Come aiutare un bambino orfano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sicuramente perdere uno o più genitori è un'esperienza traumatica. Questa si amplifica quando è un bambino a rimanere da solo. Superare un lutto quindi può essere davvero doloroso per una persona che ancora non è entrata in età adulta. Questo perché i genitori sono il punto riferimento per crescere sani e forti sia fisicamente che psicologicamente. In questo articolo vediamo quindi come aiutare un bambino orfano a superare il lutto e ad affrontare la perdita dei genitori.

26

Occorrente

  • Affetto
  • Rispetto
  • Comprensione
36

Aiutare un bambino che è rimasto orfano è molto spesso abbastanza difficile. Anche se affidarlo ad una casa famiglia è una buona soluzione mote volte, altre non lo è affatto. Se il bambino ha ancora qualche familiare è bene farlo stare con loro soprattutto se era già presente nella sua vita. Questo perché l'affetto di una persona cara può davvero aiutarlo a superare il trauma del lutto. Il bambino, in questi casi ha bisogno di chi lo ascolta e sa che gli vuole bene. Un ambiente estraneo quindi non farebbe che amplificare il suo dolore.

46

Molti sono i bambini che rimangono orfani a causa della guerra o della malnutrizione. In questi casi, molte si dividono i fratelli e si affidano a case famiglia diverse. A volte invece vengono adottati da famiglie diverse senza avere più la possibilità di vedersi. Questo, quando possibile, andrebbe evitato. Privare il bambino dell'unica figura famigliare, dopo che ha perso sia la madre che il padre, aggrava ancora di più il suo stato psicologico. Aumenta in lui la paura poiché non si sente più protetto e si sente totalmente spaesato. Ovviamente è bene che il bambino orfano stia più tempo possibile con i suoi fratelli soprattutto se questi sono più grandi. Tra di loro sapranno aiutarsi e farsi forza.

Continua la lettura
56

Quando una famiglia adotta un bambino orfano deve avere rispetto dei suoi tempi. È inutile pretendere che il piccolo si affezioni subito anche perché è una situazione del tutto nuova per lui. Quindi è giusto lasciarlo libero di esplorare e, allo stesso tempo, dimostrarsi comprensivi. La chiave di tutto è quella di dargli tanto affetto perché in quel momento è l'unica cosa della quale ha bisogno. Lui saprà ripagarvi quando si sentirà pronto. Attenzione però a non viziarlo troppo. I regali non lo aiuteranno a superare questo brutto periodo della sua vita. Ascoltatelo e prendetevi cura di lui, è il modo migliore per poter instaurare con lui un rapporto vero e solido. In questo modo gli si può far capire che ha una nuova famiglia che gli vuole bene.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Passare molto tempo con il bambino orfano e non sforzarlo se non vuole parlare o aprirsi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come superare il lutto di un marito

Amicizia

Come consolare un amico per lutto

Famiglia

Come superare un lutto

Famiglia

Come superare la perdita di una persona cara

Famiglia

Come scrivere un discorso per un funerale

Famiglia

Consigli per affrontare la morte del nonno

Famiglia

Frasi da non dire mai per le condoglianze

Amicizia

Frasi da non dire mai a un vedovo