Come aiutare un amico

Come aiutare un amico che è stato lasciato

Tutti purtroppo, prima o poi, ci troviamo a dover affrontare una rottura di coppia e quello che spesso ci serve è l'aiuto dei nostri amici o familiari. Come fare quindi ad aiutare un amico che è stato lasciato?

Non esistono delle regole ben precise ma alcuni consigli possono essere davvero utili. Ecco come aiutare un amico che è stato lasciato.

Come ascoltare e aiutare un amico che è stato lasciato

La prima cosa da fare è ascoltare. Bisogna infatti lasciare che il nostro amico a sfoghi tutto il dolore o la rabbia che ha dentro. Quando una storia finisce, esistono due tipi di reazioni: la rabbia e il dolore. La rabbia è la reazione di chi cerca di nascondere la propria sofferenza, mostrandosi “forte” di fronte agli altri, mentre il dolore è la risposta di coloro che non riescono a fingere uno stato d’animo diverso da quello che realmente provano.

Per analizzare insieme la situazione

La seconda cosa da fare è parlare. La fase, successiva all’ascolto, è il prender parte alla discussione in maniera attiva. Una volta ascoltato tutto quanto, arriva il momento di dire la nostra. L’errore che molti commettono, è quello di iniziare a criticare l’ex con insulti assurdi ed elencare ogni suo singolo difetto, solo per far contento il nostro caro: sbagliato. Un aiuto davvero grande, non è quello di screditare l’ex compagno/a, ma cercare di analizzare insieme i comportamenti di entrambi i partner e aiutare quindi a fare una sorta di esame di coscienza per individuare i possibili motivi che hanno portato alla fine del rapporto.

Cosa fare per aiutare un amico

Esistono molti modi per fare divertire una persona; ad esempio: andare al cinema a vedere un film, scegliendo possibilmente qualcosa priva di romanticismo, andare a ballare, a cena fuori, al bowling e così via. Dobbiamo però evitare assolutamente i luoghi o le attività che ricordino la precedente storia per evitare una “ricaduta”.

Come rassicurare un amico

Consigliamo al nostro amico di prendersi qualche giorno di relax, insieme a parenti o ad amici, in quanto il loro aiuto è necessario per svagare un po’. È importante in questo momento di crisi sentirsi al sicuro e prendersi cura della propria salute e sicurezza. Rassicuriamo il nostro amico dicendogli che sicuramente incontrerà qualcun’altro migliore dell’ex e, che se la storia è finita, sicuramente non era la persona giusta. Puntualizziamogli soprattutto che non vale la pena soffrire per chi non ci merita o per chi non ha saputo apprezzare in pieno le nostre qualità. Non lasciamo mai solo il nostro amico, diamogli la sicurezza che può contare sempre su di noi, in qualsiasi occasione, in ogni istante e che può chiamarci anche di notte a qualsiasi ora.

Riproduzione riservata