Come aiutare un vicino di casa anziano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ha un vicino di casa anziano sicuramente avrà pensato più volte a come poterlo aiutare ed essere utile per lui. Le persone anziane, in genere, gradiscono molto un aiuto di un vicino di casa che magari abita li da molti anni e del quale si fidano. Quindi, per fare volontariato, non si deve per forza andare in una casa di cura o in un ospedale dove ci sono i malati. Ci si può rendere utili anche a pochi passa da casa propria. Ecco quindi come aiutare un vicino di casa anziano.

27

Occorrente

  • buona volontà
  • Un po' di pazienza
37

Una persona anziana, a volte non è autosufficiente per uscire e quindi fare la spesa da solo anche perché probabilmente, non ha più la patente. Un valido aiuto lo si può dare comprando qualcosa per lei e portandogliela direttamente a casa specialmente se non abita al piano terra. Quindi, quando la mattina si scende per comprare il latte o il pane, si può domandare al proprio vicino se serve qualcosa e includerla nella lista della spesa. Se l'anziano si può muovere, ci si può anche offrire di accompagnarlo a fare la spesa con la propria macchina in modo da aiutarlo a portare le buste più pensanti.

47

Un altro valido aiuto lo si può dare anche cucinando qualcosa di buono o più elaborato. Le persone anziane, specialmente se non hanno più i propri cari con loro, per vari motivi non si mettono a cucinare cose complesse. Può essere che non amino cucinare perché devono mangiare da sole oppure perché non ce la fanno a lavare molte pentole e piatti. Si può aiutare un vicino di casa anziano andando a casa sua e aiutarlo a cucinare, farsi spiegare una ricetta o addirittura fargli compagnia mentre mangia anche per fare due chiacchiere. Dopo pranzo si possono lavare i piatti in modo che non si affatichi troppo.

Continua la lettura
57

Può capitare che un vicino di casa di una certa età abbia bisogno di aggiustare qualcosa di rotto oppure semplicemente di cambiare una lampadina che non funziona più. In questo caso ci si può offrire volontari per farlo al posto suo evitando così che usi la scala oppure si procuri qualche ferita per esempio con la corrente. In quest'ottica si possono anche aggiustare tavoli o sedie oppure aiutare a spostare i mobili più pesanti e ingombranti per pulire più a fondo la casa. Ogni aiuto sarà sempre valido ed apprezzato.

67

Per concludere, aiutare un vicino di casa anziano non è per niente difficile. A volte può essere un parente oppure un amico di famiglia da molti anni. Basta avere un po' di pazienza e di gentilezza e saper trattare con loro. Aiutare qualcuno può dare enormi soddisfazioni anche se non si ha niente di materiale in cambio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare sempre di non essere troppo invadente e lasciare che anche la persona anziana faccia qualcosa autonomamente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come assistere un anziano

Famiglia

Come ricoverare un anziano in una casa di riposo

Famiglia

Come dedicarsi alle persone anziane

Amicizia

Come organizzare una festa a tema per anziani

Famiglia

Come aiutare gli anziani soli

Amore

5 motivi per scegliere un compagno più giovane

Famiglia

Come festeggiare il centesimo compleanno

Famiglia

Come intervengono i servizi sociali