Come aiutare un bambino a socializzare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Notoriamente e per le più svariate ragioni, non tutti i bambini sviluppano la stessa propensione a socializzare alla stessa età. Le difficoltà che il bambino può incontrare in questo senso devono essere affrontate dal genitore senza preoccupazioni eccessive. È uno stadio naturale che tutti attraversano. In generale, come genitori dovete essere in grado di aiutare e vedere al di sopra della singola difficoltà di socializzazione. Piuttosto pensate ad aiutare il bambino monitorando costantemente i suoi progressi senza intervenire più del necessario. Spesso la libertà di azione è la soluzione migliore. Come aiutare il vostro bimbo a socializzare quando la libertà d'azione non basta?

24

Per quanto i compartamenti di ogni bambino siano diversi, spesso il socializzare dipende dall'educazione ricevuta nei primi anni di vita. Spesso, i bambini tendono ad adattarsi meglio a giocare e convivere con i coetanei quando hanno fatto esperienza a socializzare alle scuole materne o al nido. Il carattere di ogni bambino ha comunque una grande influenza nella sua propensione a socializzare o meno, ma di solito prima viene a confronto con altri bimbi, più aiuta.

34

Al di fuori dell'orario scolastico della scuola d'infanzia, fate in modo di educare costantemente il vostro bambino al rispetto degli altri e alla condivisione. Spesso sono solo piccole attenzioni quotidiane, ma siccome i bambini sono ancora nella fase di apprendimento "a specchio" dai vostri comportamenti, ricordatevi che siete voi il loro riferimento costante. Spesso i bambini piangono e scalciano di fronte alla porta dell'asilo. Questo non toglie che la scuola di infanzia rimanga comunque il luogo più adatto per socializzare, perché mette a contatto i bambini sotto il controllo delle maestre, persone con cui dovreste instaurare un rapporto di fiducia.

Continua la lettura
44

Integrarsi con altri significa abbandonare in parte il nucleo familiare di cui erano parte fino a quel momento. Per questo motivo dovete assicurarvi sempre di infondere abbastanza fiducia in se stessi ai vostri bambini. Tenete a mente che il confronto con il mondo esterno può spaventare, perché è una rivoluzione drastica rispetto alle abitudini acquisite nei primi anni di vita. La socializzazione quindi potrebbe essere un processo lungo, non abbiate fretta di imporla forzatamente, col tempo verrà da sè. Non facile infatti allargare la fiducia riposta naturalmente nei genitori ad estranei. Inoltre quella che può sembrare timidezza nel socializzare, spesso è solo bisogno di esplorare più a fondo quello che li circonda. Con i loro dei tempi. Nel frattempo non fategli mancare amore, fiducia e comprensione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Consigli su dove conoscere ragazze

Amicizia

Come organizzare una cena fra amici

Amicizia

5 regole per una perfetta convivenza universitaria

Famiglia

Come convincere i genitori ad aumentare la paghetta

Problemi Adolescenziali

Come accettare i cambiamenti fisici adolescenziali

Amicizia

5 motivi per non essere gelosi degli amici

Amicizia

Come organizzare un cocktail party di successo

Problemi Adolescenziali

Come cambiare compagnia di amici