Come aiutare un ragazzo timido

1/5 – Introduzione

La timidezza è una caratteristica della personalità di un individuo che non può essere cancellata o sottovalutata, quanto piuttosto affrontata. Inoltre la timidezza è spesso accompagnata dall’insicurezza, che rende la vita di chi ne soffre, davvero difficile. Sono tante le persone timide ed insicure, che non riescono a instaurare delle relazioni sociali o a mantenere quelle che già hanno. A soffrirne sono soprattutto i ragazzi nella fase dell’approccio. Ma come fare ad aiutare un ragazzo timido a superare questa sua condizione?

2/5

La timidezza non è sempre una cosa negativa, basta solo non sprecare le occasioni che la vita ci riserva. Essere timidi infatti può anche essere una qualità a proprio vantaggio: una persona timida può anche risultare molto attraente ed interessante, con il suo alone di mistero e riservatezza. Tuttavia, quando quest’ultima diventa eccessiva, può trasformarsi in un’arma a doppio taglio che impedisce alla persona di vivere i rapporti interpersonali in serenità.

3/5

Chi intende aiutare un ragazzo timido a superare questa condizione, deve tener presente che è importante fare leva sulla sua autostima e quindi invogliarlo ad avere maggiore fiducia in se stesso e nelle proprie potenzialità. Perciò è sempre bene ricordare di evitare il paragone con gli altri che non solo è inutile, ma può essere anche estremamente dannoso.

4/5

Un importante mezzo per socializzare con gli altri è rappresentato dalla comunicazione; ma spesso i ragazzi timidi, per timore di non essere ascoltati con attenzione, parlano di tutto, senza avere il controllo delle informazioni in uscita e soprattutto senza dire nulla di sensato. I loro discorsi diventano quindi un insieme di parole, senza un obiettivo da raggiungere. Tutto ciò è controproducente e rischierebbe di ridicolizzare la persona timida, rendendolo ancora più insicuro. È importante comunicare tenendo ben presente lo scopo da raggiungere, ovvero parlare di cose che interessato tutti e che attraggono la loro attenzione.

5/5

Inoltre, è opportuno ricordare che il processo di cambiamento di una persona timida non può avvenire dall’oggi al domani. Si tratta di un cammino molto lungo, che solo le esperienze di vita e il tempo potranno favorire. Saranno proprio gli insulti ricevuti, le difficoltà affrontate, le situazioni imbarazzanti vissute a rendere la persona finalmente libera dalla timidezza. Non abbiate perciò fretta e lasciate che il tempo faccia il suo corso.

Riproduzione riservata