un'ossessione, il consiglio migliore che potrete darle è quello di rivolgersi ad uno psicologo. In Italia ancora si nutrono dubbi, ma rivolgersi ad uno psicoterapeuta non potrà che giovare alla vostra amica: spesso dietro un accanimento verso un amore non corrisposto ci sono seri problemi di autostima o di altra natura. Uno specialista aiuterà la vostra amica a capire le cause di questa "ossessione" e a rialzarsi più forte di prima alla ricerca di amore che possa essere definito tale.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizzate un weekend tutto per voi, anche un po' folle: aiuterà la vostra amiche a svagarsi!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come reagire se un ragazzo ti rifiuta

Amicizia

Amore

Come superare l'amore per la tua migliore amica

Amicizia

Idee regalo per un'amica che si è appena lasciata

Amicizia

Come Consolare Un'Amica Lasciata Dal Fidanzato

Amicizia

Friendzone: 10 cose da sapere

Amicizia

10 modi per riconoscere una vera amica

Amicizia

Come aiutare un'amica che soffre per amore