Come aiutare un figlio adolescente innamorato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'adolescenza è una fase dell'età evolutiva particolarmente delicata. In questo periodo avviene il passaggio dalla pubertà all'età adulta e i ragazzi sono particolarmente sensibili e recettivi a qualsiasi stimolo o cambiamento. È anche la fase dei primi grandi amori, che possono essere romantici e travolgenti, ma anche disperati e non corrisposti. Anche se aiutare un figlio adolescente innamorato può sembrare un'impresa impossibile, è importante provare a stargli vicino e cercare di fargli vivere questo periodo nel modo più sereno possibile. Vediamo come.

25

Occorrente

  • Amore, pazienza, empatia
35

Alla base del sostegno che si può offrire ad un figlio innamorato c'è, sempre e comunque, il rapporto instaurato con lui fino a quel momento. Durante l'adolescenza emergono spesso forti conflitti con i genitori e saperli affrontare e gestire ci permetterà di avere una buona comunicazione anche nei momenti più difficili.

45

Quando un adolescente è innamorato ogni suo pensiero e azione sono fatti pensando alla persona amata. Fantasie e voli pindarici saranno all'ordine del giorno e sarà difficile mantenere i piedi per terra. Se il sentimento è corrisposto, i due ragazzi cercheranno di passare insieme più tempo possibile. Compito del genitore è anzitutto quello di accogliere ogni sfogo e ogni fantasia del figlio, cercando di comprendere sogni, disagi e frustrazioni, ma anche di aiutare il ragazzo a mantenere i piedi per terra il più possibile, cercando di non fargli trascurare lo studio e gli impegni. Dare degli orari e piccole regole potrebbe creare degli scontri in famiglia, ma è bene pretendere che vengano rispettati, onde evitare di togliere obblighi e responsabilità al ragazzo. Lo studio e le eventuali attività extra scolastiche non dovranno essere trascurate, ma un bravo genitore sarà comunque in grado di accettare la situazione senza giudicare o fare troppe domande, pur pretendendo comunque il dovuto rispetto.

Continua la lettura
55

Nel caso si tratti di amore non corrisposto, avremo un adolescente triste, svogliato e profondamente depresso. È importante riuscire a stare a contatto con la sofferenza e rispettare i silenzi che un figlio innamorato e non ricambiato può palesare. Un buon genitore dovrà sempre essere disposto a parlare e ad ascoltare, ma allo stesso tempo dovrà mostrarsi propositivo e positivo, offrendo alternative alla routine di tutti i giorni in modo da poter spezzare una quotidianità che rischia di fomentare lo stato depressivo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Amore

5 frasi da dire a un amico innamorato di te e non corrisposto

Famiglia

Come comunicare con un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come parlare ad un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come porre dei limiti a un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

5 attenzioni che danno fastidio a un adolescente

Problemi Adolescenziali

Come "frenare" un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come gestire le ansie di una adolescente